Selezione per 4 volontari in servizio civile regionale al Museo Omero, Redazionale

Autore: Redazionale

Il Museo Tattile Statale Omero accoglierà presso la propria sede 4 volontari in Servizio Civile Regionale con il progetto “Arte multisensoriale quale canale d’integrazione — II Fase” (bando pubblicato l’8/5/2014 sul sito wwww.serviziocivile.marche.it).

Il progetto si sviluppa su più livelli che confluiscono nel seguente obiettivo generale: ampliare e consolidare le opportunità di fruizione e godimento dell’arte, risorsa fondamentale per l’educazione e la crescita personale di tutti, ed in particolare delle persone svantaggiate per condizione psicofisica, sociale o per provenienza da culture altre. Per raggiungere l’obiettivo prefissato insisterà in particolare su due elementi di fondamentale importanza: il coinvolgimento diretto delle realtà museali marchigiane e nazionali e l’educazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni, su cui investire come risorsa attiva.

I volontari che parteciperanno al progetto potranno acquisire competenze altamente specifiche in educazione artistica per minorati visivi, accoglienza disabili in particolare non vedenti, didattica speciale e competenze trasversali in accoglienza e organizzazione, didattica studenti di ogni ordine e grado, attività amministrative e promozionali di un ente culturale pubblico.
Ai volontari che parteciperanno al progetto del Museo Tattile Statale Omero saranno riconosciuti tirocini e crediti formativi dall’Università degli Studi di Urbino e certificate le competenze specifiche dall’I.Ri.Fo.R, Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione onlus.

Possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non compiuto il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).
Sono ammessi a svolgere il servizio civile regionale i cittadini italiani che hanno domicilio o dimora nel territorio marchigiano, nonché i cittadini di altri Paesi e gli apolidi che siano residenti in un comune compreso nel territorio regionale, a condizione che non abbiano riportato condanne penali e siano in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.

I requisiti di partecipazione, ad eccezione del limite di età, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio.

La domanda di partecipazione, in formato cartaceo e corredata di copia del documento di identità, deve pervenire entro le ore 14.00 del 9 giugno 2014 al seguente indirizzo:
Museo Tattile Statale Omero, Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona.
Gli orari di consegna presso la Segreteria del Museo sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Il Bando, i relativi allegati e tutte le informazioni relative al Progetto. sono disponibili sul sito del Servizio Civile della Regione Marche http://www.serviziocivile.marche.it/, sul sito del Museo www.museoomero.it