Una bella esperienza: la consiglio (Notizia tratta da “La Nazione Pistoia-Montecatini”)

Autore: (Notizia tratta da "La Nazione Pistoia-Montecatini")

Così Nicholas Panarelli, classe 1992, racconta l’anno di servizio civile trascorso presso la sezione locale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Il suo contratto terminerà tra qualche settimana: le mansioni svolte in questo periodo comprendevano l’archiviazione di documenti e il supporto alle attività di segreteria, ma anche l’accompagnamento a eventi e convegni del presidente e del vicepresidente dell’associazione.
«Avevo scelto questo progetto spiega il volontario perché mi sembrava un’esperienza formativa valida, utile a cambiare il mio modo di vedere le cose.
Anche se mio nonno è non vedente, non sapevo nulla di questa realtà dal punto di vista strettamente professionale: sono rimasto stupito in positivo, prima non avrei mai immaginato né la cultura, né la voglia di fare e di lavorare che c’è dietro a queste persone».
PANARELLI ha scelto di fare domanda per il servizio civile dopo l’esame di maturità, conseguita presso l’istituto tecnico commerciale Pacini.
Ora tornerà ad affrontare il mercato del lavoro con una marcia in più: «E’ una bella esperienza da raccontare agli altri afferma e anche da inserire nel curriculum, perciò spero possa servire per trovare un nuovo impiego: penso che il fatto di saper stare con le persone e di aver prestato un servizio simile possa essere apprezzato anche dai miei futuri datori di lavoro».
(Notizia tratta da “La Nazione Pistoia-Montecatini” del 16/10/2014)