Martedì 24 maggio alle ore 11.30 Adrian Tranquilli presenterà a un pubblico di persone con disabilità, soprattutto visiva, e di studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa, alcune delle sue opere più significative in mostra al Museo Archeologico fino al 6 giugno.
L’iniziativa, promossa dal Servizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale e dal Servizio di Ateneo per le Attività degli Studenti con Disabilità (SAAD) dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti e l’Unione Volontari pro Ciechi, rientra nelle attività della Rete dei musei accessibili Napoli tra le mani.
Adrian Tranquilli, superando divieti e stigmatizzazioni rispetto alla fruizione dell’opera d’arte, vuole sperimentare nuovi sistemi di conoscenza delle sue creazioni attraverso la narrazione, l’esplorazione aptica e il dialogo empatico con visitatori portatori di esigenze speciali.
L’itinerario di visita si presta a modalità altre di comunicazione, in cui la vista perde il primato nella percezione dell’arte, consentendo comunque al visitatore di coglierne il significato ed il valore estetico.
Le opere incluse nel percorso tattile narrativo sono collocate nelle diverse sale del Museo Archeologico e sono state selezionate in relazione alla loro capacità evocativa e suggestiva, alla possibilità di confronto tra arte classica e arte contemporanea, alla dimensione e alla qualità dei materiali.
L’incontro si colloca nell’ambito delle attività di ricerca azione promosse dal SAAD volte a collaudare e rafforzare strategie di fruizione e comunicazione dell’opera d’arte affinché il patrimonio culturale sia accessibile a tutti e si faccia volano di inclusione.
Le visite guidate continueranno fino al 6 giugno 2016 con prenotazione obbligatoria al SAAD.
Ufficio Stampa
Chiara Vigliotti +39 3409090008 / Angela Giuliano +39 3317559341
– studio@adriantranquilli.com
Ufficio Stampa e P.R. Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Ornella Falco, Vittorio Melini
+39 0814422275
ornella.falco@beniculturali.it mail to: ornella.falco@beniculturali.it
vittorio.melini@beniculturali.it mail to: vittorio.melini@beniculturali.it
Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità (SAAD)
Maria Grazia Gargiulo, Carmela Pacelli
+ 39 081 2522371
saad.progetti@unisob.na.it