L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Piacenza organizza per domenica 18 novembre un tour nel parco del cibo più grande al mondo.
Tutto il meglio della biodiversità italiana è racchiuso negli spazi di Fico Eataly World, ovvero Fabbrica Italiana Contadina, che è diventata una meta turistica internazionale. Un polo attrattivo di Bologna, dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia. Ma non solo. Fico è molto di più. È un viaggio in tutti i sensi, tra profumi e sapori. Senza dimenticare il divertimento con aree dedicate ad esperienze uniche.
Nella settimana dal 10 al 18 novembre il parco tematico festeggia “Un anno da Fico”, un compleanno da vero re con tantissimi eventi organizzati in collaborazione con chef, esperti e food blogger.
Una visita in questo spazio delle meraviglie è d’obbligo e UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) sezione territoriale di Piacenza organizza per domenica 18 novembre un tour nel parco del cibo più grande al mondo. Una storia che viene dal passato e racconta il ricco patrimonio italiano, fatto di eccellenze e sapienza.
Per i partecipanti ci sono tre partenze disponibili: da Piacenza Cheope alle 7.45; da Caorso, piazza della Rocca, alle 8.15; da Fiorenzuola, davanti al bar Romano, alle 8.30.
Arrivati a Fico ci sarà un “Ambasciatore della Biodiversità” ad accogliere il gruppo Uici e prenderà il via il Fico Gran Tour. Il viaggio parte dalla terra, (condizioni meteo permettendo): 20 mila mq di aree esterne dove si potranno scoprire le principali coltivazioni italiane e le razze animali più rappresentative del territorio. In seguito si entrerà nel cuore pulsante di FICO, le 40 fabbriche contadine dove sono al lavoro i maestri del gusto e si impareranno tutti i segreti della tradizione regionale e italiana.
Il pranzo è libero, così come il pomeriggio. I partecipanti potranno infatti passeggiare fra il mercato e le botteghe oppure per entrare nelle “giostre”, piccoli padiglioni multimediali che consentono di esplorare in maniera attiva, dinamica e coinvolgente i vari elementi: Fuoco, Mare, Animali, la Bottiglia (olio-vino-birra), Terra, Futuro. La giostra degli Animali e la Giostra del Futuro sono di carattere particolarmente tattile e quindi fruibile a tutti.
La giornata si trasforma così in una intensa passeggiata alla scoperta delle prelibatezze made in Italy. Non c’è che scegliere, secondo i propri gusti, dalla pizza alla pasta, dalla sfoglia alle degustazioni di birre e vini. Cosa si può fare? Di tutto e di più. Si impara, si gusta, ci si diverte e si fa anche la spesa!
Rientro previsto per le 20.00 In caso di persone non autonome è necessario essere accompagnati (il costo della giornata è 45 euro e include bus Gt, Gran Fico Tour, ingresso alle giostre multimediali, accompagnatore e assicurazione medica. L’ingresso a Fico è gratuito ma per offrire un’esperienza completa, approfittando delle riduzioni per i gruppi, sono stati inseriti il Gran Fico Tour e l’ingresso alle giostre, normalmente a pagamento.
Per informazioni UICI Piacenza: 0523 337677