Durante la fase emergenziale anti covid-19, il giorno 24/06 presso la sezione territoriale e’ ripresa l’attività del centro di consulenza oculistica che proseguirà il suo servizio di controllo visivo fino al 15/07/2020, per poi riprendere in modo continuativo dal mese di settembre.
Durante il periodo ordinario il centro medico, il cui responsabile e’ il dottor francesco Scozia, medico certificatore presso l’inps di salerno, oltre a curare le visite di accertamento delle condizioni visive ai fini delle domande di riconoscimento delle pensioni e/o indennità di accompagnamento, effettua oltre 100 visite oculistiche ai fini della prevenzione della cecità riservate ai familiari degli iscritti.
Annualmente il centro riesce a rilasciare oltre 60 certificati medici on line che vengono poi collegati alle rispettive domande di visite collegiali indirizzate alla commissione medico legale dell’Inps. la segreteria sezionale oltre a curare l’inoltro delle pratiche, predispone per conto del patronato , con il quale la sezione e’ convenzionata, anche l’invio dei modelli di liquidazione ap 70.
Con un certo orgoglio, questa sezione, che ha organizzato il centro di consulenza oculistica sin dal 1973, ha sempre dato una grande importanza all’attività di prevenzione e a quella medico-riabilitativa, avendo un contatto con centinaia e centinaia di soggetti che presentavano seri problemi visivi e molti di questi venivano e vengono ad incrementare la base associativa. ogni anno la sezione riesce ad ottenere oltre 50 nuove iscrizioni.
Avendo maggiori risorse finanziarie, la sezione potrebbe incrementare le sedute di visite oculistiche.
Il Presidente sezionale dr. Raffaele Rosa