Torino – Raccontare la vita di chi non vede usando lo strumento visivo per eccellenza: la telecamera. Possibile? Secondo noi, sì

Giovedì 4 ottobre (ore 17) nella sede di corso Vittorio Emanuele II 63 (Torino), l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino presenta un filmato informativo, incentrato sulla vita quotidiana delle persone con disabilità visiva.
Il lavoro nasce da una semplice constatazione: è difficile parlare di cecità senza cadere in qualche stereotipo. Spesso, nel descrivere le persone cieche, si rischia di ritrarle o come dei “poveretti da compatire”, oppure, all’estremo opposto, come dei “supereroi con i superpoteri”. Nessuno di questi due atteggiamenti ha molto a che fare con la realtà. Ma se esistesse una terza via? E se chiedessimo ai diretti interessati di accompagnarci, per qualche istante, nel loro mondo?
Ideato da UICI Torino, realizzato dal giornalista e cineoperatore Giovanni Marmina, il filmato affronta sei aspetti della disabilità visiva, attraverso altrettante sezioni: cecità e ipovisione; mobilità; scuola; lavoro; vita domestica; buone pratiche. Ovviamente non pretende di essere un racconto esaustivo, ma un “assaggio”, magari preludio a un dialogo più personale e approfondito.
Saremmo davvero felici di potervi incontrare durante la presentazione del filmato. Per questioni organizzative, vi chiediamo solo la cortesia di confermare la vostra presenza, tramite l’ufficio stampa. Di seguito i contatti:

Lorenzo Montanaro
Ufficio Stampa UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) – Sezione Provinciale di Torino
333 447 99 48
ufficio.stampa@uictorino.it – lorenzo.montanaro@gmail.com