Torino – Sezione Provinciale di Torino – comunicati del 16 settembre 2015

1) Disegni in rilievo al Castello del Valentino
2) Presentazione Apple Watch e Nuovo Orologio Bradley
3) Visita guidata a Palazzo Lascaris
4) Ripartono i corsi di ginnastica dolce
5) Rianimazione e uso del defibrillatore
6) Corso per Responsabile di strutture del terzo settore
7) “La tavola dei re”
8) Attività della Polisportiva anno 2015/2016
9) Accompagnamenti UNIVoC
10) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Disegni in rilievo al Castello del Valentino Da giovedì 17 a sabato 19 settembre (dalle ore 10 alle 17) al Castello del Valentino è possibile visitare una mostra di disegni in rilievo relativi alla storia e all’architettura del Castello, splendida residenza sabauda oggi patrimonio dell’Unesco, oltre che sede della facoltà di Architettura. I disegni sono stati realizzati con la tecnica minolta e sono il risultato di un laboratorio proposto agli studenti della facoltà di architettura nel corso dell’anno accademico 2014-2015. Il workshop è stato organizzato dagli architetti Cristina Azzolino e Angela Lacirignola con il coordinamento scientifico delle professoresse Anna Marotta e Annalisa Dameri e la collaborazione dell’architetto Rocco Rolli. L’iniziativa ha il patrocinio della nostra sezione UICI Torino.

Presentazione Apple Watch e Nuovo Orologio Bradley Martedì 22 settembre prossimo dalle ore 17, si terrà presso i locali sezionali di Corso Vittorio 63, la presentazione del nuovo orologio Bradley e di Apple Watch, il nuovo orologio di casa Apple.
Sono 2 orologi decisamente innovativi, sia per la forma che per le loro funzioni. Bradley è un nuovo orologio tattile che utilizza delle sfere per indicare l’ora, mentre Apple Watch è un orologio intelligente che è in grado di compiere moltissime funzioni.
Per partecipare alla presentazione, è necessario prenotarsi contattando la segreteria al numero 011/535567 entro Lunedì 21 settembre.

Visita guidata a Palazzo Lascaris
Il Comitato per le Pari Opportunità della nostra sezione UICI organizza, per giovedì 24 settembre prossimo, una visita a Palazzo Lascaris, sito in via Alfieri n 15. Si tratta del palazzo della Regione Piemonte dove, oltre ad alcune opere d’arte, si potranno visitare le Sale del Parlamento Regionale: dalla Presidenza all’Aula Viglione dove si riunisce il Consiglio Regionale.
I posti sono limitati a 16: 8 non vedenti più i rispettivi accompagnatori.
L’appuntamento è fissato presso la nostra sezione in Corso Vittorio Emanuele n 63 alle ore 14,30 e la visita avrà inizio alle ore 15. Chi volesse aderire a questa iniziativa può telefonare in segreteria entro e non oltre Venerdì 18 Settembre prossimo. Se le adesioni supereranno il numero indicato si costituirà un nuovo gruppo che, in data da destinarsi, potrà effettuare la visita di questo importante palazzo storico piemontese.

Ripartono i corsi di ginnastica dolce
Ritornano anche quest’anno i corsi di ginnastica dolce, preziose opportunità per migliorare il benessere psicofisico e vivere meglio, grazie a un’attività calibrata su esigenze e problematiche specifiche dei disabili visivi. I corsi, da 25 incontri l’uno (in giorni da concordare), si svolgeranno da settembre a marzo nei locali della nostra sezione, in corso Vittorio Emanuele 63. A tenerli sarà Alessia Senis, istruttrice di grande esperienza, che da tempo collabora con l’UICI. Il costo indicativo è di 115 € per chi partecipa a un solo corso, 200 € per chi ne segue due. Per iscriversi è necessario contattare la segreteria entro venerdì 25 settembre.

Rianimazione e uso del defibrillatore
Un corso di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore: ecco una delle attività che la nostra sezione propone a soci e amici per l’anno che si è appena aperto. Il corso è specificamente pensato per chi non abbia alcuna formazione pregressa e lavori al di fuori delle professioni sanitarie. Possono partecipare i disabili visivi (sia ipovedenti, sia ciechi assoluti), ma anche i genitori di persone disabili e più in generale i vedenti interessati all’argomento. Modalità, costi e luoghi di svolgimento del corso (che sarà organizzato da agenzie accreditate sul territorio) verranno definiti in seguito, a seconda delle adesioni pervenute. Gli interessati sono pregati di contattare la nostra segreteria entro venerdì 25 settembre.

Corso per Responsabile di strutture del Terzo Settore L’università di Bologna e l’I.Ri.Fo.R., in collaborazione con l’UICI, organizzano il Corso di alta formazione in “Responsabile per strutture del terzo settore” con particolare riferimento alle organizzazioni operanti nell’area della disabilità. I partecipanti acquisiranno competenze manageriali, organizzative e comunicative, utili per la gestione delle organizzazioni di terzo settore in generale, e delle strutture afferenti all’UICI in particolare.
Saranno ammessi al corso fino a un massimo di venti richiedenti di età non superiore a 35 anni, dei quali almeno tredici con disabilità visiva certificata, tutti in possesso di laurea triennale, magistrale e/o quadriennale.
I candidati devono essere soci UICI “effettivi” se disabili della vista, “sostenitori” se normovedenti. Devono inoltre possedere buona conoscenza della lingua inglese, competenze informatiche e una mobilità autonoma.
Il corso si terrà a Bologna, tra novembre e marzo 2016, più una settima, conclusiva, a inizio novembre 2016 e attività di tirocinio tra aprile e ottobre. L’I.Ri.Fo.R. provvederà all’erogazione di venti borse di studio del valore di 2.000 Euro l’una, che serviranno alla copertura degli oneri di iscrizione e di frequenza dei candidati risultati idonei. Grazie a un accordo con l’Istituto Cavazza di Bologna i partecipanti potranno usufruire di soluzioni residenziali a prezzi agevolati.
Per iscriversi bisogna compilare un modulo in rete: c’è tempo fino alle ore 22 del 23 ottobre. Maggiori informazioni sul sito internet www.irifor.eu.

“La tavola dei re”
In occasione dell’Expo di Milano, il Palazzo Reale di Torino propone una visita tattile speciale per le persone con disabilità visiva. L’appuntamento è per martedì 22 settembre 2015 con due visite la prima alle 11.30 e la seconda alle 15. L’esperienza ha un titolo suggestivo: “La tavola dei re”.
Con l’ausilio della documentazione storica e l’esplorazione tattile degli straordinari utensili delle Cucine Reali, si scoprirà l’organizzazione dei grandi pranzi di corte attraverso le figure professionali coinvolte e la vasta tipologia di generi alimentari utilizzati per i menu di gala.
L’arte raffinata della preparazione della Tavola sarà rievocata con i preziosi argenti nella Sala da Pranzo dell’Appartamento di Rappresentanza dove saranno illustrate anche alcune curiosità legate ai gusti culinari dei Savoia. Per questioni organizzative la visita è riservata a gruppi piccoli, massimo 5 disabili visivi con relativi accompagnatori. Per partecipare è necessaro prenotarsi scrivendo una e-mail all’indirizzo lorenza.santa@beniculturali.it oppure telefonando al numero 011.4361455.

Attività della Polisportiva anno 2015/2016 La nostra Polisportiva informa che sono aperte le iscrizioni ai numerosi corsi organizzati. Entro il 25 settembre i soci che lo desiderano, dovranno rinnovare la tessera associativa. Si ricorda inoltre che la segreteria della Polisportiva è aperta al pubblico nei pomeriggi di mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 17,30. Consultando il sito www.polisportivauictorino.it oltre all’elenco dei corsi ai quali aderire, troverete anche date e modalità di adesione alle cene al buio che mensilmente vengono organizzate.
Accompagnamenti UNIVoC
Si informa i gentili utenti che l’UNIVoC ha ripreso regolarmente la sua attività. Le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Stefania al numero 338/3173605.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

Mercoledì 16 Settembre – ASSEMBLEA STRAORDINARIA IN SEDE PER DEFINIRE IL FUTURO DEL NOSTRO CIRCOLO

Mercoledì 23 Settembre – Riunione del Consiglio Direttivo in sede aperta ai soci

Mercoledì 30 Settembre – Riprendono le nostre attività in Famija con la FESTA DELL’UVA E DEL VINO, con assaggi e giochi vari.