Torino – Distrofie retiniche: Convegno 17 febbraio

Sabato 17 febbraio (dalle 8.45 alle 13), presso l’ospedale Mauriziano di Torino (largo Turati 62, aula magna Carle) si tiene un importante convegno organizzato dall’associazione Retina Italia e dall’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino. L’incontro si intitola “Distrofie retiniche: i passi della ricerca per una soluzione futura. Le norme, i servizi e gli aiuti per vivere oggi”.

La mattinata si articola in due sessioni: la prima, gestita da Retina Italia, ha un taglio prettamente medico e, grazie all’intervento di diversi specialisti (tra i quali oculisti, genetisti, otorinolaringoiatri, audioprotesisti) affronta temi legati alla diagnosi e al trattamento di varie patologie che interessano la retina (comprese ipoacusia o sordità eventualmente collegate). La seconda parte, curata da UICI Torino, si concentra invece sulle normative in materia di disabilità visiva, sui servizi a disposizione e sugli aspetti riabilitativi.

«Questa importante iniziativa gratuita e rivolta a tutti – sottolinea Assia Andrao, presidente di Retina Italia – è il frutto di una costruttiva collaborazione tra la nostra Associazione e l’UICI di Torino. In tal senso metterà anche in evidenza le specificità delle nostre due organizzazioni, offrendo quindi ai pazienti un momento di incontro con i medici e gli operatori, a tutti i presenti un’opportunità di informazione e coesione sui problemi relativi alle disabilità visive e in particolare sulle distrofie retiniche».

«Riteniamo che il punto di forza di questo convegno stia proprio nell’affiancare due approcci diversi: quello medico-scientifico e quello riabilitativo-sociale – sottolinea Franco Lepore, presidente UICI Torino – In questo senso la collaborazione con Retina Italia è stata preziosa. Siamo sempre più convinti della necessità di unire le forze, nell’interesse delle persone con disabilità visiva. Il convegno non si rivolge solo alle persone colpite da distrofie retiniche e ai loro familiari, ma all’intera cittadinanza, come momento di formazione e informazione».

Per maggiori informazioni:
Retina Italia: Tel. 02 6691744; 3478894651 (referente per l’area di Torino)
UICI Torino: Tel. 011 535567

Locandina Convegno

Locandina Convegno