Venerdì 13 settembre – d’ordine del Presidente Nazionale – ho partecipato come rappresentante della Presidenza Nazionale dell’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus all’incontro organizzato dalla Rappresentanza italiana del Parlamento Europeo per il lancio della campagna delle parlamentari UE del 2014.
L’iniziativa si è stata aperta con una piece teatrale dello spettacolo “Humanitas” che per l’appunto parla dell’Europa e di come è vista dai cittadini.
Subito dopo sono iniziati gli interventi politici preceduti dai saluti istituzionali del Dr. Ractliffe, responsabile della Comunicazione del PE in Italia.
Sono intervenuti gli eurodeputati:
* Il Vice Presidente Vicario PE on.le Gianni Pittella
* La Vice Presidente PE on.le Roberta Angelilli
* L’ eurodeputato on.le Roberto Gualtieri
* L’eurodeputata on.le Silvia Costa
* L’eurodeputata Susy De Martini
* L’eurodeputato Guido Milana
* L’eurodeputato Marco Scurria
Il tutto moderato dalla giornalista di Rai 3 Serena Bortone
Il lancio della campagna per le PE ha lo slogan di ” This Time It’sdifferent” e ha come scopo la sensibilizzazione e la conoscenza delle modalità di voto per le prossime elezioni che vede la scelta diretta da parte dei cittadini del Presidente di Commissione UE.
Tra i possibili candidati: Barroso, Schultz, Barnes eMilliband.
L’iniziativa è nata dall’esigenza di comunicare, in un momento di crisi come questo, una un’Europa più attiva e presente che ha l’obbligo di coinvolgere i cittadini a più livelli.
La nota interessante è che all’ultima plenaria di Strasburgo si è trovato l’accordo per Unione Bancaria Europea.
Simona Clivia Zucchett