Direzione Nazionale: Sintesi dei lavori del 14 giugno 2012

Autore: Claudio Romano

Il 14 giugno a Roma, nella sede centrale dell'Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale Luigi Giametta.

1) In apertura dei lavori, il Presidente ha riferito:

a) Il giorno 6 giugno i rappresentanti della Fand e della FISH hanno incontrato l'on.le Fabio Granata (FLI) al quale hanno illustrato le loro preoccupazioni relative al decreto attuativo dell'art. 5 della legge "Salva-Italia".
L'on.le Granata si è impegnato a presentare alla Camera dei Deputati una mozione, da far firmare anche agli altri gruppi parlamentari, che impegna il Governo a non inserire i redditi esenti nell'ISEE ed a mantenere l'indennità di accompagnamento al solo titolo della minorazione.
Si cercherà di attivare anche al Senato una simile iniziativa.

b) In occasione della riunione dell'Osservatorio sulla disabilità fissata per il 18 giugno, Fand e Fish hanno concordato di svolgere un intervento per chiedere al rappresentante del Governo, di chiarire come l'Esecutivo intende dare attuazione alla riforma dell'ISEE.

c) Per quanto riguarda la procedura di commissariamento dell'Unione, non si registrano novità e si rimane fiduciosi in una positiva conclusione della vicenda.

D) Il decreto del governo del 1 marzo che stabilisce un contributo di 3 milioni di euro a favore dell'Unione erogati per compensare il pesante taglio operato dalla finanziaria del 2012, è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il 23 maggio e si è in attesa di riscossione della predetta somma. 

e) Il Ministro Riccardi a dichiarato di aver reperito le risorse finanziarie aggiuntive per il Servizio Civile Nazionale per un importo pari a 50 milioni di euro a valere sull'esercizio finanziario 2012.
Secondo il Ministro, queste nuove risorse serviranno a stabilizzare il servizio civile nel biennio 2013 – 2014.

f) Sempre su proposta del Ministro Riccardi, il governo ha approvato le linee guida per le politiche a favore della famiglia.

g) In merito alla nuova imposta I.M.U., l'Unione intende far presentare emendamenti al primo provvedimento utile, affinché si prevedano norme di favore per le famiglie che abbiano tra i propri componenti cittadini con disabilità e di chiedere anche a Fand e Fish di sostenere l'iniziativa.

2) La Direzione, dopo un attento esame delle attività già programmate e quelle da svolgere nei prossimi mesi, ha deciso la realizzazione dei seguenti punti:

Difendere ad oltranza l'assistenza economica in favore dei minorati della vista, in particolare dell'indennità di accompagnamento e l'indennità speciale al solo titolo della minorazione.

Impegnarsi per ripristinare gli stanziamenti in favore dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti previsti dalle Leggi 24/1996 e 379/1993.

Completare il processo della realizzazione del programma Anagrafico Soci.

Promuovere l'organizzazione di corsi on line di leadership con particolare attenzione a PNL, Mentoring, Coaching.

Realizzare un breve video, prodotto da professionisti, finalizzato alla promozione di una nuova e più reale immagine della donna cieca ed ipovedente.

Rinnovare la convenzione triennale con la Banca Popolare di Vicenza relativa al finanziamento del Premio Braille.

Realizzare un progetto organico e sistematico di cene al buio su tutto il territorio nazionale facendone, possibilmente, uno strumento di promozione e di autofinanziamento.
Portare a termine il progetto di realizzare un telefono per sordo ciechi.

Realizzare un organismo nazionale costituito da professionisti per l'autofinanziamento a tutto campo.

Costituire una rete dei parlamentari amici dell'Unione per chiederne il sostegno alle iniziative legislative promosse dall'Unione.

Ferma restando la apartiticità della nostra associazione, creare le premesse per una organica e sistematica collaborazione con:
–  le organizzazioni dei partiti politici, dei consumatori e dei sindacati al fine di ottenerne un adeguato sostegno per la soluzione dei problemi della categoria.

Operare affinché l'attività dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sia resa sempre più visibile sul territorio, a livello nazionale e locale, anche attraverso i programmi della televisione, della radio e della stampa, oltre che sul proprio sito web e verificare l'accessibilità dei siti web dei consigli regionali e delle sezioni provinciali dell'Unione.

Rifinanziare, per quanto possibile, il fondo sociale a favore delle strutture periferiche per l'attuazione del nuovo modello associativo, con particolare attenzione alle realtà sprovviste di adeguate risorse economiche.

Completare le liste di discussione delle commissioni e gruppi di lavoro.

Organizzare la Giornata Nazionale del cane guida, coinvolgendo on line l'intera organizzazione.

Sostenere la campagna dell'Unione Mondiale dei Ciechi per ottenere la libera circolazione e lo scambio internazionale delle opere protette dal diritto di autore nei formati accessibili alle persone con disabilità.

3) continuando i suoi lavori, la Direzione:

a) Ha deciso di incaricare il Segretario generale di compiere una attenta analisi circa i carichi di lavoro dei dipendenti nonché dell'eventuale necessità di rivedere le singole posizioni al fine di meglio far fronte ai compiti assegnati.

b) Acquisita la copertura da parte dello sponsor Banca Popolare di Vicenza dei costi dell'iniziativa, ha deliberato l'organizzazione del 17° premio Braille fissandone la data per il 31 luglio.

c) Ha deliberato di procedere alla sottoscrizione della convenzione con l'Anmil per il servizio di patronato.

d) Ha approvato la ripartizione del contributo ai centri territoriali del libro parlato.

4) In ordine al rinnovo della cassa integrazione guadagni del personale dipendente, la Direzione ha stabilito di far compiere dall'amministrazione un approfondito esame dei conti e di assumere una decisione in merito nella riunione che viene programmata per il 20 giugno prossimo.
Nella stessa riunione, verrà discussa l'ipotesi di ripristinare o di aumentare il fondo sociale a favore delle strutture periferiche.

5) I lavori si sono conclusi con la trattazione dei problemi relativi al patrimonio.

Claudio Romano