“Turismo culturale per disabili visivi”. Progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù

Autore: Tommaso Daniele

Signor Ministro,
questa Unione sta organizzando un'ampia iniziativa, mai realizzata prima, di visite culturali di 500 disabili visivi, di età compresa fra i 13 e i 35 anni, ai siti museali e culturali del Lazio, della Toscana e della Campania, in base ad un ambizioso progetto che ha ottenuto il sostegno finanziario del Dipartimento della gioventù, nell'ambito della iniziativa "Giovani protagonisti".
  Le visite culturali riguarderanno siti che presentano sufficienti caratteristiche di accessibilità.
In linea di massima, salvo approfondimenti le visite e riguarderanno:
-per il Lazio:
Musei Capitolini, Museo Barracco, Museo degli strumenti musicali, Mercati di Traiano, Fori imperiali, Museo d'arte moderna e Museo d'arte contemporanea.
-per la Campania:
Scavi di Pompei, Palazzo Reale di Napoli, Istituto per Ciechi "Domenico Martuscelli".
-per la Toscana:
Museo Alinari della fotografia, Museo paleontologico di Empoli, Palazzo Pitti, Giardini di Boboli, Museo di storia della scienza, Museo di storia naturale e del territorio in Calci, Museo della Fondazione Horne.
Lo svolgimento delle visite è previsto nel periodo da settembre 2012 fino al giugno 2013, previa adeguata campagna promozionale.
Per completezza conoscitiva si allegano copia del progetto e cronoprogramma del suo svolgimento.
Data l'età prevista per i partecipanti, gran parte di essi saranno studenti delle scuole secondarie; si confida pertanto che il Suo Dicastero vorrà intervenire presso i dirigenti scolastici delle regioni interessate, affinché vogliano favorire lo svolgimento dell'iniziativa.
Si confida anche che un rappresentante del suo dicastero potrà partecipare alla conferenza stampa prevista prima dell'inizio delle visite.
Si è certi del sostegno che sarà dato dalle strutture ministeriali alla piena riuscita del progetto, che persegue anche lo scopo di dare consapevolezza delle esigenze di accessibilità delle strutture museali e culturali ai disabili.

Con perfetta osservanza

Il Presidente Nazionale
Prof. Tommaso Daniele