In assoluto, per la prima volta in Italia, l’Europeo di Scacchi a Squadre per Ciechi ed Ipovedenti.
L’evento, organizzato grazie alla stretta collaborazione tra il Comitato Genova Senza Barriere COLGSB, l’Associazione Scacchisti Ciechi Italiani ASCId, e l’International Braille Chess Association IBCA, si terrà a Genova dal 19 al 30 aprile 2023 presso il Tower Genova Airport Hotel.
Negli ultimi anni, il prestigio internazionale del movimento scacchistico italiano dei ciechi ed ipovedenti è notevolmente cresciuto. L’IBCA, la suprema autorità mondiale degli scacchi per disabili visivi, al suo ultimo congresso ha affidato All’ASCID l’organizzazione dell’Europeo di Scacchi a Squadre per Ciechi e Ipovedenti 2023.
È la prima Volta che l’Italia ha il grande onore di ospitare il massimo Evento continentale della categoria, il cui intrinseco prestigio in questa edizione è amplificato dalla partecipazione di squadre tra le più blasonate del mondo; ci saranno tutte le Nazioni Europee finaliste della “Coppa del Mondo 2022”, compreso il podio al completo: Polonia (Campione del Mondo in carica), Serbia e Ucraina.
La squadra Azzurra dell’ASCID che parteciperà all’evento è formata dal Cesenate Marco Casadei, dal Viterbese Bersan Vrioni, dall’Alessandrino Giancarlo Badano, dalla Rodigina Erica Pezzolato e dal Genovese Giuseppe Franco Pugliese.
Il torneo si potrà seguire al seguente link: https://chess-results.com/tnr735009.aspx?lan=16
Pubblicato il 18/04/2023.