Vercelli – Arcobaleno dicembre 2017

ANNO XIX n. 3

DICEMBRE 2017
ARCOBALENO – Periodico a cura dell’Unione Italiana Ciechi – Sezione provinciale di Vercelli
Via Viotti 6 – Tel. 0161/253539 – Fax 0161/257290 – INDIRIZZO EMAIL: uicvc@uiciechi.it – SITO INTERNET: www.uicivercelli.it – Autorizzazione del tribunale di Vercelli n. 265 del 20/01/89 – Spedizione in A.P. – Art.2 Comma 20/C – Legge 662/96 – D.C.- D.C.I./VC. Stampato in proprio – SEDE DI VERCELLI – Orario di apertura al pubblico: Ufficio di Vercelli, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16.

EDITORIALE
Carissimi,

Esattamente il 19 dicembre di ben 174 anni fa, uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi, Charles Dickens, pubblicava per la prima volta il romanzo noto come “Canto di Natale” che divenne uno dei classici maggiormente conosciuti e studiati in tutto il mondo. Dickens,nella sua mozione positiva, paragonava il Natale ad un bella circostanza, esso era l’unico momento che conosceva, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente i loro cuori, solitamente chiusi. Christmas Carol invita tutti ad essere più buoni e a donare agli altri non solo i presenti ma anche l’amore e il bene. Il Natale è di per se la festa in cui tutti diventano più buoni, in questo periodo lo spirito natalizio estrinseca la sua positività attraverso le lucine colorate, le canzoncine allegre, le espressioni gioiose delle persone e molto altro. Sono sicura che per molti voi il 2017 è stato un anno difficile,come molti di voi sapranno posso assicurare che lo è stato anche per me…ecco perché come suggerisce Harland Miller invito tutti voi a mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo, e tirarlo fuori mese per mese, poco alla volta. Così facendo, magari, potremo affrontare tutto il 2018 con la positività e la felicità propria del periodo natalizio. Augurare Buone Feste è una felice usanza che tutti interpretano in maniera differente, io con la speranza che il 2018 sia un anno migliore per tutti noi, vi auguro i più sentiti auguri di Buon Natale!

Maria Paola Vaccino

 

Concerto di Natale al Teatro Civico
Cari amici è con immenso piacere che vi invitiamo sabato 23 alle ore 21.00 presso il Teatro Civico di Vercelli per partecipare all’atteso Concerto di Natale. Come ogni anno, da 37 anni a questa parte, la Vercelli Jazz Filarmonica si esibirà dinnanzi al pubblico Vercellese poche ore prima dell’attesa Vigilia di Natale. L’entrata è a offerta libera e comunichiamo che il ricavato sarà devoluto all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi a questo piacevole spettacolo per trascorrere una gradevole e armoniosa serata all’insegna della buona musica e della compagnia.

Agevolazioni sulle tariffe telefoniche dedicate ai soggetti con disabilità visiva.
Lo scorso gennaio l’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, ha approvato la delibera 46/17/CONS recante “Misure specifiche e disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile”.
A seguito di questa delibera tutte le compagnie telefoniche erano tenute ad aggiornare nei successivi 4 mesi le tariffe di internet e telefonia riservate agli utenti ciechi, ipovedenti e sordi. Riportiamo di seguito un’offerta molto conveniente che la compagnia telefonica Kena Mobile, in conformità alla delibera sopra citata, dedica esclusivamente alla categoria degli utenti non vedenti e ipovedenti. Grazie all’offerta “Kena per te Parole” si ha la possibilità di parlare gratuitamente fino a 2.000 minuti e navigare in Internet con tecnologia 3G, fino a 4GB al mese, in Italia e in roaming nei Paesi appartenenti all’Unione Europea.
Come si attiva l’offerta? E’ molto semplice…Bisogna inviare all’indirizzo mail assistenzaclienti_offerteagevolate@kenamobile.it la seguente documentazione che potrete trovare nel sito internet riportato di seguito: www.kenamobile.it/offerte/offerte-agevolate/.
-Modulo di richiesta attivazione di un nuovo numero Kena Mobile o
-Modulo di richiesta di portabilità del tuo numero di un altro operatore in Kena Mobile
-Fotocopia di un valido documento di identità
-Fotocopia dell’attestazione medica che accerti lo stato di cecità totale o parziale
-Modulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato
Una volta ricevuta ed esaminata la documentazione richiesta, il Servizio di assistenza Clienti, prenderà contatti ai recapiti telefonici indicati al fine di fissare un appuntamento con il Corriere per ricevere a casa la SIM Kena Mobile. Deve essere la persona che richiede l’offerta a ritirare personalmente la SIM presentando la fotocopia di un documento di identità. L’offerta agevolata sarà attivata entro 24 ore dalla consegna e può essere disattivata in qualsiasi momento chiamando gratuitamente il numero del servizio Assistenza Clienti 181.

Libro Parlato
Cari lettori ricordiamo che la Sezione UICI di Vercelli offre la possibilità di usufruire del download digitale degli audio-libri forniti dal Centro Nazionale del Libro Parlato. Ricordate che, così come sostenuto da Fabrizio Caramagna, leggere un libro non vuol dire uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso. Tramite il servizio del Libro Parlato i nostri lettori hanno questa possibilità! Possono addentrarsi in svariati ed innumerevoli generi letterali scegliendo quello che maggiormente si addice ai propri gusti: antropologia, arte, diritto, cinema, ecologia, economia, medicina, pedagogia, romanzi, sono solo alcuni dei tantissimi generi che potrete ritrovare!
Il servizio del Libro Parlato è gratuito e si rivolge alle persone con disabilità visiva, soci e non soci, che dimostrino il proprio status visivo attraverso valide certificazioni medico legali. In questo modo la persona potrà ricevere l’opera su supporto cd, o mp3, che non dovrà essere né pagato né restituito. Informiamo infine che in caso di impossibilità a recarsi presso la sede dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti si potrà beneficiare ugualmente degli audio-libri grazie ad un’eventuale richiesta telefonica o via mail e alla successiva spedizione a mezzo di posta all’indirizzo indicato dall’utente.
Per maggiori informazioni potete contattare il nostro ufficio al numero 0161/253539.

Tesseramento 2018
Cari Soci, un nuovo anno sta arrivando e vogliamo ricordare che la nostra Unione ha ancora senso di esistere al fine di salvaguardare e difendere i diritti delle persone non vedenti. Vi informiamo dunque che sono disponibili presso la nostra sede i nuovi bollini dell’anno 2018 utili al rinnovamento della tessera associativa. La quota associativa, sempre pari a 49,58, può essere versata oltreché nelle modalità consuete, bollettino postale o presso gli uffici, anche, come sollecitato dalla Presidenza nazionale, tramite delega di riscossione della quota direttamente dalla pensione con la trattenuta di circa 4,16 euro mensili. Chiunque voglia aiutare e sostenere le attività dell’Unione Italiana Ciechi di Vercelli, e non abbia le caratteristiche per diventare socio, può diventare nostro Socio sostenitore attraverso un contributo minimo annuale di 30,00 euro.

Giornata Mondiale della vista: 12 ottobre 2017
Cari lettori siamo fieri ed orgogliosi di condividere con voi quanto è accaduto nella splendida giornata di giovedì 12 ottobre: la giornata mondiale della vista!
L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sezione provinciale di Vercelli, anche quest’anno, ha aderito alla giornata mondiale della vista per fare in modo che la prevenzione e la cura delle malattie oculari siano accessibili a tutti e per cercare di inculcare alla cittadinanza la cultura della diffusione della prevenzione da sempre portata avanti dalla IAPB (Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità). La nostra associazione, in occasione della suddetta giornata, ha organizzato tre iniziative finalizzate a sensibilizzare la popolazione con riferimento al bene prezioso della vista.
In primo luogo nella tiepida mattinata del 12 ottobre scorso in corso Libertà, Angolo Veneto, è stato allestito un gazebo e numerosi soci e volontari hanno attivato una vivace distribuzione di volantini, opuscoli informativi e gadget.
In Secondo luogo per celebrare a pieno la giornata mondiale di prevenzione della vista l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Vercelli, attraverso il Centro di Riabilitazione Visiva, ha dato modo alla cittadinanza di accedere gratuitamente ad uno screening visivo che contemplava la misurazione della pressione oculare, la quale, se elevata, costituisce uno dei principali fattori di rischio del glaucoma.
In terzo luogo, sempre presso il Centro di Riabilitazione Visiva è stato organizzato un incontro divulgativo sul tema “Ti aiutiamo a vederci chiaro” tenuto dal Dott. Andrea Mazzone. Il nostro ortottista ha avuto premura di parlare agli invitati della miopia e di presentare le attività e gli scopi della IAPB e dell’Unione Italiana Ciechi sottolineando l’importanza della prevenzione per scongiurare l’insorgere di patologie.

Campagna di prevenzione del glaucoma
Continua ogni ultimo giovedì del mese, presso il Centro di Riabilitazione Visiva, la apprezzata Campagna di prevenzione del Glaucoma.
Come molti di voi già sapranno il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico: si verifica un aumento della pressione interna dell’occhio dalla quale possono derivare danni permanenti alla vista. Al fine di salvare il bene prezioso della vista è opportuno individuare la malattia in assenza di sintomi e dunque quando ancora non si sa di averla. Questo tipo di prevenzione ha luogo presso il Centro di Riabilitazione Visiva: ogni ultimo giovedì del mese è possibile effettuare uno screening visivo che contempla la misurazione della pressione oculare ed è estremamente consigliato per prevenire il glaucoma. L’esame, consigliato ai soggetti che hanno superato i 40 anni, è gratuito, veloce e indolore. Qualora si volesse prendere in considerazione il fatto di eseguire uno screening visivo occorre prenotare telefonando all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti allo 0161/253539.

Campagna di Prevenzione dei disturbi della vista nelle scuole
Nel mese di ottobre 2017 è stata attivata anche per l’anno scolastico 2017/2018 la nona Campagna di prevenzione dei disturbi della vista presso le Scuole. L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione provinciale di Vercelli, in collaborazione con l’ASL VC, vuole divulgare la cultura della prevenzione della vista, non solo tra gli adulti, ma anche tra i giovani fanciulli. Siamo lieti di informare che quest’anno gli screening visivi non sono solamente rivolti ai bimbi frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e il primo anno della scuola primaria poiché la nostra Campagna è stata ampliata volendo comprendere anche i giovanissimi del primo anno della scuola secondaria di primo grado. L’ortottista del Centro di Riabilitazione visiva di Vercelli, Andrea Mazzone, a partire dal mese di ottobre 2017 ha iniziato le visite presso i plessi degli Istituti Comprensivi della Provincia di Vercelli per effettuare gli screening visivi e far i modo che la cultura della prevenzione sia diffusa anche tra coloro che posseggono una tenera età.

Settimana Bianca Dobbiaco 27 gennaio/3 febbraio 2018
Cari amici appassionati della montagna informiamo che la Sede Centrale, con il comunicato n. 144, informa che anche quest’anno sarà organizzata la settimana bianca sulle candide nevi di Dobbiaco dal 27 gennaio 2018 al 3 febbraio 2018. Durante questa piacevole settimana sarà possibile partecipare a escursioni ma non solo: presso il noleggio sci ubicato di fronte all’Hotel Union, sarà possibile noleggiare l’attrezzatura per praticare lo sci di fondo.
Il costo dell’iniziativa sarà di euro 544,00 compresa la tassa di soggiorno ed escluso il premio della polizza assicurativa obbligatoria per tutti i partecipanti. La quota comprende quanto segue: colazione a buffet, pranzo con menù unico di tre portate, cena con buffet di antipasti verdure e un menù a scelta tra una cena tipica e una mediterranea, uso del parcheggio autobus di fronte all’Hotel, zona wellness, palestra e piscina coperta.
La prenotazione potrà essere effettuata contattando Angelo Grazzini ai seguenti recapiti: telefono fisso 0572/33772, telefono mobile 3384248181, e-mail angelo.grazzini0@alice.it.

Assemblea dei soci
Sabato 25 novembre 2017 si è tenuta presso il Centro di Riabilitazione Visiva la seconda assemblea annuale dei Soci per l’approvazione della Relazione Programmatica 2018 e del Bilancio Preventivo 2018.

Assemblea dei quadri
Da sabato 30 settembre a domenica 1 ottobre si è tenuta a Tirrenia l’assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti presso il Centro le Torri.
A rappresentare la nostra Sezione territoriale era presente il Vice Presidente Diego Borsetti. Il Consigliere fa notare due rilevanti aspetti che sono emersi in quella sede: da un lato da parte della sede Centrale non ci sono impegni concreti sulle nuove attività lavorative: è stato creato un gruppo di lavoro (NAL) ma non si discute sull’opportunità di leggi specifiche che possano tutelare alcune attività come in passato era stato fatto per i centralinisti; dall’altro il problema dell’istruzione è stato trattato in modo molto generico. Argomento invece trattato in modo molto approfondito è stato l’organizzazione del Centenario dell’Unione Ciechi che sarà celebrato nel 2020.

Corso di Ginnastica
Dal mese di ottobre sono riprese le lezioni di ginnastica dolce aperte a volontari, amici e ai soci non vedenti. Ogni martedì, dalle 18.00 alle 19.30, la Prof.ssa Gianna Frisari vi aspetta alla Palestra Ferrari di Vercelli. Il corso non è a frequentazione obbligatoria ed è prevista una lezione di prova. Per informazioni e costi potete telefonare a Claudio Costa al 338/6108290.

 

Prossimi avvenimenti
23 dicembre: Concerto di Natale presso il Teatro Civico alle ore 21.00
6 gennaio: Come da molti anni a questa parte, presso il Centro di Riabilitazione Visiva in Via Dante 71, in occasione dell’Epifania si terrà la Tombola a partire dalle ore 15.00.

Orari 2017 dei nostri Uffici:
Unione Italiana Ciechi, aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00; il martedì, mercoledì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.
Potete contattarci allo 0161/253539 (nei giorni di chiusura è attiva la nostra Segreteria telefonica) o per email uicvc@uiciechi.it
Centro Riabilitazione Visiva, aperto il mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00; telefono 0161/54212 (nei giorni di chiusura è attiva la Segreteria telefonica), email crv@uicivercelli.it.
U.N.I.Vo.C., aperta il giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00; telefono 0161/54212, email univocvc@univoc.org

 

Chiusure per Festività:

Unione Italiana Ciechi, dal 22 dicembre al 5 gennaio.
Centro Riabilitazione Visiva, dal 21 dicembre al 10 gennaio.
U.N.I.Vo.C., dal 22 dicembre all’11 gennaio.

 

Dona il tuo 5 per 1000 alla nostra Unione

Cos’è il 5 per 1000?
Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia perché sia destinata alle organizzazioni no-profit a sostegno delle loro attività
Il 5 per mille non è una tassa in più, infatti, non comporta costi aggiuntivi per il contribuente
Il 5 per 1000 per la nostra Associazione è un aiuto prezioso per continuare a offrire servizi efficienti che permettano a ciechi e ipovedenti il massimo livello di autonomia personale e di integrazione sociale

Ora più che mai abbiamo bisogno anche del Vostro aiuto:

Aiutateci a guardare oltre scrivendo nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 80007580022.

Grazie per l’Aiuto!