Sabato 19 maggio presso la sezione territoriale di Parma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Parma. Sabato 19 maggio 2018 alle ore 15:00 presso la sede della sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Parma, in via Bixio 47\a, si terrà la presentazione del Bastone elettronico Bel per non vedenti. È prevista anche la dimostrazione pratica e i non vedenti interessati potranno provare concretamente il bastone.
Il BEL, acronimo di ‘Bastone Elettronico Lions’, è un’apparecchiatura che permette alle persone cieche (o ipovedenti gravi) di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza, facilitandone la qualità della vita e un miglior inserimento sociale. I Lions Club International, ne sono stati i promotori in Italia.
Il principio secondo il quale funziona questo dispositivo è semplice. È lo stesso che usano i pipistrelli in natura, i radar in aviazione, le automobili di ultima generazione quando sono in retromarcia, le attuali macchine fotografiche per mettere a fuoco l’immagine. Basta “lanciare un segnale” in avanti e misurare se ritorna indietro, di rimbalzo e riflesso, un altro segnale: vuol dire che di fronte, ad una certa distanza, vi è un ostacolo. La presenza dell’ostacolo viene comunicata tramite una vibrazione, segnale tattile.
Tutti coloro che sono interessati a conoscere e a provare il bastone sono invitati a partecipare all’incontro, la partecipazione è libera e gratuita.