BXC: la selezione Est si aggiudica l’All Star game

Iniziativa unica nel suo genere, a Crema parte la formazione della squadra di calcio non vedenti.
La A.C. Crema 1908 asd in collaborazione con l’ U.I.C.I. sezione territoriale di Cremona ha avviato la formazione di una squadra di calcio a 5 non vedenti (categoria B1) nell’ambito del progetto “Sportabilità”, che punta a favorire la coesione sociale attraverso la promozione e l’esercizio di attività ludico sportive e percorsi formativi e di educazione alla diversità.
Dal mese di Settembre, appena saranno terminati i lavori di ristrutturazione del centro sportivo San Luigi, nel cuore di Crema, inizieranno le attività sul campo in una struttura completamente rinnovata e attrezzata per il calcio non vedenti.
L’obiettivo iniziale è quello di dare a tutti i disabili visivi la possibilità di sperimentare la pratica sportiva del calcio non vedenti. Dopo un periodo di prova, chi vorrà continuare a livello agonistico, avrà a disposizione due sessioni di allenamento a settimana e l’attività domenicale in cui si punta ad organizzare un paio di partite amichevoli al mese o tornei con altre squadre.
L’allenatore, supportato da assistenti qualificati, portieri vedenti e guide competenti, condurrà gli esercizi modulandoli sulle effettive capacità psicomotorie di ciascuno.
La fascia di età per gli incontri ufficiali è dai 14 anni in avanti, ma anche i più giovani che volessero provare ad entrare in contatto con questo sport, sono benvenuti e potranno praticare l’attività.
Per il periodo di prova basta un certificato medico di sana e robusta costituzione, che garantisce la copertura assicurativa delle attività non agonistiche. Chi invece prosegue l’attività a livello agonistico, sarà sottoposto a visita medico sportiva specifica e tesserato per la A.C. Crema 1908 asd; non sono previste spese aggiuntive per l’attività a Crema.
Chiunque sia interessato contatti:
il consigliere provinciale U.I.C.I. Davide Cantoni
e-mail: ded.86@hotmail.com
cell. 333 126 3135;
la segreteria U.I.C.I. Cremona Via Palestro,32 26100 Cremona (CR)Tel. 0372 23553; Fax 0372 942090
e-mail: uiccr@uiciechi.it
A.C. CREMA 1908 ASD

Via G. DI Vittorio, 6 – 26013 Crema (CR)
Tel. 0373/86521 Fax 0373/86521 Cell. 360/1043001
Mail: accrema1908asd@gmail.com
Si sono disputati sabato 3 settembre, a Bologna presso il Campo Leoni, la gara dei fuori campo e l’all star game di baseball per ciechi. L’all star game è andato alla formazione Est che ha vinto con il punteggio di 13 a 4.
Prima della partita degli All Stars si è svolta la gara dei Fuori campo che è stata vinta dal bresciano Sarwar Ghulam davanti a Federico Bassani (All Blinds Roma) e Ivan Nesossi (Thunder’s Five Milano.