Anziani: L’urgenza di fare chiarezza sull’acquisto degli ausili tecnico-informatici, di Cesare Barca

Autore: Cesare Barca

Troppo frequentemente ci si trova di fronte ad ostacoli burocratici quando si decide di acquistare ausili utili e talora indispensabili per migliorare la propria autonomia in genere e in particolare la propria cultura e la gestione delle proprie giornate vissute spesso faticosamente nel tentativo di progredire nel processo di inclusione attiva, inclusione sempre più necessaria nel dinamismo del momento postmoderno e tecnologicamente in continua espansione in cui siamo inseriti.
Lo si voglia o no non è più concesso sostare in attese improduttive e alienanti, ma quando si decide di effettuare acquisti di sussidi tecnici e informatici ci si trova troppo frequentemente dinanzi a blocchi burocratici disincentivanti e deludenti.
A quasi venti anni dall’entrata in vigore della prima importante norma riguardante le agevolazioni Iva sull’acquisto degli ausili tecnici ed informatici in favore dei disabili, restano ancora numerosi dubbi, causati, per lo più, da una scarsa conoscenza della legislazione in materia, da parte dei rivenditori, oltre che da procedure burocratiche lunghe e, in qualche caso, eccessivamente rigide, che finiscono per indurre i beneficiari a rinunciare alla fruizione dei vantaggi economici garantiti per legge.
Per cercare di far luce su un argomento divenuto complesso a causa di varie ragioni, non soltanto di carattere burocratico, ci incontreremo nella sala virtuale…98 90 50 della Commissione nazionale anziani venerdì 20 marzo alle ore 18 con il dott. Angelo de Gianni per approfondire l’argomento e chiarire, nel limite del possibile, ogni nostro dubbio.
Sarà utile essere presenti per esporre le proprie necessità e le proprie incertezze, per assumere tutte le indicazioni indispensabili per poterci muovere con correttezza evitando perdite di tempo e rinunce disarmanti.
Dobbiamo conoscere con chiarezza i nostri diritti, ma anche la legislazione che ci permette di poterne fruire.

Come consuetudine per entrare nella sala virtuale dovete conoscere il pin, pin che vi sarà consegnato telefonando al sottoscritto o agli amici Nunziante Esposito e Pino Servidio.
Non perdete questa occasione, un appuntamento scaturito da manifeste necessità ripetutamente esternate da molti.
Vi aspettiamo.
Cesare Barca

Cesare Barca: email cesarebarca@alice.it
Tel. 329 20 50 972
Nunziante Esposito: email nunziante.esposito@alice.it tel.349 672 33 51
Pino Servidio: Giuseppe.servidio@alice.it tel.335 80 82 002