Prima della consueta relazione desidero informare tutti i lettori che a partire da questo mese sulla rivista Il Portavoce verrà riprodotta regolarmente la registrazione della trasmissione di Slashradio in cui racconto lo svolgimento della Direzione appena avvenuta e rispondo ad eventuali domande degli ascoltatori; in questo modo proviamo a dare risposta alle crescenti richieste di una rendicontazione che superi i limiti di spazio della carta stampata.
La riunione ha avuto luogo ad Avellino il 12 luglio scorso; in altro articolo troverete le relazioni sugli incontri dei due giorni di presenza della Direzione in Campania. Erano presenti tutti i componenti eccetto il Vicepresidente Tortini, assente per motivi di salute, e Legname per difficoltà di comunicazione attraverso la linea telefonica. Ha partecipato anche il Presidente onorario prof. Tommaso Daniele.
All’apertura dei lavori il Presidente dà la parola a Vincenzo Zoccano, oggi sottosegretario al Ministero per la famiglia e la disabilità, fino a ieri componente della Direzione, che, prima di lasciare la riunione, saluta tutti e conferma il suo impegno nei confronti della nostra associazione.
Il verbale della riunione precedente viene poi approvato all’unanimità.
Quindi la Direzione prende atto delle dimissioni di Vincenzo Zoccano, risultando così composta da 8 componenti, numero previsto dallo Statuto Sociale oggi in vigore.
Si passa alla presa d’atto dei verbali delle Commissioni di lavoro. Il comitato di gestione della radio propone un riconoscimento economico a chi si è dato da fare per agevolare la messa a punto della nuova sede che dovrebbe cominciare in settembre la propria attività; mentre nel periodo di ferie durante il mese di luglio dell’attuale giornalista conduttrice della radio, la stessa verrà sostituita da colui che in settembre collaborerà in pianta stabile alle produzioni e si decide il corrispettivo economico da erogargli per questa prestazione. Partendo dalle proposte del comitato di gestione del servizio del Libro Parlato “Francesco Fratta”, si decide di assegnare alle sezioni attive nel download un contributo per quest’anno di 4.000 euro, aggiungendo un’ulteriore quota di contributo in rapporto al numero degli utenti e delle opere scaricate; seguirà apposito comunicato elaborato dal comitato.
La Commissione Uici e Territorio propone di mettere all’ordine del giorno della prossima assemblea nazionale dei quadri l’argomento del rapporto fra sezioni, Consigli regionali e sede nazionale teso a ridurre il lavoro alle sezioni, aumentando il coordinamento e la presa in carico di servizi soprattutto amministrativi da parte degli organi superiori; i componenti la Direzione verranno incaricati di raccogliere le notizie su apposita scheda, notizie che poi verranno portate all’esame della Commissione. Quindi si è preso atto dei verbali delle Commissioni: comitato tecnico scientifico dei fisioterapisti, commissione sport, tempo libero e turismo sociale, servizi librari, ausili e tecnologie, beni culturali e artistici, previdenza e pensionistica, terza età. Inoltre si prende atto della relazione sul convegno EBU sull’ipovisione e sul concorso EBU per il braille.
Passando al terzo punto all’ordine del giorno, relativo all’Agenzia per la Difesa dei Diritti, la Direzione assume una decisione articolata nei seguenti punti: 1) rinegoziare, sulla base dei risultati dell’anno trascorso, il contratto con il consorzio E.Net scarl, col quale abbiamo collaborato fino ad oggi, proponendo: 2) di entrare a farne parte con una quota da scontare sul rinnovo del contratto. Il Consorzio E.Net scarl vede riunite insieme diverse associazioni (quali Fish, ANNFFAS, AISM) al fine di offrire strumenti di tutela e ricerca sui diritti delle persone disabili. 3) il coordinamento politico dell’Agenzia, precedentemente affidata a Stefano Tortini, su sua richiesta viene affidato ad un altro componente della Direzione, a causa dei suoi molteplici impegni connessi alla carica che ricopre; a sostituirlo viene chiamato Mario Girardi. Girardi si è impegnato a diffondere un comunicato per far conoscere l’attività dell’Agenzia durante l’anno trascorso e le sue finalità.
La Direzione ha quindi approvato il modello di organizzazione, gestione e controllo, previsto dal Decreto legislativo n. 231 del 2001 e nominato i componenti dell’organismo di vigilanza previsto dallo stesso decreto. Si tratta di un documento che rivede tutta l’organizzazione della nostra Associazione in modo da definire possibili aree di rischio e prevenire la commissione di reati ad esse connesse, evitando le connesse responsabilità. L’organo di vigilanza dovrà mantenere aggiornato il modello appena approvato, rendendolo conforme alla situazione che via via ovviamente evolverà e ciò risulterà anche una garanzia nei confronti degli organi pubblici che ci sostengono anche finanziariamente; in questa direzione si dovrà anche far crescere la responsabilità di dipendenti e dirigenti associativi sul territorio. I nominativi dei componenti l’organismo verranno resi pubblici non appena ricevuta la loro conferma di accettazione dell’incarico.
A seguito di numerosi interventi di singoli soci e di componenti di organi territoriali, sentito anche quanto ha proposto in merito la commissione competente per il territorio, la Direzione ha modificato alcune regole per la definizione del fondo di solidarietà 2018: l’orario del personale per cui si può intervenire con un contributo viene incrementato a 40 ore settimanali, lasciando invariati tutti gli altri criteri sulla consistenza economica delle sezioni e sul numero dei soci; non è però ammesso modificare l’orario del personale per cui si fa richiesta di intervento a partire dalla data del 12 luglio 2018; siccome non siamo in grado di prevedere la portata dei contributi che verranno richiesti, qualora il totale della somma da erogare a tutte le sezioni e i consigli regionali superasse quanto previsto nel bilancio per il 2018, si procederà a ridurre gli importi per ogni singola struttura in misura proporzionale tale da poter rientrare nei limiti di bilancio; ovviamente la data per la presentazione delle richieste è spostata al 3 settembre prossimo e verrà emesso apposito comunicato anche su questo argomento nel suo complesso.
Per la nomina dei sindaci revisori dell’Istituto nazionale per la valutazione degli ausili e delle tecnologie la Direzione dà mandato al Presidente di individuarli, e il Presidente si è impegnato, prima di formalizzarne la nomina, a consultare i componenti della Direzione, cui sottoporrà poi il provvedimento per la ratifica.
Al settimo punto viene nominato il rappresentante dell’Unione all’interno del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione italiana Fisioterapisti nella persona del signor Daniele Cassioli. Per l’ottavo punto invece la Direzione ha dovuto prendere atto delle dimissioni di Domenico Ietto dalla commissione nuove attività lavorative.
Viene quindi costituito il gruppo di lavoro per le attività nei paesi in via di sviluppo di cui vengono chiamati a far parte: Saltarel e Corradetti della Direzione, Giorgio Ricci presidente della sezione di Carrara della Croce Rossa Italiana, Arturo Vivaldi presidente del consiglio regionale associativo ligure e del relativo IAPB, Francesca Sbianchi coordinatrice della commissione per i rapporti internazionali, tutte persone già sentite che hanno dato la loro adesione; scopo del gruppo è quello di proporre iniziative insieme ad altri organismi nazionali ed esteri per elevare il livello di vita delle persone con problemi di vista in questi paesi, stimolando interventi congiunti e utilizzando, dove possibile, risorse pubbliche. Saltarel viene anche aggiunto ai membri del coordinamento fra gli enti afferenti all’Unione in modo che gli interventi proposti dal gruppo possano essere condivisi e supportati da tutto l’insieme di chi può intervenire in questo settore.
Al decimo punto vengono rinnovati gli incarichi al personale operante presso la Slashradio e a consulenti per la contabilità e il bilancio, soprattutto in questa fase di avviamento del nuovo sistema.
Per la situazione patrimoniale vengono richiesti approfondimenti alle sezioni di Catanzaro e Vibo Valentia, si delibera di non accettare una eredità di appezzamenti boschivi non contigui lasciata alla sezione di Trento, si conferma il sostegno alle spese condominiali della sezione di Chiavari e a quella di Prato.
Mentre per le richieste di contributo si delibera un contributo di 20.000 euro per le attività annuali dell’Univoc, sentita anche la Presidente Giulia Cannavale presente alla riunione insieme ai presidenti delle sezioni campane e, in analogia di quanto già avvenuto in passato si è deciso di erogare un contributo di 2.000 euro alla sezione di Crotone per la realizzazione di un gabinetto oculistico, suggerendo, comunque, di rivolgersi anche allo IAPB per un ulteriore contributo, richiedendo tre preventivi prima di decidere l’acquisto del materiale necessario.
Per quanto riguarda il Premio Braille si conferma la data del 3 dicembre, giornata internazionale della disabilità, d’accordo anche con la RAI per l’effettuazione dello spettacolo; si delibera anche la provider cui affidarne la realizzazione, dando mandato al comitato di approfondire le clausole del contratto.
Per le comunicazioni dei componenti la Direzione:
Condidorio: informa sulla prosecuzione delle trattative per la definizione del protocollo d’intesa col MIUR sull’integrazione scolastica delle persone con problemi di vista e comunica di aver indetto una prima riunione degli incaricati dei progetti per il centenario dell’Unione per i quali è coordinatore;
Caravello: informa che da giugno scorso sta partecipando alle riunioni per il giornale radio sociale diffuso quotidianamente su internet e presto dovremmo poter partecipare a pieno titolo all’iniziativa; sono stati avviati accordi con Rai Parlamento per trasmissioni interamente gestite dalle associazioni cui potremmo intervenire; informa sugli sviluppi del documento sull’accessibilità e la partecipazione delle società produttrici per i film per disabili sensoriali.
Pimpinella: relaziona sul seminario per la pluridisabilità svoltosi a Catania l’11 giugno scorso, primo dei tre previsti dalla commissione apposita; relaziona anche sul corso per la comunicazione dei sordociechi svoltosi a Roma; riporta gli echi positivi della prima giornata nazionale del sordocieco svoltasi il 27 giugno scorso al Senato; ha preso parte in Spagna alla riunione mondiale della Helen Keller dove sono state messe a confronto parecchie esperienze di persone con questo problema;
Corradetti: ha partecipato in Slovenia alla conferenza dell’EBU sull’ipovisione dove la nostra legge 284 è stata molto apprezzata; si sta preparando un convegno in Sicilia sul tema dell’ipovisione;
Girardi: almeno una decina finora i casi risolti per l’adeguamento alle nuove regole sulla pensionistica relativamente al reddito della prima casa; informa dell’accordo raggiunto ad Ascoli con l’ANMIL per la partecipazione del personale sezionale dell’Unione all’attività del patronato ANMIL; informa anche che l’IRiFoR parteciperà economicamente raddoppiando le somme messe a disposizione dall’Unione al progetto di incentivazione alle attività lavorative.
Alle 12,15, dopo 4 ore e un quarto, la riunione si conclude; il Presidente nazionale non ha partecipato alla trattazione del punto sulle comunicazioni, perché chiamato a Roma per una riunione urgente, da cui è emersa la sua elezione a Presidente nazionale del FID.