Trieste – STAII VIT: seminario di tecniche per insegnanti, educatori, operatori di servizi educativi

STAII VIT (Sport, training, Activities, Improve, Inclusion of Vision Impaired Traines): seminario di tecniche per insegnanti, educatori, operatori di servizi educativi per l’insegnamento della pratica sportiva a favore di persone con disabilità visiva.

L’istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, assieme ad altri partner europei partecipa ad un progetto nell’ambito del programma Erasmus +, denominato STAII VIT (Sport, training, Activities, Improve, Inclusion of Vision Impaired Traines), il cui scopo è quello di migliorare l’integrazione dei disabili visivi sfruttando le potenzialità del benessere fisico.
A volte, purtroppo, la persona portatrice di una disabilità visiva ritiene che la propria condizione possa limitare la propria capacità relazionale. La difficoltà nella mobilità viene percepita come un fattore limitativo sia nel campo dello studio, sia nel campo della formazione professionale che in quello lavorativo.
Pertanto, l’idea di base del progetto è quella di motivare e di invogliare le persone con disabilità visiva a praticare delle sane e corrette attività sportive. La pratica dello sport porta a un notevole miglioramento del fattore salute e facilita l’integrazione sociale stessa.
In data 15 settembre, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso l’aula Magna dell’Istituto Rittmeyer, Emese Maniu terrà un seminario atto a sviluppare le tematiche nell’ambito dello stesso progetto.
La dott. Emese Maniu è presidente della Asociatia Clubul Sportiv Kory Francisc di Cluj Napoca (Romania), fisioterapista, docente di discipline sportive ed ha partecipato al corso di formazione nell’ambito del progetto STAII VIT a Dueren (Germania) a maggio 2016.
Il seminario si svolgerà in lingua inglese ed è previsto un servizio di supporto all’interpretariato.
Nel caso in cui si volesse cogliere questa particolare occasione formativa è obbligatorio manifestare il proprio interesse a partecipare con l’invio a mezzo e-mail entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 14 settembre, del modulo debitamente compilato.
Il servizio Promozione e Progetti dell’Istituto, dott. Nicolò Finocchiaro, tel. 0404198911 da lunedì a venerdì (dalle ore 9.00 alle ore 13.00), e-mail promozione_progetti@rittmts.it, è disponibile per eventuali esigenze e/o chiarimenti.

Copia del modulo di iscrizione al corso staii vit