Torino – Comunicati del 20 novembre 2015

 

Comunicati del 20 novembre 2015

1)            Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino

2)            Incontro del Comitato Pari Opportunità

3)            Rassegna CinemAccessibile

4)            Comitato Centralinisti

5)            Riunione del Consiglio Regionale UICI del Piemonte

6)            Dalla città metropolitana di Torino un questionario per conoscere meglio la vita dei disabili

7)            Nuove tessere disabili per il trasporto regionale

8)            La sede UICI Torino a disposizione dei soci

9)            Nasce la mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo

10)         Visita guidata tattile a Palazzo Reale

11)         Attività in programma della Polisportiva

12)         Accompagnamenti UNIVoC

13)  Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

 

Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino Informiamo  i soci che Giovedì 26 Novembre 2015 alle ore 16,30 è convocato  il Consiglio Provinciale della nostra sezione UICI con il  seguente ordine del giorno:

  1. Lettura ed approvazione dei verbali delle  riunioni  precedenti;
  2. Ratifica delibere dell’Ufficio di Presidenza;
  3. Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;
  4. Patrimonio:
  5. Scritture di assestamento al bilancio di previsione 2015;
  6. Via Tempio Pausania, 39/26 – Torino: accatastamento immobili;

III.          Cantiere di via M. Gioia, 9 – Torino: aggiornamento stato lavori.

  1. Amministrazione;
  2. Attivazione sportello di consulenza legale;
  3. Aggiornamento sito istituzionale www.uictorino.it;
  4. Seconda Assemblea Ordinaria dei Soci 2015: riferimenti;
  5. Settori, Commissioni e Comitati:
  6. Commissione Anziani: proposta culturale-musicale.
  7. Iscrizione nuovi soci;
  8. Personale e collaboratori:
  9. Valutazione variazione contrattuale di un dipendente;
  10. Scadenza rapporto di collaborazione lavorativa con un professionista;

III.          Chiusura uffici sezionali per festività natalizie: comunicazione decisioni.

  1. I.Ri.Fo.R. Torino;
  2. Varie ed eventuali.

 

Incontro del Comitato Pari Opportunità

Venerdì 27 novembre, dalle 17 alle 18, il Comitato Pari Opportunità desidera incontrare tutti i soci interessati a conoscere le attività esistenti e a proporne di nuove. Questa proposta si inserisce in un percorso di dialogo voluto dal Comitato. Ricordiamo infatti che tutti i venerdì, sempre dalle 17 alle 18, un referente per le pari opportunità è disponibile in Sezione per confrontarsi con i soci. Quello del 27, però, sarà un momento più strutturato e servirà a raccogliere le idee sulle quali lavorare nei prossimi mesi. Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi.

 

 

Rassegna CinemAccessibile

Martedì 1 e mercoledì 2 dicembre, presso il Cinema Massimo di Torino, si svolge la rassegna CinemAccessibile, un importante occasione per approfondire i rapporti tra cinema e disabilità. La nostra sezione UICI Torino è impegnata in prima linea. La rassegna è organizzata dall’Università degli Studi di Torino: è stata voluta dal rettore Gianmaria Ajani, che ha coinvolto l’Ufficio Disabili dell’ateneo. L’UICI Torino è ente cofinanziatore e ha lavorato attivamente per rendere fruibile l’iniziativa a un pubblico di persone cieche e ipovedenti. All’inaugurazione (martedì 1 dicembre, ore 18) interviene il presidente provinciale Franco Lepore. Partecipano inoltre Ens (Ente Nazionale Sordi) e I.Ri.Fo.R. Macerata.

I film proiettati intendono stimolare la riflessione su varie forme di disabilità. Si comincia martedì 1 dicembre con Dancer in the Dark di Lars Von Trier, incentrato sulla disabilità visiva. Mercoledì 2 dicembre saranno poi proiettati Marianna Ucria di Roberto Faenza (disabilità uditiva) e Il lato positivo di David O. Russell (disabilità psichica). Tutti i film saranno audiodescritti e quindi accessibili alle persone cieche e ipovedenti. Ai disabili visivi sono stati riservati 30 posti per ogni proiezione. Per iscriversi è necessario contattare la segreteria al numero 011 53 55 67 entro mercoledì 25 novembre. Qualora ci fossero più richieste rispetto ai posti disponibili verrà stilata una graduatoria in base all’ordine di prenotazione. Vi consigliamo quindi di iscrivervi al più presto. Per ulteriori informazioni potete contattare il nostro sito internet www.uictorino.it

 

Comitato Centralinisti

A partire dal 23 novembre, ogni lunedì dalle ore 17.00 alle 18.00, a turno, un componente del Comitato Centralinisti sarà presente negli uffici sezionali, a disposizione dei colleghi per dare informazioni, erogare consulenze, o anche per un normale scambio di opinioni su tutto quanto gravita intorno alla professione del centralinista. In questo modo speriamo di dare supporto e individuare soluzioni ai piccoli e grandi problemi che si possono incontrare, e che – se affrontati da soli – possono sembrare insormontabili. Quindi non esitate a contattarci e a venire in sede per incontrare il nostro Comitato!

 

Riunione del Consiglio Regionale UICI del Piemonte Il Consiglio Regionale del Piemonte dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus si riunirà a Torino Mercoledì 25 Novembre 2015 alle ore 15.30 presso la propria sede in Corso Vittorio Emanuele II n. 63. Sarà possibile consultare l’ordine del giorno nella bacheca della segreteria UICI Torino o sul sito www.uictorino.it.

 

Dalla città metropolitana di Torino un questionario per conoscere meglio la vita dei disabili Si compila on-line e c’è tempo fino al 26 novembre La Città Metropolitana di Torino, l’Ente che dal 1 gennaio 2015 ha sostituito la Provincia, propone un questionario per conoscere meglio la realtà delle persone disabili, la rete di servizi territoriali a loro dedicata e le principali necessità relative ad autonomia e integrazione. L’obiettivo è quello di acquisire un quadro completo della situazione, così da poter poi intervenire per potenziare i servizi offerti e risolvere eventuali criticità. La proposta arriva dal CID (Centro Informazione Disabilità) ed è rivolta alle Associazioni, alle Fondazioni, alle Cooperative e ai punti informativi del territorio che si occupano di disabilità. Per rispondere c’è tempo fino a giovedì 26 novembre.

Il questionario si compila on-line (cioè nel formato digitale disponibile in internet), ed è rigorosamente anonimo. I dati saranno trattati per finalità di indagine statistica.

 

 

Nuove tessere disabili per il trasporto regionale Cambiano modalità e criteri di assegnazione. Le vecchie “tessere gialle” vanno sostituite

 

Sono in arrivo importanti cambiamenti in materia di mobilità. La Regione Piemonte infatti ha avviato le procedure per ridefinire modalità e criteri di assegnazione delle tessere di libera circolazione per disabili. Le vecchie “tessere gialle” saranno presto sostituite con una smart card Bip (Biglietto Integrato Piemonte). In base alla nuova delibera potranno accedere al servizio, tra gli altri, i ciechi assoluti e i ciechi ventesimisti (e in questi casi la gratuità del viaggio è estesa anche a un eventuale accompagnatore), i disabili con una percentuale di invalidità uguale o superiore al 67% (se l’invalidità è del 100% è prevista la gratuità per l’accompagnatore). Restano purtroppo esclusi, almeno per il momento, gli ipovedenti gravi, con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi. Se queste persone riescono a dimostrare una percentuale di invalidità uguale o superiore al 67% dovrebbero poter comunque accedere al servizio. In ogni caso la nostra sezione si batterà con tutte le forze per ottenere una normativa più equa e inclusiva, che comprenda anche gli ipovedenti gravi.

Nelle prossime settimane la Regione avvierà un processo di verifica dei requisiti per gli aventi diritto. Dal 16 novembre al 15 dicembre sarà possibile inoltrare le richieste di sostituzione della tessera. Le nuove smart card Bip entreranno in funzione dal 1 febbraio 2016, avranno validità annuale e un costo di 15 € a carico del richiedente. Le richieste di sostituzione e di emissione dovranno essere inoltrate attraverso un applicativo on-line o, in alternativa, spedite per posta con un modulo disponibile in rete. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il nostro sito internet oppure a contattare la segreteria negli orari d’ufficio.

 

La sede UICI Torino a disposizione dei soci Cari Soci, vi informiamo che, a partire dal mese di novembre, ogni primo giovedì utile del mese la sede di corso Vittorio Emanuele II n. 63 chiuderà alle ore 20.00. Dalle 18.00 alle 20.00, infatti, i locali sezionali saranno a disposizione di tutti: comitati, commissioni e settori di lavoro interni alla sezione,  gruppi di soci che volessero organizzare iniziative o riunirsi per discutere, o anche solo per incontrarsi, scambiare quattro chiacchiere, divertirsi… insomma, qualsiasi forma di aggregazione potrà aver luogo in sede!

Quest’orario prolungato verrà osservato per venire incontro a tutti coloro che lavorano o comunque hanno necessità di riunirsi nel tardo pomeriggio e non possono prima delle ore 18.

Per riunioni con particolari esigenze logistiche (tavoli, sedie, eccetera), è preferibile avvisare per tempo la segreteria allo 011/535567.

 

Nasce la mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Una casella di posta aperta a suggerimenti e nuove idee.

Nasce una nuova, preziosa opportunità di dialogo col presidente UICI Torino, l’avvocato Franco Lepore.

E’ stata infatti attivata la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.

Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Fin dalla sua elezione alla guida dell’UICI Torino, l’avvocato Lepore ha espresso il desiderio di consolidare un sano confronto con i soci, intercettando esigenze, proposte e desideri da tradurre in iniziative concrete. Ma perché questo sia possibile serve la collaborazione di tutti. L’iniziativa “dilloalpresidente” va proprio nella direzione di un contatto diretto, immediato, personale e informale: ci auguriamo che sia accolta con favore dalla base associativa.

 

Visita Guidata Tattile a Palazzo Reale

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità l’UICI in collaborazione con l’UNIVoC organizza nei giorni 3 e 4 dicembre alle ore 11.30 e alle ore 15.00 una visita guidata tattile all’Appartamento del re Carlo Alberto presso Palazzo Reale Torino.

Per prenotazioni e informazioni telefonare ad Enza Ammendolìa al numero 339 6836001 segnalando l’eventuale richiesta di un accompagnatore. Ricordiamo che essendo i posti limitati avranno precedenza i primi che si prenoteranno.

 

Attività in programma della Polisportiva

20 Novembre venerdì – riunione ore 17 presso sede UICI relativa alla pratica dello sci. Si invita gli interessati a portare nuove idee.

22 ovembre domenica – come tutti i mesi – Milonga Ciega (siega) – pomeriggio dedicato al tango- momento inclusivo dove gli amanti del tango possono avvicinarsi a questo ballo con l’aiuto di persone vedenti esperte.

27 novembre venerdì – cena al buio alla consolata – ore 20 – partecipazione solo tramite prenotazione.

5-6 dicembre 2015 – sabato pomeriggio e domenica mattina – campionato italiano di torball serie a – Torino presso Palestra Parri via tiziano 43.

11 dicembre ore 20 – presso circolo Garibaldi via Pietro Giuria 56 angolo piazzale Parri – Cena di Natale. Costo per i soci Polisportiva 20 euro, non soci Polisportiva 25 euro.

Sono aperte le iscrizioni alla settimana bianca che si terrà a Cogne dal 25 al 30 gennaio prossimo.

Per informazioni più approfondite e adesioni alle attività elencate, rivolgersi alla Polisportiva il mercoledì e venerdì pomeriggio, oppure telefonare a Ivano cell. 3389377852

 

Accompagnamenti UNIVoC

Si informa gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Stefania al numero 338/3173605.

 

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

 

Mercoledì 25 Novembre – SERATA DEDICATA AL GIOCO Pensando di farvi cosa gradita proponiamo la “Ruota della Fortuna”, un gioco di squadra sempre coinvolgente, per mettere alla prova la vostra abilità ed il vostro intuito. Ricchi premi ai vincitori.

 

Domenica 29 Novembre – PRANZO SOCIALE

Un appuntamento molto importante del nostro Circolo, per dar vita ad un incontro conviviale fra iscritti, parenti ed amici, con la speranza di rivederci in tanti. Prenotazioni da Vito 011/7412838 e Rina 011/6615044.