Torino – Segreteria telefonica del 26 giugno 2020

COMUNICATI DEL 26 GIUGNO 2020

•          Riapertura sede UICI Torino

•          UICI Piemonte: formazione a distanza sui Servizi Bancari

•          Visita parco Valentino

•          Uso della porta anteriore sui mezzi pubblici: accolte le richieste UICI Torino

•          Riapertura CRV Ivrea

•          Campagna fiscale 2020

•          5X1000 all’UICI Torino

•          Ripresa accompagnamenti UniVoC

•          Assistenza ferroviaria: accolte le richieste dell’Unione

•          Visita Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

•          Newsletter UICI Torino

•          Spesa assistita e consegne a domicilio

Riapertura sede UICI Torino

Da alcune settimane la nostra associazione ha riaperto al pubblico i locali di corso Vittorio Emanuele II 63, con gli orari abituali, cioè il lunedì dalle 14 alle 18, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Purtroppo l’emergenza Coronavirus non è affatto passata e il livello di allerta deve rimanere alto. Per questo raccomandiamo a tutti di usare il più possibile gli strumenti di comunicazione a distanza. Oltre al telefono della sezione, è attivo l’indirizzo mail uicto@uiciechi.it. In questa fase, l’accesso diretto agli uffici è giustificabile solo per questioni urgenti e può avvenire esclusivamente su appuntamento: prima di presentarsi in sezione, è necessario contattare telefonicamente la segreteria per fissare giorno e orario della visita. Ricordiamo inoltre che per entrare nei locali UICI Torino è necessario indossare la mascherina.

UICI Piemonte: formazione a distanza sui Servizi Bancari

I Comitati regionali UICI per l’Autonomia e le Tecnologie ed Ausili, in collaborazione con il gruppo bancario Intesa San Paolo, promuovono una serie di presentazioni a distanza sui più recenti aggiornamenti tecnologici per la gestione in autonomia del proprio conto corrente e dei propri risparmi.

L’iniziativa è rivolta agli associati UICI, che potranno partecipare alle teleconferenze collegandosi da computer, da dispositivi mobili e perfino dal telefono di casa. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 26 giugno, compilando un breve questionario in rete. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet www.uicipiemonte.it

Visita parco Valentino

Venerdì 10 luglio la nostra associazione, in collaborazione con la guida turistica Emanuela Moroni, organizza un tour alla scoperta del parco del Valentino, espressamente pensato per persone con disabilità visiva. Durante la visita, accompagnati da una guida turistica e da un’esperta naturalista, potremo familiarizzare, anche grazie all’esplorazione tattile, con molte specie vegetali e faunistiche presenti nel parco. Dopo aver apprezzato le splendide architetture del Castello del Valentino e del Borgo Medievale, avremo la rara possibilità di conoscere da vicino il sommergibile Provana, risalente alla Prima Guerra Mondiale, custodito presso la sede dei Marinai d’Italia.

Il ritrovo è alle 15.45 all’entrata del parco, lato ponte Re Umberto I, presso la latteria Svizzera, subito a sinistra dopo l`Arco di Artiglieria. La visita si concluderà intorno alle 19 in viale Marinai d`Italia 1 all`altezza del ponte Isabella.

Il costo del tour è di 20 € a persona. I visitatori ciechi o ipovedenti sono invitati, se necessario, a presentarsi con un accompagnatore di propria fiducia. All’atto dell’iscrizione, chi ne avesse bisogno potrà far domanda di un accompagnatore U.N.I.Vo.C.: la sezione terrà conto della richiesta, compatibilmente con il numero di volontari disponibili. In ogni caso la quota di partecipazione dell’accompagnatore è a carico del partecipante.

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 3 luglio. Per aderire è necessario contattare la nostra sezione al numero 011535567 (chiedendo di Gianna o Alex). I posti sono limitati e, qualora si dovesse superare il numero massimo, verrà data priorità ai primi iscritti. Per evitare inutili spostamenti, le quote di partecipazione saranno raccolte direttamente il giorno della visita. La prenotazione si considera impegnativa, anche in caso di rinuncia: facciamo quindi appello al senso di responsabilità di ciascuno.

La visita si svolgerà in totale sicurezza. Ai partecipanti raccomandiamo di presentarsi muniti di mascherina e possibilmente di guanti per le esplorazioni tattili. Consigliamo di portare un cappellino da sole e una bottiglia d’acqua.

Gli iscritti dovranno inoltre compilare il modulo per la sicurezza sul contrasto al Covid-19. Il documento potrà essere richiesto via e-mail, stampato e compilato. In caso di problemi, la compilazione potrà avvenire il giorno stesso della visita.

Uso della porta anteriore sui mezzi pubblici: accolte le richieste UICI Torino

Le persone con disabilità visiva, quando non sono accompagnate, possono nuovamente salire e scendere dai mezzi pubblici attraverso la porta anteriore e possono usare in via esclusiva il primo posto a sedere vicino alla porta. Gtt (Gruppo Torinese Trasporti) accoglie le richieste della nostra associazione.

Nel mese di maggio, con l’inizio della cosiddetta “fase 2” dell’emergenza Coronavirus, erano entrate in vigore nuove norme di sicurezza: per favorire il distanziamento sociale tra passeggeri e conducente, l’accesso alla porta anteriore era stato inibito. Questa misura, però, aveva creato non pochi disagi ai ciechi non accompagnati, visto che i percorsi loges presenti in fermata conducono alla porta anteriore e anche i cani guida sono abituati a usare quel varco. Ora, con le nuove indicazioni, viene ripristinata una situazione più agevole, che consente anche alle persone cieche di interagire con l’autista, pur rispettando il distanziamento sociale.

Gtt annuncia anche alcune novità in metropolitana: su ogni treno ci saranno due posti riservati ai disabili visivi, sempre vicini alla porta d’ingresso, uno nel vagone di testa e uno in quello di coda, contrassegnati da appositi adesivi.

Ricordiamo che su tutti i mezzi pubblici è obbligatorio indossare la mascherina. Il comunicato completo diffuso da Gtt è disponibile sul nostro sito internet www.uictorino.it

Riapertura CRV Ivrea

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, la nostra associazione ha finalmente potuto riprendere l’attività al Centro di Riabilitazione Visiva di Ivrea. La struttura, dove UICI Torino opera su mandato dell’Asl To 4, è stata riaperta e sono ripresi i servizi per il pubblico, gestiti dal nostro personale con la massima attenzione per la salute e la sicurezza degli utenti.

Attualmente il Centro è accessibile solo su appuntamento. Per ulteriori informazioni e per prenotare un appuntamento, è necessario contattare la segreteria al numero 0125.41 48 83, nei seguenti orari: lunedì / mercoledì / venerdì dalle 10:00 alle 16:00; martedì / giovedì dalle 10:00 alle 13:00. Ricordiamo inoltre che per entrare nella struttura è necessario essere muniti di mascherina e guanti.

Campagna fiscale 2020

Siamo ormai entrati nel periodo della campagna fiscale, con le relative incombenze e i documenti da presentare. Anche quest’anno la nostra associazione ha rinnovato la convenzione con il CAF ANMIL per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi. Grazie a questo accordo è possibile ricevere assistenza nella presentazione delle domande per i modelli 730 e Unico. Ai nostri soci in regola con il tesseramento e ai loro familiari sono riservate tariffe agevolate. Lo sportello, comunque aperto a tutti i cittadini, riceve solo su prenotazione. Per fissare un appuntamento è necessario contattare la nostra segreteria al numero 011535567. Il tariffario e l’elenco dei documenti richiesti per la compilazione della dichiarazione dei redditi sono disponibili sul sito www.uictorino.it, ma potranno anche essere spediti via e-mail o ritirati presso i nostri uffici, in formato cartaceo.

Rispetto agli anni passati però, visto anche il delicato momento di emergenza in cui ci troviamo, dobbiamo segnalare alcune differenze, di cui è opportuno tener conto per fare le necessarie valutazioni. Nella nostra sede non sarà fisicamente presente un operatore del Caf, ma i documenti (meglio se già fotocopiati) saranno ritirati dagli incaricati, che poi li trasmetteranno all’ANMIL, insieme con la modulistica per la lavorazione. Inoltre ricordiamo che, salvo proroghe, il termine della campagna fiscale è fissato al 30 settembre: il CAF ANMIL garantisce la lavorazione solo entro tale data, con il rischio di non rientrare negli scaglioni intermedi che garantiscono il rimborso già entro giugno o luglio.

5×1000 all’UICI Torino

Anche quest’anno è possibile devolvere alla nostra associazione la quota del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Questo importante aiuto economico contribuirà a proseguire le tante attività che quotidianamente svolgiamo a fianco delle persone cieche e ipovedenti, con una speciale attenzione per gli anziani soli, i giovani con disabilità plurime e loro famiglie. Il codice fiscale da indicare sugli appositi moduli è 80089520011.

Soprattutto nella difficile situazione di emergenza in cui ci troviamo, bisogna fare ancora di più perché le persone disabili non vengano lasciate sole. Il 5×1000 è un aiuto decisivo. Grazie fin d’ora a chi vorrà fare questo gesto di fiducia verso la nostra associazione.

Ripresa accompagnamenti Univoc

Ora che le situazioni ambientali e le norme giuridiche lo consentono, la nostra sezione U.N.I.Vo.C. ha deciso di riprendere, almeno in parte, i servizi di accompagnamento per persone con disabilità visiva. Ovviamente i nostri volontari operano in assoluta sicurezza, usando tutti i necessari dispositivi di protezione. Analoghi accorgimenti sono richiesti ai disabili visivi che usufruiscono del servizio. Compatibilmente con la disponibilità di volontari, è possibile ottenere un affiancamento per ragioni di prima necessità, come visite mediche o disbrigo di pratiche in uffici pubblici. Sono invece ancora sospesi, per ragioni di sicurezza, gli accompagnamenti legati a passeggiate e attività di svago. Ci auguriamo di poter riattivare anche questi servizi, non appena le condizioni lo consentiranno. Per richiedere l’accompagnamento è necessario contattare la sig.ra Enza Ammendolia (al numero 339 683 60 01) oppure la sig.ra Laura Nanni (al numero 333 777 33 09).

Assistenza ferroviaria: accolte le richieste dell’Unione

Dopo alcune settimane di confronto, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha accolto le osservazioni e le proposte della nostra Unione in materia di assistenza ferroviaria, durante questa delicata fase di convivenza con il Coronavirus: l’accompagnamento delle persone non vedenti e ipovedenti potrà essere nuovamente effettuato a braccio, senza l’uso della carrozzina e del carrello elevatore. Questi mezzi, del tutto inadatti alle persone con disabilità visiva, erano stati introdotti da RFI nel mese di aprile con l’obiettivo di favorire il distanziamento sociale, ma fin da subito la nostra associazione aveva espresso contrarietà, sottolineando come la sicurezza possa essere benissimo garantita usando strategie diverse. Ora ritornano in vigore le condizioni precedenti all’emergenza, ma ricordiamo che è obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione individuale. Analoga attenzione è stata assicurata per i passeggeri con cane guida. Inoltre, nell’arco di un paio di settimane al massimo, nelle grandi stazioni verrà ripristinato il normale tempo di preavviso di un’ora per la richiesta di assistenza, mentre rimangono comunque validi tutti i punti di incontro e appuntamento tradizionalmente utilizzati per lo svolgimento del servizio.

Visita Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Dopo mesi di sospensione forzata, riusciamo finalmente a riprogrammare l’appuntamento conclusivo della rassegna “A parlar d’arte”, ciclo di incontri sull’arte contemporanea promosso dalla nostra associazione con Tactile Vision e il gruppo di lavoro Making Sense. Giovedì 2 luglio (alle ore 17), presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, visiteremo la mostra “Aletheia” dell’artista belga Berlinde De Bruyckere, sotto la guida di Annamaria Cilento, responsabile per l’accessibilità della Fondazione. L’appuntamento, espressamente pensato per le persone con disabilità visiva, si svolgerà in assoluta sicurezza, durante un orario nel quale il museo non è aperto al pubblico. È obbligatorio l’uso della mascherina durante tutta la permanenza negli spazi della Fondazione, e l’esplorazione tattile delle opere potrà avvenire esclusivamente con l’uso di guanti.

Inoltre consigliamo vivamente alle persone non vedenti di arrivare già affiancate da un accompagnatore di propria fiducia. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi, contattando la Fondazione al numero 011 3797631 entro martedì 30 giugno (fino a esaurimento posti).

Newsletter UICI Torino

La nostra associazione ha inaugurato un nuovo servizio di Newsletter, grazie al quale è possibile ricevere periodicamente, attraverso lo strumento delle e-mail, informazioni sui progetti e le attività che riguardano l’UICI Torino. L’opportunità è rivolta non soltanto ai soci (che già da tempo hanno la possibilità di ricevere in formato testuale il contenuto di questa segreteria), ma a tutti: parenti, amici, persone che a vario titolo sono entrate in contatto con la nostra realtà associativa o si occupano di accessibilità e inclusione. Per iscriversi alla newsletter è sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail nell’apposito spazio, sul sito internet www.uictorino.it.

Spesa assistita e consegne a domicilio

Ricordiamo alcune opportunità che consentono a chi non vede o vede poco di fare acquisti in maniera più agevole.

A Torino, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762. Ricordiamo che per accedere al supermercato è necessario indossare la mascherina.

Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo che la nostra sezione ha recentemente sottoscritto con il supermercato Crai di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 €. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. Inoltre sul nostro sito internet www.uictorino.it abbiamo pubblicato una serie di indicazioni utili per ordinare a domicilio cibo e altri prodotti essenziali attraverso piattaforme informatiche.