Consigli e screening gratuiti per difendere la salute degli occhi in estate
Al via la campagna “La prevenzione non va in vacanza 2024” promossa da Iapb Italia ONLUS e attuata dalla sede dell’Unione Italiana ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro.
La prevenzione non può andare in vacanza perché è proprio durante il periodo estivo che si trascorre molto più tempo all’aria aperta, ci si espone ai raggi solari, al vento, alla salsedine, al cloro ed è opportuno prendersi cura dei propri occhi. Un periodo di spensieratezza, di vacanze, di incontri in amicizia e relax non può tralasciare lo star bene e la tutela del benessere della propria salute, i disturbi oculari possono essere evitati con determinati accorgimenti e suggerimenti.
Continua anche per l’estate 2024 con la campagna “La prevenzione non va in vacanza” e l’operato del Comitato IAPB di Catanzaro e dell’Uici per garantire la tutela della vista dei cittadini tramite visite oculistiche gratuite e momenti informativi sulle malattie oculari in riva al mare.
“Siamo testimoni ogni giorno della gravità della cecità e puntiamo molto sulla prevenzione “La prevenzione non va in vacanza” promossa e finanziata da IAPB Italia (Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) sensibilizza e ricorda che la salute dei nostri occhi è importante in ogni periodo dell’anno, estate compresa.” – afferma il Presidente UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ) di Catanzaro Luciana Loprete.
Con l’arrivo dell’estate, siamo maggiormente esposti agli effetti del caldo e della luce solare.
Le attività sono in itinere, iniziate il 22 luglio con la divulgazione del materiale informativo lungo la costa ionica e tirrenica, tra lidi parchi e lungo il lungomare, ogni opuscolo è stato creato con l’intento di fornire consigli ed informazioni utili anche attraverso un qr code che riporta le giuste prassi ed è stato consegnato personalmente ai bagnanti spiegando loro quanto è importante il senso della vista, non solo durante l’inverno ma soprattutto in estate dove si è soggetti a diversi fattori ambientali quali raggi UV ,vento, sabbia, salsedine.
In questa estate 2024 l’UICI di Catanzaro con il Comitato IAPB sarà ospite del MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL promuovendo la campagna PORTA LA PREVENZIONE IN VACANZA CON TE – La prevenzione non va in vacanza con incontri incentrati sulla salute della vista, le malattie oculari e screening gratuiti grazie all’operato e la disponibilità degli specialisti in oftalmologia che sottoporranno a screening turisti e cittadini. Per informazioni e prenotazioni gratuite è possibile contattare dalle ore 9:00 alle 12:00 il numero 0961-721427.