Visita guidata gratuita, Redazionale

Autore: Redazionale

MOSTRA DIRA’ L’ARGILLA la mano, la terra, il sacro di Paolo Annibali Domenica 7 dicembre 2014 ore 17 – 19 Giornata Nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro Prenotazione obbligatoria.

In occasione della Giornata Nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Museo Tattile Statale Omero propone una visita guidata gratuita alla mostra DIRA’ L’ARGILLA la mano, la terra, il sacro di Paolo Annibali.

Una mostra ideata per il Museo Omero, da vedere e da toccare, fruibile da parte di visitatori vedenti e non vedenti. La terracotta può esser toccata, esplorata con le mani, accarezzata ed è il materiale ideale per una mostra tattile. Oltre alle sculture, di particolare interesse, anche magnifici disegni alcuni tradotti a rilievo.

“Le mie giornate sono condotte dal rigore della scultura che, disciplina non docile, detta i ritmi del fare. Improvvisare è impossibile, la materia impone conoscenza dei procedimenti, calcolo…; più che scultore mi sento un costruttore. L’argilla, così apparentemente docile alle carezze delle dita, richiede profonda conoscenza degli spessori, dei ritiri…, pena un esito fallimentare. L’argilla non è solo l’arte del porre, ma anche della pressione, la costruzione viene anche dall’interno. Le sculture in terracotta sembrano prendere vita dalla cavità interna.” Paolo Annibali.

INFO
Ingresso libero.
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.
Orario: 17.00 – 18.30.
Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana – Banchina Giovanni da Chio 28 tel. 0712811935
email: didattica@museoomero.it
sito: www.museoomero.it02 foto sezioni provinciali ancona vento di  levante