Carissime Socie e carissimi Soci,
vi informiamo su alcune attività in programma per le prossime settimane.
Nell’ambito delle “Iniziative di socializzazione per il benessere nella Terza età” (Bando Nazionale Irifor n. 31/2020), venerdì 18 giugno si propone la seconda escursione per la visita di Cagliari sotterranea. Le radici più nascoste della storia di Cagliari si svelano attraverso il labirinto di tunnel, grotte e cripte, naturali o scavate nella roccia calcarea, di cui la città è ricchissima. Durante la passeggiata per le strade di Stampace e Marina, la prima tappa sarà la cripta di Santa Restituta, luogo estremamente affascinante che racchiude storie e intrecci che vanno dall’epoca punica ai giorni nostri. Seguirà la visita del carcere di S. Efisio situato ai piedi della chiesa omonima, una delle mete religiose più significative della storia cagliaritana. L’ultima tappa sarà la cripta di San Sepolcro, esempio di architettura funeraria barocca.
L’incontro con i partecipanti è previsto alle ore 9,45 in Piazza Yenne, fronte obelisco.
La partecipazione è riservata ad un massimo di 10 soci Uici over 65 con i rispettivi accompagnatori.
La quota di iscrizione è prevista in € 6,50 per ciascun socio (con gratuità per l’accompagnatore), da versare, per motivi organizzativi, quanto prima e comunque non oltre martedì 15 giugno 2021 presso i nostri uffici. L’accesso per S.Restituta e S.Efisio è gratuito per tutti, mentre per S.Sepolcro è prevista un’offerta libera.
Il Consiglio direttivo al fine di rendere fruibili i tandem sezionali, dopo aver disposto un intervento di manutenzione per il ripristino della loro funzionalità, ha deliberato la concessione in prestito a titolo gratuito, a favore di tutti i soci che intendono usufruirne per le passeggiate. Sarà sufficiente prenotare la bici per il periodo desiderato. I tandem saranno coperti da polizza assicurativa contro infortuni.
Il prossimo 21 giugno 2021, dalle ore 14,00 alle ore 19,00, presso la nostra sede, si terrà un’esposizione del nuovo Speaky Facile 5 a cura del referente delle Azienda produttrice e del referente locale. Si tratta della nuova versione dell’ausilio che consente la lettura OCR con sintesi vocale, riconoscimento vocale e screen Reader. Offre diversi applicativi, che permettono a non vedenti, ipovedenti ed anziani, di accedere al mondo digitale pur non avendo competenze tecnologiche specifiche. Coloro che fossero interessati sono pregati di prenotare la visita al fine di consentire la dimostrazione a favore di gruppi di 4 persone per volta.
Il 23 giugno prossimo si concluderà il progetto di servizio civile universale che ha visto impegnati otto volontari presso la nostra sede di Cagliari per un intero anno. Ciò determinerà la sospensione del servizio di accompagnamento e di assistenza svolti in attesa dell’assegnazione del nuovo gruppo di 5 volontari che presumibilmente verrà avviato a metà luglio prossimo.
Siamo a completa disposizione per qualsiasi chiarimento si renda necessario.
Sezione Territoriale di Cagliari
Via del Platano, 27 – 09131Cagliari
tel. 070 523422 notiziario telefonico 070 513575
e-mail:uicca@uiciechi.it uicica@pec.it
Pubblicato il 09/06/2021.