Torino: “La tua voce per noi”, di Simona Savoldi

Autore: Simona Savoldi

Sabato 23 Marzo, ore 21
Sala Concerti del Conservatorio Giuseppe Verdi
piazza Bodoni 8, Torino

con la partecipazione del Duo Magariello-Novarino (violoncello, pianoforte) e del Gruppo Vocale Chorus

La solidarietà fa incontrare sullo stesso palco la musica classica e il jazz per un concerto gratuito offerto dall'UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus, sezione di Torino, in collaborazione con l'UNITRE, Università della Terza Età, Università delle Tre Età, e le BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI.  

Sabato 23 marzo, al Conservatorio di Torino, il suono del violoncello e del pianoforte del duo torinese formato da Luca Magariello e Cecilia Novarino si alterna alle voci del gruppo jazz "a cappella" Chorus.

"La tua voce per noi" è una campagna per il volontariato finalizzata alla registrazione di audiolibri destinati a ciechi, ipovedenti e a tutti coloro che hanno difficoltà di lettura.
L'Uici è da sempre impegnata a garantire ai propri assistiti l'accessibilità alla cultura, l'unica vera possibilità di emancipazione per chi non può contare sulla vista, e per questo motivo si appella ai vedenti, ai lettori e a chi vuole e può offrire la propria disponibilità a registrare opere letterarie in formato audio per renderle disponibili e accessibili a tutti sul circuito del Libro Parlato e delle Biblioteche Civiche Torinesi. 
Il concerto in programma al Conservatorio di Torino vuole essere un momento di svago, ma anche un riconoscimento che l'Uici vuole tributare a tutti coloro che collaborano, o che decideranno di farlo dopo aver visto l'impegno che viene profuso per tutelare il diritto alla conoscenza e alla cultura.
Per questo motivo l'Uici ha deciso di coinvolgere l'UNITRE, Università della Terza Età, Università delle Tre Età, e le BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI.
L'Unitre si è sempre dimostrata molto attenta alle necessità dei ciechi e degli ipovedenti, sia nella predisposizione della propria offerta formativa e sia nelle collaborazioni, a vario livello, con la nostra associazione e i suoi associati.
Le Biblioteche Civiche Torinesi, invece, hanno in parte raccolto l'eredita del Centro Nazionale del Libro Parlato, che ha subito un notevole ridimensionamento a livello territoriale, ampliando di fatto l'offerta di audiolibri per anziani e disabili visivi grazie alla sensibilità dei volontari e al lavoro dei centri di registrazione dell'Audioteca delle Biblioteche Civiche. 

BIOGRAFIE
MAGARIELLO-NOVARINO
Il duo torinese formato da Luca Magariello e Cecilia Novarino si costituisce nel 2005. I due musicisti si diplomano con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, in seguito si perfezionano con il Trio di Parma presso l'Accademia del Trio di Trieste di Duino (Ts), conseguendo il diploma di merito. Si esibiscono regolarmente in Italia, Slovenia, Macedonia, Spagna, Romania, Canada, riscuotendo sempre entusiastici successi di pubblico e critica.

CHORUS BAND
Una formazione originale e unica nel suo genere: la Chorus Band è una vera e propria orchestra vocale a cappella che canta e suona riproducendo, con la sola voce, sia la melodia che gli accompagnamenti strumentali.
Chorus è il nome del gruppo jazz "a cappella" fondato a Torino nel 1985. Nell'89 presentano all'Auditorium Rai di Torino il primo spettacolo: soprano è Faye Nepon. Nel 1986 conoscono il trio Montgomery, Rebecca Plant & Billy Stritch (Billy è definito dalla moglie Liza Minnelli "il più grande pianista jazz del momento"). Nel '93 le prime uscite internazionali presso la Frankenlandhalle di Buchen (Germania) e presso la Chambre de Commerce et de l'Industrie di Grenoble (Francia). Lo stesso anno la registrazione del primo cd: il soprano è Neja. Nel '95, in occasione di un concerto presso l'aula magna della Bocconi di Milano, conoscono il grande compositore Franco Donatoni, che vuole dedicare a Chorus un suo originale arrangiamento a sei voci miste. Nel 2000 pubblicano il secondo cd (soprano Barbara Borra) e fondano Midichorus, il primo portale italiano che propone materiale didattico dedicato al canto corale jazz a cappella. Nel 2005 celebrano i primi vent'anni di vita al Conservatorio di Torino in un concerto con il Torino Vocal Ensemble diretto da Carlo Pavese. Nel 2007 partecipano alla stagione per l'Associazione "Stefano Tempia". Nel 2008 vincono a Sole voci Competition il Premio "Città di Varese – Miglior programma artistico", giuria con Kirby Shaw, Johanna Goldsmith e Tobias Hug degli Swingle Singers. Nel 2009 a Graz (Austria) al concorso internazionale Vokal Total vincono il "Bronzen Diploma". Nel 2012 partecipano al Torino Jazz Festival.

Formazione: Mario Allia (Direttore e Tenore), Francesca Repetto (Soprano), Laura Borgialli (Soprano II), Luciana Biasiol (Contralto), Alberto Braghieri (Tenore), Daniele Carboni (Tenore), Pier Carlo Aimone (Basso).
PROGRAMMA
.Duo Magariello-Novarino

F.Chopin, dalla Sonata op.65 in sol minore I tempo: Allegro
I.Tciaikowsky, Notturno
E. Granados, Danza spagnola
G.Cassadò, Requiebros
A.Piazzolla, Le grand Tango

.Gruppo Vocale Chorus

Mario Allia, Dabadaba
Gene Vincent, Be bop a lula
G.Paoli, Senza fine
Fats Waller, Andy Razaf, Honeysuckle rose
Tradizionale Irlandese, Danny boy
M.Bauzà, Sampson B.Woodlen, Mambo Inn
F.Buscaglione, L.Chiosso, Fred Buscaglione medley
Neal Hefti, Splanky
C.Passavanti Bungaro, Amore psicologico
Jorge Ben, Mas que nada
Jim Henson, Muppet theme
U2/Bob Chilckot, MLK

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

INFO
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Torino
011.535567 – uicto@uiciechi.it

UFFICIO STAMPA
Simona Savoldi – 339.6598721 – ufficio.stampa@uictorino.it