Il giorno martedì 8 ottobre 2024 alle ore 8:30 si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.
Partecipano ai lavori per le materie di competenza, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività Patrimoniali, e il Presidente dell’Organo di Controllo Sebastiano Resta.
La Direzione Nazionale ha approvato all’unanimità il verbale della riunione del 12 settembre 2024.
Si è preso atto della seguente documentazione:
Verbale GdL codice etico
Verbale assemblea nazionale dei fisioterapisti
Verbale GdL 3
Verbale GdL 4
Verbale Gruppo Unione digitale
Consiglio regionale della Basilicata:
vista la situazione di totale paralisi associativa che permane ormai dal 21 giugno scorso a causa della mancata costituzione degli organi statutari, Direzione Regionale, Vice Presidente e Consigliere Delegato, è stato deliberato lo scioglimento del Consiglio stesso con conseguente nomina di un commissario straordinario.
Consiglio regionale della Liguria:
È stato nominato un nuovo commissario straordinario regionale.
La Direzione Nazionale promuoverà una mobilitazione straordinaria a tutti i livelli associativi, quando la Legge di Bilancio sarà presentata in Parlamento.
Tale azione, così come ogni anno, sarà utile a creare le giuste sensibilità e convergenze politiche affinché siano mantenute le risorse finanziarie indispensabili per garantire la qualità e continuità dei sevizi che l’Unione mette a disposizione dei disabili visivi italiani.
Per il Fondo di Solidarietà 2024-2025 per le sezioni territoriali sono stati effettuati gli audit con i presidenti sezionali decisi nella seduta precedente e sono state chiarite e superate quasi tutte le problematiche emerse.
È stato costituito un gruppo di lavoro per elaborare proposte relative all’accesso e fruizione dei servizi sanitari. Fanno parte del gruppo Giuliano Frittelli e Sergio Prelato con il coordinamento della Vice Presidente Nazionale, Linda Legname e il supporto normativo di Iura.
La Direzione Nazionale, vista la necessità di rendere sempre più efficace e agile la comunicazione istituzionale, ha provveduto all’affidamento di un incarico di progettazione e rifacimento del sito web istituzionale, per un importo di 4.950 Euro.
È stato accordato il patrocinio ed è stata autorizzata la collaborazione all’evento multisensoriale “World Unseen”, promosso da Canon Europe, che avrà inizio il prossimo 3 dicembre presso la Camera dei Deputati in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Relativamente al Patrimonio sono state analizzate le richieste di Catania, Genova, Imperia, Lucca, Modena, Ravenna e Vicenza.
Udite le comunicazioni dei componenti, il Presidente chiude la riunione alle ore 13:15.