Torino – Segreteria telefonica del 13 novembre 2020

COMUNICATI DEL 13 NOVEMBRE 2020

•          Modalità accesso sede UICI Torino

•          Consiglio Provinciale UICI Torino

•          Ciclo di incontri a distanza sugli acquisti in rete

•          Sportello di consulenza psicologica via telefono

•          Sospensione visita Cimitero Monumentale

•          Sospensione apertura prolungata locali primo giovedì del mese

•          Campagna video di sensibilizzazione GTT – UICI – APRI

•          Volontari U.N.I.Vo.C. per consegna spesa e farmaci

•          Comitato pari opportunità e associazione Verba

•          Sportello legale

•          Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo

•          Spesa assistita e consegne a domicilio

Modalità accesso sede UICI Torino

In questa fase dell’emergenza Coronavirus raccomandiamo a tutti di usare il più possibile gli strumenti di comunicazione a distanza. Oltre al telefono della sezione, è attivo l’indirizzo mail uicto@uiciechi.it. L’accesso diretto agli uffici può avvenire esclusivamente su appuntamento: prima di presentarsi in sezione, è necessario contattare telefonicamente la segreteria per fissare giorno e orario della visita. Ricordiamo inoltre che per entrare nei locali UICI Torino è necessario indossare la mascherina.

Consiglio Provinciale UICI Torino

Giovedì 19 Novembre 2020 alle ore 16.00 è convocato il Consiglio Provinciale della Sezione territoriale di Torino dell’UICI, che si svolgerà in audioconferenza, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

•          Lettura ed approvazione dei verbali delle riunioni precedenti;

•          Ratifica delibere dell’Ufficio di Presidenza;

•          Ratifica delibere del Presidente;

•          Amministrazione: I – Nomina Organo di Controllo ai sensi dell’art. 30, comma 2, del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e ss.mm.ii. (riferimento art. 11 Statuto UICI). II – Chiusura uffici sezionali per festività natalizie: riferimenti e decisioni

•          Patrimonio;

•          Settori, Commissioni e Comitati;

•          Organizzazione attività;

•          Ri.Fo.R. Torino;

•          CRV e Rappresentanze;

•          Rapporti con enti locali e altre associazioni;

•          Personale e collaboratori;

•          Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;

•          Iscrizione nuovi soci;

•          Varie ed eventuali.

Ciclo di incontri a distanza sugli acquisti in rete

In tempo di pandemia, la spesa al supermercato può essere un rischio e la cena al ristorante è un miraggio. Affidarsi alla rete per ricevere, in sicurezza, beni e servizi a casa propria è diventato indispensabile. Ecco perché la sezione I.Ri.Fo.R. Torino, nell’ambito del progetto “Insieme per un sorriso”, ha ideato un ciclo di incontri a distanza sulle possibilità di acquisto offerte dal web. In tre appuntamenti successivi verranno illustrate, con taglio informale e con una speciale attenzione per l’accessibilità, alcune preziose opportunità digitali. Giovedì 26 novembre, sotto la guida di Alessio Lenzi, si parlerà di applicazioni per il delivery, cioè per la consegna a domicilio di cibi pronti. Giovedì 3 dicembre, Elisabetta Barsotti illustrerà le piattaforme per gli acquisti on-line (a cominciare dai colossi Amazon e Ebay). Giovedì 10 dicembre, ancora con Elisabetta Barsotti, sarà possibile scoprire come fare la spesa on-line usando l’applicazione Supermercato24.

Gli incontri verranno trasmessi attraverso la piattaforma Zoom (con possibilità di collegarsi da computer, dispositivi mobili o telefono a tastiera). Per lo svolgimento sono possibili due fasce orarie indicative: 17 – 19.30 oppure 20.30-23. Al momento dell’iscrizione sarà necessario indicare la propria preferenza. L’orario sarà scelto in base alla maggioranza dei pareri ricevuti.

Gli incontri sono totalmente gratuiti e offrono una formazione pratica sempre utile. Ad esempio, con il Natale alle porte, perché non approfittarne per scoprire come acquistare regali in pochi clic?

Il solo requisito di partecipazione richiesto è un’adeguata conoscenza dei dispositivi mobili e del loro funzionamento. Per iscriversi è necessario contattare la nostra segreteria (al numero 011535567 o via e-mail all’indirizzo irifor@uictorino.it) entro due giorni dallo svolgimento di ciascun incontro, fino a esaurimento posti. Il progetto è riservato a persone residenti nell’area di Torino.

Sportello di consulenza psicologica via telefono

Il drammatico periodo di pandemia che stiamo attraversando ci costringe a nuove abitudini e ci impone rinunce, non sempre facili. In particolare, le persone con disabilità, già abitualmente sottoposte a una serie di limitazioni, possono patire, più degli altri, gli effetti di questa situazione, manifestando disturbi come depressione o ansia. Ma le difficoltà si estendono anche a chi assiste una persona disabile, che spesso si trova ad affrontare, in solitudine, un grande carico di responsabilità. In alcuni casi si può manifestare la cosiddetta “ansia da limbo”, determinata da una condizione di attesa prolungata e innaturale.

Consapevole di questi possibili disagi, la nostra sezione I.Ri.Fo.R., nell’ambito del progetto “Insieme per un sorriso”, ha deciso di istituire uno speciale sportello di sostegno psicologico via telefono. A partire dal 23 novembre, il lunedì dalle 15 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 10 sarà possibile contattare un apposito numero (che verrà fornito nei prossimi giorni) e che garantirà il massimo della privacy. A rispondere alle chiamate saranno le dottoresse Cinzia Andreolla, Federica Ariani e Manuela Mariscotti, psicologhe, psicoterapeute, esperte nella disabilità visiva, collaboratrici del Progetto “Stessa strada per crescere insieme”, nato dalla convenzione tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi e la nostra Unione. Il progetto è riservato alle persone residenti nell’area di Torino.

Sospensione visita Cimitero Monumentale

A causa del nuovo decreto per il contenimento del Covid-19, che proibisce lo svolgimento in presenza di attività culturali, la visita al cimitero monumentale, programmata per domenica 22 novembre, è sospesa e rinviata a data da destinarsi.

Sospensione apertura prolungata locali primo giovedì del mese

Vista la situazione di particolare criticità che la nostra regione sta attraversando a causa della pandemia, per limitare al massimo ogni possibile occasione di contagio è sospesa (fino a nuova comunicazione) l’apertura prolungata dei locali UICI Torino di corso Vittorio Emanuele II 63, abitualmente in programma ogni primo giovedì del mese.

Campagna video di sensibilizzazione GTT – UICI – APRI

Entrano in circolazione, sugli schermi della metropolitana e di alcuni mezzi di superficie, quattro video di sensibilizzazione realizzati dalla nostra sezione UICI Torino insieme con Gtt (Gruppo Torinese trasporti) e con l’associazione Apri. I filmati, che si rivolgono sia al pubblico sia al personale viaggiante, suggeriscono i comportamenti corretti da adottare con le persone non vedenti e ipovedenti sui mezzi pubblici. Invitano, ad esempio, a lasciar libera la salita dalla porta anteriore per i ciechi non accompagnati che si muovono con bastone bianco o cane guida.

Volontari U.N.I.Vo.C. per consegna spesa e farmaci

Per stare accanto ai soci in un questo periodo particolarmente difficile, la sezione U.N.I.Vo.C., compatibilmente con la disponibilità di volontari, garantisce il servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci. Per evitare ogni rischio di contagio, la consegna avviene “sullo zerbino”: i volontari depositano i prodotti richiesti immediatamente fuori dalla porta di casa dei soci. Per ulteriori informazioni e per richiedere il servizio è possibile contattare la presidente U.N.I.Vo.C. Torino al numero 339 68 36 001.

Sono invece temporaneamente sospesi i servizi di accompagnamento.

Comitato pari opportunità e associazione Verba

Ricordiamo la collaborazione in atto tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Città di Torino, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Sportello legale

VEDIAMO cosa dice la legge!!!

Ricordiamo che, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha attivato uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dall’Avv. Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.

Tutti gli interessati saranno ricevuti direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo

Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.

Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni istituzionali. Questo è un ulteriore strumento per promuovere un contatto diretto, immediato e personale con i nostri soci.

Spesa assistita e consegne a domicilio

Ricordiamo alcune opportunità che consentono a chi non vede o vede poco di fare acquisti in maniera più agevole.

A Torino, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762. Ricordiamo che per accedere al supermercato è necessario indossare la mascherina.

Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo che la nostra sezione ha recentemente sottoscritto con il supermercato CRAI di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 €. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. Inoltre sul nostro sito internet www.uictorino.it abbiamo pubblicato una serie di indicazioni utili per ordinare a domicilio cibo e altri prodotti essenziali attraverso piattaforme informatiche.

La Segreteria

U.I.C.I.-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS

Sezione Territoriale di Torino

C.so Vittorio Emanuele II, 63 – 10128 Torino

tel. 011/535567 – fax 011/5617583

e-mail: uicto@uiciechi.it – sito: www.uictorino.it

Facebook: www.facebook.com/uicitorino – Twitter: @uicitorino