Incontro “Personaggi famosi che hanno reso celebre il Piemonte” (8 novembre)
Mercoledì 8 novembre (ore 16) ritorna l’appuntamento con i coniugi Ricossa, grandi appassionati della storia di Torino e del Piemonte, che ci racconteranno le avvincenti storie di alcuni personaggi famosi legati alla nostra Regione. Organizzata dal Comitato Anziani, la proposta è aperta a tutti. Gli interessati sono pregati di prenotare, contattando la segreteria al numero 011535567 o scrivendo una e-mail all’indirizzo uicto@uici.it.
Rivista UICI/011: esce la nuova edizione
È uscita l’edizione autunnale di UICI/011, la rivista quadrimestrale della nostra associazione. Il numero appena pubblicato si intitola “Spazio”: un riferimento ai nuovi locali acquisiti dalla sezione, ma anche, in senso più ampio e simbolico, un invito a cercare spazi di condivisione, inclusione e dialogo. La rivista è disponibile nei formati digitali: versione integrale <https://www.uictorino.it?mailpoet_router&endpoint=track&action=click&data=WyIxMTI2IiwiMWRlOWdyOXEzZ3Rja2NnczRvOGtvbzRvY280bzhzNGsiLCI0MzAiLCI5Mzc2NjY2ODc4NGEiLGZhbHNlXQ> o versione accessibile (senza immagini) <https://www.uictorino.it?mailpoet_router&endpoint=track&action=click&data=WyIxMTI2IiwiMWRlOWdyOXEzZ3Rja2NnczRvOGtvbzRvY280bzhzNGsiLCI0MzAiLCJmMzk1ZDE1YjNiNmIiLGZhbHNlXQ> . Nelle prossime settimane, presso le sedi UICI Torino, si potranno trovare anche le copie cartacee.
Servizio accompagnamento U.N.I.Vo.C.
La sezione U.N.I.Vo.C. mette a disposizione una rete di volontari che possono aiutare le persone con disabilità visiva nel quotidiano, offrendo assistenza negli spostamenti. Per maggiori informazioni e per richiedere i servizi è possibile contattare Enza Ammendolia (al numero 339 68 36 001) oppure Elisabetta Barsotti (al numero 3703106541) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Ivrea. Riprende il servizio di accompagnamento U.N.I.Vo.C.
Dopo alcuni mesi di sospensione, dovuta a cause di forza maggiore, riprende, anche a Ivrea e Comuni limitrofi, il servizio di accompagnamento gestito dai volontari U.N.I.Vo.C., un aiuto insostituibile per i disabili visivi residenti in zona. Per richiedere l’accompagnamento, compatibilmente con le possibilità dei volontari, è possibile contattare Valentina Abate, al numero 345 608 98 61, nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Servizio di consulenza legale
La nostra sezione UICI offre ai propri soci un servizio di consulenza legale gratuito, un aiuto prezioso per districarsi nell’intricato universo di leggi, decreti e regolamenti, sempre in evoluzione, e per comprendere come tutelarsi in caso di ingiustizie o discriminazioni. Lo sportello legale è curato dall’avvocato Cristina Maja, disponibile a ricevere i soci nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63, il mercoledì pomeriggio. Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento contattando la segreteria (tel. 011535567; mail uicto@uici.it). All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.
Incontri individualizzati di orientamento al lavoro
La sezione UICI Torino, in collaborazione con Synergie Italia <https://www.uictorino.it?mailpoet_router&endpoint=track&action=click&data=WyIxMTI2IiwiMWRlOWdyOXEzZ3Rja2NnczRvOGtvbzRvY280bzhzNGsiLCI0MzAiLCIwNTFmY2Q3OTdlZmIiLGZhbHNlXQ> , agenzia per il lavoro accreditata a livello regionale e nazionale, promuove una serie di incontri individualizzati di orientamento, rivolti alle persone con disabilità visiva in cerca di occupazione o che vogliano migliorare la propria situazione professionale. Durante i colloqui con i referenti dell’agenzia, gli interessati saranno aiutati a valorizzare il proprio percorso formativo e il proprio bagaglio di esperienze umane, facendo emergere competenze e capacità spendibili in ambito professionale. L’obiettivo, nel tempo, è quello di promuovere i contatti e l’inserimento in aziende attive in vari settori. Gli incontri si svolgono presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele II 63 il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dalle ore 15. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando la segreteria al numero 011535567 o scrivendo una e-mail all’indirizzo uicto@uici.it.
Servizio consulenza tiflologica
La nostra associazione mette a disposizione delle persone cieche o ipovedenti un servizio di consulenza tiflologica. Attraverso una serie di incontri individualizzati, è possibile ricevere indicazioni su strumenti e metodi in grado di potenziare la propria autonomia personale e affrontare in maniera più serena la disabilità visiva.
La proposta è rivolta a persone di ogni età e si inserisce nel progetto UICI “Tempo per una vita migliore”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRT. Per ulteriori informazioni e per prenotare la consulenza è possibile contattare l’I.Ri.Fo.R. (partner del progetto), scrivendo una e-mail all’indirizzo irifor@uictorino.it, oppure telefonando al numero 011535567 (chiedendo di Alessia Dall’Antonia).
Pubblicato il 31/10/2023.