L’Istituto dei Ciechi di Milano è lieto di invitare la S.V. al seminario:
“Presentazione dei servizi al lavoro e del modello di intervento per l’inserimento/riqualificazione professionale a favore di persone con disabilità visiva”
VENERDÌ, 6 GIUGNO 2014 – ORE 9.00 / 13.00 – VIA VIVAIO 7, MILANO
L’Istituto dei Ciechi di Milano, con il contributo della Provincia di Milano, ha svolto un’analisi ragionata delle esperienze condotte in 10 anni di attività nell’ambito dei servizi al lavoro. Lo studio ha consentito di strutturare un modello di intervento inerente all’inserimento e alla riqualificazione professionale delle persone disabili visive.
Il seminario si rivolge a persone non vedenti e ipovedenti, associazioni, istituzioni, mondo aziendale e sindacale e ha lo scopo di presentare le molteplici variabili che nelle differenti situazioni determinano le modalità di intervento sia sulla persona che presso la struttura, nonché le attività del Raggruppamento dei Servizi al Lavoro costituito da Istituto dei Ciechi di Milano, Consiglio Regionale Lombardo e Sezioni Provinciali di Brescia e Varese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus.
L’incontro sarà occasione per:
* far conoscere i servizi al lavoro;
* condividere il modello di intervento;
* “toccare con mano” le soluzioni di tecnologia assistiva e riflettere sulle problematiche afferenti l’accessibilità;
* evidenziare l’utilità di azioni propedeutiche all’inserimento/riqualificazione lavorativa della persona con disabilità visiva;
* sensibilizzare il mondo aziendale.
Programma:
9.00 – Registrazione partecipanti
9.30 – Intervengono:
* Rodolfo Masto – Commissario Straordinario dell’Istituto dei Ciechi di Milano
* Paolo Del Nero – Assessore Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro Provincia di Milano
* Nicola Stilla – Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Consiglio Regionale Lombardia
* Maria Cristina Pinoschi – Direttore Settore Formazione e Lavoro Provincia di Milano
* Giancarlo Abba – Direttore Scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano
* Franco Lisi – Responsabile dei Servizi al Lavoro dell’Istituto dei Ciechi di Milano
* Docenti/operatori dell’Istituto dei Ciechi di Milano
* Testimonianze di datori di lavoro e di lavoratori
Nel corso della mattinata, inoltre, le aziende e tutti gli interessati potranno incontrare individualmente gli operatori, confrontarsi con datori di lavoro che hanno fruito dei servizi, visionare e sperimentare le varie soluzioni di accesso al mondo digitale messe a disposizione dall’attuale tecnologia assistiva (computer, display braille portatili, sintesi vocali, smartphone, tablet, ecc.), nonché le relative applicazioni nel mondo del lavoro. Saranno predisposte diverse postazioni dimostrative con il contributo del Centro Regionale Tiflotecnico dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Nell’ambito dell’attività di ricerca, in collaborazione con il laboratorio di Physical Computing, dipartimento di design del Politecnico di Milano, sarà illustrata la tecnologia di stampa 3D e le sue possibili applicazioni per l’autonomia dei non vedenti.
La partecipazione al seminario è libera, tuttavia, per motivi organizzativi, è gradita una preregistrazione alla mail: sportello.lavoro@istciechimilano.it indicando nominativo/i ed Ente di appartenenza.
Nel corso della mattinata Dialogo nel Buio offrirà ai partecipanti un caffè al buio.
Per informazioni e chiarimenti, contattare il responsabile dell’evento: dr. Franco Lisi
Email: centro.informatico@istciechimilano.it – franco.lisi@istciechimilano.it
Tel: 02.77.22.63.35
www.twitter.com/francolisi63