Bando per la selezione di operatori volontari in servizio civile, pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento in data 04 settembre 2019.

APPROVAZIONE GRADUATORIE. AVVIO OPERATORI VOLONTARI: 24 Giugno 2020.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Ufficio per il Servizio Civile Universale, con 2 distinte lettere del 17 giugno 2020, prot. 0019891 /4.29.3.2  (v. all. 1 e 1bis) , ha reso noto che le graduatorie relative al bando di selezione indicato in oggetto sono state approvate.

Pertanto gli operatori volontari, indicati negli elenchi allegati alle su citate lettere (v. all. 2 e 2bis), sono ammessi a prestare servizio civile a far data dal 24 giugno 2020.

Nelle stesse lettere sono elencati i nominativi dei volontari esclusi con l’indicazione delle relative motivazioni.

In allegato la documentazione sopra descritta.

Le Strutture che riceveranno i volontari, dovranno curare i seguenti adempimenti:

1. Comunicare  ai volontari che devono, il giorno di inizio attività (24/06/2020), collegarsi al sito del Dipartimento all’indirizzo www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it – area riservata volontari – per ottenere la versione cartacea del contratto di servizio civile universale e per fruire dei servizi personalizzati ivi indicati seguendo la seguente procedura, secondo quanto già previsto in occasione della presentazione della domanda on line:

* utilizzando lo SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale)

* inserendo le credenziali rilasciate dal Dipartimento attraverso il sistema DOL (DomandaOnLine).

2. All’atto dell’assunzione in servizio, consegnare ai volontari la seguente documentazione:

a) copia della polizza di assicurazione stipulata dal Dipartimento;

b) copia del modello relativo alla comunicazione del domicilio fiscale;

c) due copie del modulo per comunicare le coordinate bancarie (IBAN) su cui accreditare le somme relative al rimborso per la partecipazione al progetto.

Detta modulistica è scaricabile dal sito www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it alla voce: servizio civile → enti → modulistica → moduli e documenti da consegnare ai volontari all’atto dell’assunzione.

Ai volontari dovrà inoltre essere resa disponibile la seguente documentazione:

Il DM 14 gennaio 2019 di approvazione del provvedimento recante “Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale”;

Il progetto cui dovranno partecipare;

Il documento contenente l’indicazione dell’orario di servizio e dei nominativi delle persone di riferimento con i rispettivi incarichi e le connesse responsabilità (v. punto 2.1.1 delle citate “Disposizioni”).

Relativamente alla documentazione indicata sopra ai punti n. 1 e n. 2 lett. b) e c) l’operatore volontario dovràprovvedere a:

– sottoscrivere e consegnare alla Struttura di riferimento il contratto di servizio civile;

– compilare, sottoscrivere e consegnare il modulo per la comunicazione del domicilio fiscale;

– attivarsi per l’apertura del conto corrente bancario al fine di potere compilare e sottoscrivere il modulo IBAN da consegnare alla sede di servizio.

Raccolta la sopra indicata documentazione, la Struttura curerà i seguenti adempimenti:

  1. riportare il codice IBAN del conto corrente e degli altri dati richiesti per ciascun operatore volontario sul file .csv che si trasmette in allegato.

Il file dovrà essere trasmesso come allegato all’indirizzo di posta elettronica gestionescv@uiciechi.it entro il 10 Luglio 2020.

  1. Entro la stessa data dovrà pervenire il CD/DVD-Rom contenente i seguenti file in formato .pdf:

2.1  il contratto sottoscritto dalle parti e vistato dall’operatore locale di progetto indicando in calce la data di effettiva presentazione in servizio;

2.2  modulo di comunicazione del domicilio fiscale, debitamente compilato e sottoscritto dal volontario;

2.3  copia della tessera sanitaria contenente anche il codice fiscale;

2.4  modulo per l’accreditamento dei compensi (modulo IBAN), debitamente compilato e sottoscritto dal volontario (prima parte), e dal Responsabile della Struttura (ultima parte) con l’indicazione della data iniziale e finale del servizio quest’ultima fissata al 23 giugno 2021.

Ricordiamo di annotare sulla copertina del CD/Rom – DVD titolo e codice del progetto.

La documentazione cartacea relativa e tutta la sopra descritta documentazione dovrà essere inserita nei fascicoli personali dei volontari e conservata agli atti della Struttura che li impiega.

Al fine di aggiornare i dati presenti sul sistema Helios, tutte le Strutture dovranno comunicare urgentemente, mediante l’allegato 3, il numero dei volontari che hanno prestato il consenso ad essere avviati il 24/06/2020 (v. anche comunicato di questa Presidenza Nazionale n. 74 del 04/05/2020).

L’apposito ufficio della Presidenza Nazionale è a disposizione per ogni ulteriore dettaglio o chiarimento.

Si prega vivamente i presidenti che riceveranno i volontari di voler rivolgere loro un caldo indirizzo di benvenuti, a nome del Presidente Nazionale che ringrazia tutti i ragazzi e tutte le ragazze per l’impegno che metteranno nello svolgimento del loro servizio.

Allegato n. 1

Allegato n. 1 bis

Allegato n. 2

Allegato n. 2 bis

Allegato n. 3: Report Informazioni volontari

Allegato 4: FILE CSV PER IBAN