In occasione della Giornata Mondiale della Vista la Sezione provinciale di Verona dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti invita la cittadinanza a “Vederci chiaro”.
Giovedì 12 ottobre, per celebrare questo importante appuntamento, aprirà le sue porte in Via Gino Trainotti n. 1 offrendo screening della vista gratuiti (acuità visiva e misurazione del tono oculare) grazie all’Unità Mobile Oftalmica messa a disposizione dallo I.A.P.B., ma soprattutto grazie alla collaborazione della Clinica Oculistica Universitaria di Verona diretta dal prof. Giorgio Marchini, coordinati dalla dottoressa Roberta Morbio e dal dott. Gianfrancesco Maria Villani, oculista esperto in ipovisione e riabilitazione, coadiuvato dall’ortottista Yuri Nalini.
Inoltre saremo presenti con il gazebo dello IAPB nella prestigiosa cornice di piazza Erbe dove i nostri volontari saranno a disposizione di quanti vorranno maggiori informazioni e distribuiranno i depliant informativi e i gadget forniti per l’occasione.
All’interno dei nostri locali, grazie alla disponibilità del Centro Ottico Verona, vi sarà anche un’esposizione di ausili e nuove tecnologie con particolare attenzione a quei dispositivi che possono facilitare la lettura a chi è affetto da problemi di vista.
Desidero ringraziare IAPB, oculisti, volontari, personale, Presidente e Consiglio Sezionale e tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questa giornata.
Conigliere con delega all’ipovisione
Lucia Melotti