Comunicati del 1 luglio 2016
1) Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino
2) Memorial Domenico Ravizza
3) Lotteria Braille
4) Proroga tessere GTT
5) Comitato pari opportunità e associazione Verba
6) Programma “eValues” per leggere i quotidiani su Mac
7) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
8) Sportello legale
9) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
10) Accompagnamenti UNIVoC
11) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia fra Ciechi e Vedenti
12) Destinazione 5 per 1000
Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino Informiamo i soci che Venerdì 8 Luglio 2016 alle ore 15,00 è convocato il Consiglio Provinciale della nostra sezione UICI con il seguente Ordine del Giorno:
1 – Lettura ed approvazione dei verbali delle riunioni precedenti;
2 – Ratifica delibere dell’Ufficio di Presidenza;
3 – Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;
4 – Nuovo statuto UICI;
5 – I.Ri.Fo.R. Torino:
I. Nuovo statuto I.Ri.Fo.R.;
II. Nomina nuovi consiglieri I.Ri.Fo.R.;
6 – Patrimonio:
I. Via M. Gioia, 9 – Torino: aggiornamento su fine lavori;
II. Accettazione legati e eredità.
7 – Amministrazione;
8 – Settori, Commissioni e Comitati;
9 – Rappresentanze:
I. Rappresentanza di Ivrea;
II. Rappresentanza di Ciriè.
10 – Organizzazione attività;
11 – Progetti;
12 – Rapporti con enti locali;
13 – Personale e collaboratori:
I. Aggiornamento regolamento dipendenti.
14 – Iscrizione nuovi soci;
15 – Varie ed eventuali.
Memorial Domenico Ravizza
Una serata all’insegna dell’arte e dell’incontro, per ricordare Domenico Ravizza: un apprezzato musicista, ma anche un componente della nostra sezione e soprattutto un amico per i tanti di noi che hanno avuto occasione di conoscerlo e di apprezzarne la vivacità, l’intelligenza e la compagnia. A distanza di quasi un anno dalla scomparsa del maestro Ravizza, amici, colleghi ed allievi hanno deciso di organizzare un memorial in suo nome. L’appuntamento è per venerdì 8 luglio (ore 21) presso il teatro Atc in corso Dante 14, a Torino. Tanti gli ospiti che parteciperanno: attori, cantautori e cabarettisti tra cui Marco Carena, Vanessa Giuliani e Giorgio Bolognese, accanto a interpreti impegnati nel repertorio classico, come i pianisti Chiara Bertoglio e Simone Ferrero. Ci sarà anche la Corale Carignanese, fondata dallo stesso Ravizza. Naturalmente parteciperà una delegazione UICI Torino. L’ingresso è gratuito, ma si consiglia di prenotare contattando il numero 340 464 33 63.
Lotteria Braille
Dopo il successo del 2015, ritorna la lotteria nazionale Louis Braille, il cui ricavato servirà, anche quest’anno, per sostenere l’Unione Ciechi. Il primo premio in palio è di 500.000 Euro, le estrazioni avverranno l’8 settembre. I biglietti sono disponibili, al costo di 3 Euro, presso i rivenditori autorizzati e presso i nostri uffici. Per l’UICI si tratta di un’opportunità preziosa. Nella prima edizione, lo scorso anno, gli italiani si sono mostrati sensibili al tema della solidarietà sociale, facendo registrare un ottimo risultato di vendita. Oltre 990 mila i tagliandi venduti, per un incasso che ha sfiorato i 3 milioni di euro. Quest’anno l’Unione ha deciso di destinare la maggior parte dei proventi della lotteria alle sue strutture locali per favorire le attività fisiche, motorie e sportive.
Proroga tessere GTT
E ora una notizia di servizio che riguarda la mobilità urbana. D’intesa con la Regione Piemonte, Gtt, il Gruppo Trasporti Torino, ha deciso di prorogare fino al 31 agosto la validità dei vecchi contrassegni di libera circolazione per disabili, le cosiddette tessere gialle. Ricordiamo però che questi documenti devono essere rimpiazzati con nuove tessere, integrate nel sistema Biglietto Integrato Piemonte. Dunque ai soci che ancora non l’avessero fatto consigliamo di attivarsi al più presto per la sostituzione.
Comitato pari opportunità e associazione Verba Recentemente sono state poste la basi per una collaborazione tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.
Programma “eValues” per leggere i quotidiani sul Mac Per i disabili visivi si amplia possibilità di accesso all’informazione. Su Apple Store è stato infatti pubblicato il software per la gestione della piattaforma “eValues” dedicato a dispositivi Mac. Per chi non la conoscesse, la piattaforma “eValues” consente a chi non vede di leggere alcuni tra i principali quotidiani nazionali, tra i quali “La Stampa”, “La Repubblica” e “Avvenire”.
Col nuovo software Mac, ad essa collegato, è possibile sfogliare i giornali con tutti i maggiori sistemi operativi presenti sul mercato. In particolare il programma consente di prelevare i giornali e salarli su disco, così da poterli leggere anche quando non si è connessi alla rete; memorizzare le credenziali d’accesso al sistema; cancellare i vecchi giornali dopo un certo periodo di tempo. Il link per scaricare il programma è disponibile sul nostro sito internet. Poiché si tratta della prima versione, in caso di anomalie è possibile scrivere all’indirizzo e-mail centroricercascientifica@uiciechi.it oppure contattare il comitato informatico della nostra sezione, sempre molto attivo su questi temi
Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono a disposizione dei soci per fornire assistenza, consulenze o informazioni, sia telefoniche sia su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
– Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (previo appuntamento telefonico)
– Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (previo appuntamento telefonico)
– Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
– Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (previo appuntamento telefonico)
– Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!! In questi ultimi tempi, anche in conseguenza della grave crisi economica in cui versa il Paese, si stanno moltiplicando le ingiustizie subite dai comuni cittadini. Non è affatto semplice districarsi in una giungla di leggi, decreti, regolamenti, che tra l’altro cambiano velocemente.
Pertanto, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha disposto l’apertura di uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonché Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.
Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. L’iniziativa “dilloalpresidente” va proprio nella direzione di un contatto diretto, immediato, personale e informale: ci auguriamo che sia accolta con favore dalla base associativa.
Accompagnamenti UNIVoC
Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Enza al numero 339/6836001.
Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:
Mercoledì 6 luglio – SERATA DEL GELATO Appuntamento alle ore 21,00 alla Gelateria “RE SOLE” di Corso Moncalieri 349/A. Prenotazioni a: Giancarlo Verona tel. 0119087634 Cell.330683764 Aldo Molinaro tel. 011758975 Cell. 3381665783
Mercoledì 13 luglio – SERATA DELL’ANGURIA, che gusteremo alle ore 21,00 presso la Bocciofila “Pensionati e Amici” di C.so Siracusa 211. Per la stessa sera stiamo organizzando, prima dell’anguria e sempre alla bocciofila una piccola APERICENA , al costo di €. 8,00. Sarà possibile degustare pizzette, spiedini di verdura, fiori di zucca in pastella, tomini al verde, acqua vino e caffè. Dopo sarà effettuata la GARA DELL’ANGURIA con conteggio dei semi.
Chi desidera partecipare all’Apericena , può telefonare a Rina Rovei Tel. 0116615044 o Cell. 3384208565.
Mercoledì 20 luglio – GRIGLIATA IN PIAZZA D’ARMI . Presso la Piadineria “Osteria Romagnola” del Sig.Renato in Corso Monte Lungo angolo Corso Galileo Ferraris (a lato della Caserma Montegrappa) sarà possibile degustare salcicce alla griglia e altre 50 specialità romagnole. Ai partecipanti sarà riservato un tavolo nella adiacente “Balera” per Assistere ed eventualmente partecipare al ballo. Prenotazioni a Adelaide Quaglino Tel. 0113183670 – Cell. 3930642412.
Mercoledì 27 luglio – CENA CON BRINDISI E AUGURI DI BUONE VACANZE. Nella nostra sede estiva della Bocciofila di Corso Siracusa 211 sarà tenuta una cena di arrivederci.
Destinazione 5 per 1000
Gentili Contribuenti,
le attività della nostra associazione sono di carattere sociale e assistenziale, a integrazione o sostituzione dei servizi di natura pubblica, e con una particolare attenzione alle esigenze dei pluriminorati.
In mancanza di finanziamenti pubblici, il Vostro aiuto diventa fondamentale per mantenere gli attuali standard delle nostre attività e, ove possibile, di migliorarli.
La campagna fiscale 2016 è alle porte. La normativa vigente ti consente di scegliere se destinare il 5 per 1000 dell’imposta sul tuo reddito ad un ente non profit di tua scelta o lasciarlo allo Stato.
Con la prossima dichiarazione dei redditi, o anche con la sola CU-Certificazione Unica, puoi destinare il 5 per 1000 all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus – Sezione Provinciale di Torino Codice Fiscale: 80089520011 Da quest’anno i proventi del 5 per 1000 verranno impiegati esclusivamente per l’acquisto di beni o la realizzazione di servizi “riconoscibili” e destinati unicamente ai soci della nostra sezione.
Esistono gesti semplici per sostenere le nostre attività.
Dona il tuo 5×1000 indicando il codice fiscale 80089520011 e acquista un biglietto della Lotteria Nazionale Premio Louis Braille 2016*.
Potrai essere il fortunato vincitore di 500.000 euro contribuendo alla creazione di un mondo senza barriere che sappia rispettare, ascoltare, includere e valorizzare tutti i ciechi e gli ipovedenti.
*Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica.
Per informazioni sulle probabilità di vincita consulta il sito www.agenziadoganemonopoli.gov.it