Vicenza: Mostra verso Monet, di Marcella Dall’Olio

Autore: Marcella Dall'Olio

Evviva! Anche quest’anno non vedenti e ipovedenti veneti hanno voluto approfittare della straordinaria opportunità di ammirare opere meravigliose provenienti da tutto il mondo, esposte nella splendida Basilica palladiana.
Il 5 e il 17 aprile u.s. i gruppi Pari Opportunità delle sezioni di Vicenza, Padova, Rovigo e Belluno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (circa 70 tra soci e amici) si sono riuniti in Basilica a Vicenza per la visita alla mostra “Verso Monet”. Accompagnati da preparatissime guide, hanno potuto “godere”, con una minuziosa e dettagliata descrizione, di una quarantina di paesaggi della pittura dal  ‘600 al ‘900: dal paesaggio vero e falso di Poussin alle vedute del Canal Grande, ricche di particolari, di Canaletto, fino alle pennellate veloci degli Impressionisti che dipingevano “en-plein-air”.
Nonostante  comunemente si pensi che ai disabili visivi non possa interessare una mostra di pittura, ancora una volta questa iniziativa  culturale ha  avuto successo ed è stata l’occasione per un momento conviviale al termine della visita, che ha ricordato a tutti che “l’Unione fa la forza” .

La referente Pari opportunità
dott.ssa Marcella Dall’Olio