Durante il mese di ottobre 2014, la Sezione Uici di Napoli ha organizzato molteplici iniziative finalizzate all’aggregazione dei soci e alla prevenzione delle patologie oculari. Nei giorni 3, 4 e 5 si è svolta la gita in Puglia organizzata su proposta delle rappresentanze zonali di Portici ed Ercolano. Diversi soci con le loro famiglie hanno potuto visitare le Splendide Grotte di Castellana, il suggestivo paesaggio di Alberobello con i suoi trulli e lo Zoo Safari di Fasano. Non sono mancati i momenti ludici, che hanno consentito ai partecipanti alla gita di trascorrere un fine settimana in assoluto relax. Il giorno 7 ottobre, su proposta del comitato Pari Opportunità, nei locali sezionali, si è svolta la prima giornata dedicata allo “Yoga della risata”. Le esperte Laura e Paola hanno consentito ad oltre 30 partecipanti di poter trascorrere un pomeriggio in allegria spiegando loro le nozioni fondamentali di questa particolare disciplina. Grazie alla sensibilità di Laura e Paola, lo yoga della risata verrà proposto una volta al mese (II martedì pomeriggio) a tutti i soci UICI interessati. Il pomeriggio si è concluso con un piccolo buffet preparato dalle componenti il comitato pari opportunità.
Il giorno 9 ottobre 2014, in occasione della “Giornata Mondiale della Vista”, in diversi Istituti di Istruzione Superiore ubicati a Napoli, Santanastasia, Palma campania, Gragnano ed Ercolano è stato distribuito materiale informativo sulla prevenzione delle patologie oculari e presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, si sono svolti screening oculistici gratuiti ai dipendenti e agli studenti dell’Ateneo. L’unità mobile oftalmica sezionale è stata presente anche presso la Seconda Università degli Studi di Napoli in occasione del Convegno sulle Malattie Mitocondriali organizzato dall’Azienda Ospedaliera di detto Ateneo, consentendo di effettuare diversi controlli della vista.
Facendo un passo indietro, sabato 11 ottobre si è svolta una bella giornata di aggregazione e cultura che ha coinvolto diverse decine di non vedenti ed ipovedenti di tutte le età. In particolare grazie alla Novartis Farma Spa e ai motociclisti del BMW Motorrad Parthenope, è stato possibile fare una passeggiata in sella a grosse moto, dall’Istituto per Ciechi Domenico Martuscelli fino al Real Orto Botanico, passando per piazza del Plebiscito. Qui, mentre esperti oftalmologi effettuavano screening oculistici gratuiti mirati a prevenire la degenerazione maculare e i volontari distribuivano materiale informativo sull’Unione e sulla prevenzione della cecità, dirigenti e soci UICI hanno incontrato le autorità cittadine, rappresentando loro i molteplici problemi soprattutto relativi all’inserimento scolastico. Al Real Orto Botanico, dopo l’accoglienza della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri, i soci UICI, le loro famiglie e i motociclisti del BMW Motorrad hanno dapprima visitato un percorso botanico sensoriale, per poi assistere ad una performance del musicista Leonardo De Lorenzo e rifocillarsi grazie ad un ricco buffet offerto dagli organizzatori della giornata. Dunque una giornata di festa, davvero particolare ed emozionante, accompagnata anche dalle splendide condizioni climatiche.
Per concludere, il giorno 16 ottobre, in occasione della giornata Nazionale del cane Guida, una delegazione di non vedenti napoletani che abitualmente utilizzano il cane, si è recata a Roma per partecipare alla parata organizzata dalla Sede Centrale.
Dunque un mese davvero intenso e ricco di appuntamenti che si concluderà con la festa di Halloween riservata a tutti i bambini che si svolgerà nei locali sezionali il giorno 31 ottobre.
Napoli: Attività della Sezione UICI, di Mario Mirabile
Autore: Mario Mirabile