I lavori della Direzione Nazionale del 18 e 19 aprile

Autore: Claudio Romano

I lavori della Direzione Nazionale del 18 e 19 aprile

 

 

Il 18 e il 19 aprile a Roma, nella sede centrale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale Luigi Giametta.

 

In apertura della riunione, la Direzione:

 

1) accogliendo una precisa sollecitazione dei sindaci revisori, ha predisposto il consuntivo 2011 con una nuova determinazione dei residui attivi e passivi da sottoporre all’approvazione del Consiglio Nazionale del 20 e 21 aprile;

 il consuntivo così formulato chiude con un avanzo di euro 506.743,10. 

In considerazione poi dell’avvio della procedura di commissariamento dell’Unione da parte del Ministero dell’Interno, il predetto consuntivo con il parere favorevole del collegio sindacale, dovrebbe scongiurare la nomina del commissario.

 

2) di seguito, il Presidente ha riferito:

 

a)     di aver incontrato con il Presidente del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna Stefano Tortini il Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani.

Nel corso del L’incontro al Presidente Errani è stato chiesto che l’indennità di accompagnamento non sia sottoposta al tetto di reddito e non costituisca reddito in relazione alle prestazioni assistenziali erogate attraverso l'ISEE.

 Il Presidente Errani ha precisato che la questione non è stata ancora trattata all'interno della Conferenza delle Regioni, che tuttavia se necessario sosterrà le nostre ragioni e ci informerà di un eventuale diverso avviso del Governo.

Per quanto attiene all’equiparazione delle tre professioni individuate

dal Decreto Salvi alla figura dell'operatore amministrativo segretariale,  Il Presidente Errani si è impegnato ad affrontare positivamente il problema all'interno dell'organismo competente.

 

B) di aver partecipato alla riunione dell’assemblea e del direttivo della FANd.

Nella circostanza, ha sollecitato la federazione a chiedere un incontro al Sottosegretario Maria Cecilia Guerra al fine di acquisire una definitiva conferma circa la volontà del Governo di non assoggiettare l’indennità di accompagnamento al  reddito.

 

C) di aver incontrato il nuovo Direttore dell’Ufficio del servizio civile volontario al quale è stata rinnovata la richiesta di aumentare la percentuale dei volontari dal 2 al 4% per quanto attiene l’ex articolo 40 della legge 289/2002.

Il direttore ha quindi espresso apprezzamento per la proposta dell’Unione volta ad organizzare un servizio civile volontario non remunerato ma riconoscendo ai volontari importanti crediti per lo studio e per il lavoro.

 

3) dopo la presa d’atto dei diversi verbali delle Commissioni di lavoro, la Direzione:

 

 a) ah esaminato approfonditamente l'ordine del giorno della riunione  del Consiglio Nazionale convocato per il 20 e 21aprile;

Su proposta del Presidente Daniele, tenuto conto dell’opportunità di inviare con urgenza un ordine del  giorno alle autorità di Governo contro la procedura di commissariamento dell’Unione, la Direzione ha deciso di proporre al consiglio Nazionale di convocare con urgenza l’assemblea nazionale dei quadri dirigenti.

Nel corso della  riunione si dovrà altresì stabilire l’opportunità di organizare una manifestazione nazionale della categoria in difesa dell’indennità di accompagnamento al solo titolo della minorazione visiva.

b) ha confermato la scelta di valutare eventuali ed auspicabili manifestazioni d’interesse per quanto concerne una nuova gestione del centro Fucà di Tirrenia;

c)        ha rinviato al prossimo autunno l’organizzazione di una Asta per la vendita dei quadri donati dai pittori di Via Margutta;

d)      dopo un esame delle offerte pervenute da alcuni dei patronati organizzati a livello nazionale, ha deciso di sottoscrivere una convenzione con il patronato dell’ANMIL (associazione nazionale mutilati del lavoro);

e)        visto il contenuto  del documento e ritenuto migliorativo rispetto al precedente, ha deliberato la sottoscrizione del nuovo protocollo d'intesa con l’A.I.E. (Associazione Italiana degli Editori);

f)        ha deciso di convenzionarsi insieme a soggetti “vicini” all’Unione con la società Mediavoice per la realizzazione e la commercializzazione di un decoder accessibile  ai disabili visivi da collegare all’apparecchio televisivo;

g)      ha approvato il regolamento del concorso per artisti non vedenti attraverso la rubrica "Parla con l'Unione";

 

4)      successivamente, la Direzione ha preso atto di una relazione del Presidente relativa ai prossimi appuntamenti ed all’attività Internazionale.

 

5) la riunione si è conclusa con la trattazione dei problemi del personale e di argomenti vari.

 

 

Claudio Romano