Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Anche quest’anno abbiamo dovuto riunirci in periodo di vacanza, via telefonica, il 31 agosto scorso. C’eravamo tutti, eccetto Adoriano Corradetti, assente giustificato. In apertura abbiamo approvato il verbale della seduta precedente e preso atto dei verbali delle seguenti commissioni di lavoro: cani guida, ipovedenti, docenti, sport cultura e tempo libero, comitato tecnico ipovisione, lavoro, gruppo Osi, supporto amministrativo e patrimoniale e terza età.

Abbiamo poi esaminato la preparazione della manifestazione per la consegna del premio Louis Braille che si terrà il prossimo 20 settembre; abbiamo deciso a chi consegnare il premio, ma per motivi di riservatezza e rispetto dei premiati, comunicheremo i nominativi nella prima occasione utile. Poiché avevamo deciso di invitare alla manifestazione un dirigente sezionale con accompagnatore e un giovane con accompagnatore a carico della sede nazionale, alcune sezioni hanno chiesto se possono fare invece intervenire due giovani accompagnati; abbiamo chiarito che sarà possibile, solo se non ci saranno a carico della sede nazionale altre persone, dirigenti compresi. Comunque seguirà comunicazione in proposito.  Altri accordi sono stati presi sullo svolgimento dello spettacolo che, potrà essere seguito in differita in televisione su Rai 1 come da nostro comunicato.
Dopo aver esaminato due richieste del personale dipendente che non riporto per questioni di privacy, siamo passati ad esaminare le necessità patrimoniali delle sezioni di: Vicenza, Trento, Lucca e Bergamo che verranno informate delle nostre decisioni con lettere specifiche. Le deliberazioni d’urgenza assunte dal Presidente nazionale sono state approvate e riguardavano: 1) la concessione del patrocinio al congresso della SIOL società degli oculisti legali; 2) la nomina di Luca Davanzo quale nostro rappresentante all’interno del progetto payable che si occupa a livello europeo dell’accessibilità dei terminali bancari.

L’occasione è stata propizia per scambiarci informazioni su altri argomenti come: 1) il percorso in atto per ottenere il rifinanziamento della legge sulla prevenzione della cecità e sulla pluriminorazione; 2) i finanziamenti finora pervenuti dallo Stato per il funzionamento dell’Associazione e dei suoi servizi (al momento mancano ancora i fondi per il lavoro dell’I.Ri.Fo.R.); 3) la necessità di sollecitare l’INPS per attuare concretamente le modalità operative connesse alla riforma della Legge 113/1985; 4) il referendum sul futuro della casa vacanze di Tirrenia non appena disponibile la documentazione necessaria; 5) la realizzazione della votazione fra le sezioni per l’inno associativo, ritenendo importante dare a tutti i soci che lo desiderano l’opportunità di esprimere la loro valutazione in proposito su tre opere scelte dalla commissione esaminatrice; 6) l’entrata in vigore del decreto legislativo sul terzo settore cui anche l’Unione appartiene; 7) l’accordo raggiunto con le altri enti interessati ad incrementare, ove possibile, i finanziamenti di cui alla legge 379/1993.
Ci siamo quindi lasciati, dandoci appuntamento per la prossima riunione alla fine di settembre.