“La Costituzione sotto la lente. La Carta che va oltre i pregiudizi” è il titolo del ciclo di 6 incontri organizzato dall’associazione Le lenti del pregiudizio per celebrare i 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica italiana. “Il nostro obiettivo – dichiara la Presidente Katia Caravello – è quello di promuovere la conoscenza della nostra Carta costituzionale e di riflettere sulle diverse contraddizioni, formali e sostanziali, che caratterizzano la sua applicazione in tema di uguaglianza e non discriminazione, diritto all’informazione e alla salute, cultura ed istruzione, questioni di genere e minoranze etniche e religiose”.
Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom Meeting tra marzo e dicembre 2023.
Si inizia martedì 28 marzo, alle ore 18:00, con l’incontro “Art. 3: La persona al centro” in cui si affronterà il tema delicato del rispetto di tutte le persone in quanto tali, indipendentemente dall’etnia, dal genere, dall’orientamento sessuale e dalle condizioni socio-sanitarie.
Interverranno
Claudio Imprudente
Scrittore, giornalista, formatore e presidente onorario del Centro Documentazione Handicap di Bologna
Francesca Manca
Ex magistrata. Socia dell’associazione Sulleregole.
Professore associato di psicologia sociale, Università di Milano-Bicocca
Modera:
Serena Bersani
Giornalista professionista, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna
Per iscriversi utilizzare il seguente link:
Oppure scrivere a associazione@lelentidelpregiudizio.org
o inviare un messaggio WhatsApp al numero 3408753097
L’associazione di promozione sociale Le lenti del pregiudizio, costituita nell’aprile del 2022, è nata dall’esperienza dell’omonimo blog on line dal 2021. La mission associativa è il contrastare pregiudizi e stereotipi laddove fanno più danno. Pensiamo che i pregiudizi siano lenti che, indossate inconsapevolmente, deformano la realtà e intendiamo dare il nostro contributo per superarli utilizzando gli strumenti della conoscenza e della buona informazione.
Per informazioni:
Katia Caravello
Cell. 3773048009