La Sezione Territoriale dell’UICI Onlus di Enna, in data 11 Ottobre 2017, ha sottoscritto un’importante convenzione con la locale ASP, per l’esecuzione di visite oculistiche, esami strumentali e riabilitazione visiva per ipovedenti gravi per conto del Servizio Sanitario Nazionale.
Già da tempo, la scrivente Sezione ambiva a tale riconoscimento in considerazione, altresì, del fatto che vanta oltre vent’anni di accreditamento al medesimo Sistema Sanitario Nazionale.
La convenzione di cui sopra, riveste grande prestigio per la nostra piccola Sezione, in quanto le attribuisce maggiori prerogative nel tessuto istituzionale in ambito della profilassi visiva, della prevenzione dell’ipovisione grave e della cecità, principi fondamentali tra gli scopi statutari del nostro Sodalizio.
Ecco, nel dettaglio, le prestazioni sanitarie che la Sezione offrirà ai cittadini:
studio del campo visivo;
tomografia retinica (c.d. OCT);
potenziale evocati visivi (P.E.V.);
elettroretinogramma (E.R.G.);
topografia corneale;
terapia riabilitativa ortottica;
riabilitazione delle funzioni visive degli ipovedenti;
esame complessivo dell’occhio;
altri esami di cui la struttura è dotata di specifica strumentazione e figure professionali.
Rimane, come prossimo obiettivo, l’avvio della riabilitazione del cieco assoluto, finalizzata per seduta individuale e/o collettiva, soprattutto in ambito tiflologico, prevista tra l’altro, dai nuovi L.E.A., che consentirà alla Sezione di ampliare e potenziare l’assistenza e la tutela in favore dei non vedenti.