Torino – Segreteria telefonica dell’11 settembre 2020

COMUNICATI DELL’11 SETTEMBRE 2020

• Modalità accesso sede UICI Torino

• Consiglio provinciale UICI Torino

• Lunedì 14 settembre manifestazione “Io non posso passare!” per una mobilità veramente sostenibile

• Corsi di ginnastica adattata

• UNIVoC cerca volontari per Ivrea e canavese

• 5X1000 all’UICI Torino

• Accompagnamenti UNIVoC

• Spesa assistita e consegne a domicilio

• Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Modalità accesso sede UICI Torino

In questa fase dell’emergenza Coronavirus raccomandiamo a tutti di usare il più possibile gli strumenti di comunicazione a distanza. Oltre al telefono della sezione, è attivo l’indirizzo mail uicto@uiciechi.it. L’accesso diretto agli uffici è giustificabile solo per questioni urgenti e può avvenire esclusivamente su appuntamento: prima di presentarsi in sezione, è necessario contattare telefonicamente la segreteria per fissare giorno e orario della visita. Ricordiamo inoltre che per entrare nei locali UICI Torino è necessario indossare la mascherina.

Consiglio provinciale UICI Torino

Lunedì 14 settembre 2020 alle ore 16.00 è convocato il Consiglio Provinciale della Sezione Territoriale di Torino dell’UICI per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Verifica dei poteri, ai sensi dell’art. 3 (R) comma 24 dello Statuto Sociale e Regolamento Generale;

2. Elezione dell’Ufficio di Presidenza:

– elezione del Presidente;

– elezione del Vicepresidente;

– elezione del Consigliere Delegato;

3. Elezione di n. 2 componenti del Consiglio territoriale I.Ri.Fo.R. Onlus Torino;

4. Nomina referenti in Consiglio di Settori, Commissioni e Comitati di lavoro;

5. Varie ed eventuali.

Il Consiglio si svolgerà parzialmente a porte chiuse per la trattazione di argomenti personali.

Lunedì 14 settembre manifestazione “Io non posso passare!” per una mobilità veramente sostenibile

Lunedì 14 settembre scendiamo in piazza per una città più accessibile. Non siamo contro la mobilità alternativa, ma l’uso selvaggio di biciclette e monopattini è un pericolo grave per le persone disabili. L’appuntamento è in piazza Palazzo di Città, davanti al Municipio, alle ore 14 (in quello stesso momento si svolgerà il Consiglio Comunale, con presentazione di un’interpellanza su questi temi). La manifestazione “Io non posso passare!” è organizzata da Cpd (Consulta Persone in Difficoltà) col sostegno della nostra sezione UICI, IRiFoR, UNIVoC, Polisportiva e del blogger Cosmin Stoica. Sarà un’occasione per sensibilizzare cittadini e istituzioni. Contiamo in un’ampia partecipazione da parte dei nostri soci e amici, visto che il tema è molto sentito e visti anche gli incidenti che recentemente hanno coinvolto persone con disabilità visiva. Vi aspettiamo!

Corsi ginnastica adattata

Anche quest’anno la nostra sezione I.Ri.Fo.R. organizza i corsi di ginnastica fisica adattata. Espressamente pensata per le persone con disabilità visiva, grazie all’esperienza della docente Alessia Senis, l’attività è un’ottima occasione per tenersi in forma e per sviluppare un rapporto armonico con se stessi e con gli altri. I corsi si terranno dal martedì al venerdì, dal 15 settembre al 30 giugno. Le prescrizioni sanitarie legate alla pandemia hanno reso necessarie alcune modifiche rispetto agli anni scorsi. Saranno disponibili infatti due modalità di fruizione: in presenza (indicativamente martedì e venerdì in orario 9-11, per un massimo di 4 partecipanti a lezione) oppure a distanza con collegamento tramite piattaforma informatica (indicativamente mercoledì e giovedì in orario 9-11, per un massimo di 8 partecipanti a lezione). Al momento dell’iscrizione, gli interessati dovranno indicare la modalità di fruizione e il giorno della settimana che preferiscono (sarà possibile scegliere un solo giorno). Il costo è di 200 Euro per chi segue l’attività in presenza, 150 Euro per chi partecipa alle lezioni da remoto. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la sezione I.Ri.Fo.R. al numero 011535567 oppure via mail, all’indirizzo irifor@uictorino.it

UNIVoC cerca volontari per Ivrea e canavese

La nostra sezione UNIVoC è alla ricerca di volontari per l’area di Ivrea e dei paesi limitrofi. L’impegno di persone disponibili a dedicare qualche ora del proprio tempo all’associazione sarebbe quanto mai prezioso in questo periodo di pandemia. Tra le attività previste, ci sarebbe quella di aiutare i disabili visivi residenti nella zona a raggiungere il Centro di Riabilitazione Visiva di Ivrea, così da poter seguire le tante proposte che la struttura organizza. Per ragioni logistiche, sarebbe meglio se i volontari fossero muniti di auto. Per maggiori informazioni è possibile contattare la presidente UNIVoC, Enza Ammendolia, al numero 339 68 36 001.

5×1000 all’UICI Torino

Anche quest’anno è possibile devolvere alla nostra associazione la quota del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Questo importante aiuto economico contribuirà a proseguire le tante attività che quotidianamente svolgiamo a fianco delle persone cieche e ipovedenti, con una speciale attenzione per gli anziani soli, i giovani con disabilità plurime e loro famiglie. Il codice fiscale da indicare sugli appositi moduli è 80089520011.

Soprattutto nella difficile situazione di emergenza in cui ci troviamo, bisogna fare ancora di più perché le persone disabili non vengano lasciate sole. Il 5×1000 è un aiuto decisivo. Grazie fin d’ora a chi vorrà fare questo gesto di fiducia verso la nostra associazione.

Accompagnamenti UNIVoC

Ricordiamo che sono ripresi i servizi di accompagnamento UNIVoC per persone con disabilità visiva. Compatibilmente con la disponibilità di volontari, è possibile ottenere un affiancamento per ragioni di prima necessità, come visite mediche o disbrigo di pratiche in uffici pubblici. Sono invece ancora sospesi, per ragioni di sicurezza, gli accompagnamenti legati a passeggiate e attività di svago. Ci auguriamo di poter riattivare anche questi servizi, non appena le condizioni lo consentiranno. I nostri volontari operano in assoluta sicurezza, usando tutti i necessari dispositivi di protezione. Analoghi accorgimenti sono richiesti ai disabili visivi che usufruiscono del servizio. Per richiedere l’accompagnamento è necessario contattare la sig.ra Enza Ammendolia (al numero 339 683 60 01) oppure la sig.ra Laura Nanni (al numero 333 777 33 09) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Spesa assistita e consegne a domicilio

Ricordiamo alcune opportunità che consentono a chi non vede o vede poco di fare acquisti in maniera più agevole.

A Torino, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762. Ricordiamo che per accedere al supermercato è necessario indossare la mascherina.

Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo che la nostra sezione ha recentemente sottoscritto con il supermercato CRAI di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 €. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. Inoltre sul nostro sito internet www.uictorino.it abbiamo pubblicato una serie di indicazioni utili per ordinare a domicilio cibo e altri prodotti essenziali attraverso piattaforme informatiche.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino porge a tutti i soci un buon ritorno e comunica il programma delle proprie attività:

• mercoledì 23 Settembre – ore 19,30 – presso la Bocciofila “Pensionati e Amici” di Corso Siracusa 211, per una cena conviviale con il seguente menu:

Antipasti: Tomini verdi e rossi

Cestino di torta verde

Fette di fesa di tacchino con rucola e scaglie di formaggio

Primo: Risotto agli zucchini

Secondo: Arrosto con patate e spinaci

Dolce: Bunet della casa

Acqua, vino bianco e rosso. Il caffè sarà offerto dal Circolo.

Prezzo: Euro 18,00 per i non soci e Euro 10,00 per i soci.

Per organizzare le distanze è necessaria la prenotazione a:

Aldo Molinaro 338 1665783 o Claudia Pugno 3351464381 (ore pasti)

Prenotazioni entro e non oltre il 20 settembre.

Seguirà alle ore 21,15 L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI. Trattandosi di decisioni importanti all’Ordine del giorno, si prega di partecipare numerosi sia alla cena ma particolarmente all’assemblea.

Si ricorda che saranno ammessi, sia alla cena che all’assemblea, solo persone munite di mascherina che potranno togliere unicamente al momento di mangiare.