Comunicato della riunione della Consulta Nazionale per il Servizio Civile tenuta il 29 marzo 2012

Autore: Redazionale

La Consulta Nazionale dper il Servizio Civile (CNSC) si è riunita a Roma lo scorso 29 Marzo 2012 e durante la seduta sono stati esaminati numerosi argomenti.

Il contesto generale della riunione è stata la forte preoccupazione per l'assenza di risposte positive alle numerose richieste di nuovi fondi per il SCN.

E' stata esaminata la proposta di Documento di programmazione economico-finanziaria 2012 su cui, dopo approfondito esame e valutazione, è stato espresso parere favorevole.

Sono stati inoltre esaminati la bozza di revisione delle Linee Guida della Formazione Generale al SCN, che include anche un paragrafo riferito alla Formazione Specifica e l'Ufficio ha fatto una relazione verbale sul piano ispettivo nel 2012-2013 verso gli enti iscritti all'Albo Nazionale.

L'Ufficio ha anche avanzato una proposta di programmazione organizzativa per l'anno 2012 e dopo una breve discussione è stata definita la seguente tempistica:

– deposito progetti fra il 1 Luglio e il 30 Settembre 2012;
– bando presentazione domande da parte dei giovani in Primavera 2013;
– avvio progetti a partire da Settembre 2013, senza il meccanismo degli scaglioni.

Questa programmazione è formulata in base alle risorse finanziarie del SCN finora disponibili fino al 2014.

L'intervento del Ministro Riccardi, che ha partecipato a parte dei lavori, ha richiamato i suoi sforzi per il rifinanziamento del Fondo Nazionale del Servizio Civile che porterebbero ad un miglioramento della programmazione sopra riferita. Il Ministro ha soprattutto richiamato la necessità di un forte impegno verso l'opinione pubblica e i decisori politici per far capire la rilevanza generale dell'istituto del SCN.

Infine i rappresentanti dei giovani in SCN hanno riferito sugli esiti della Assemblea tenuta a Roma a fine Febbraio e sulla campagna "SOS SCN – Io SOStengo il SCN".