Torino – Comunicato stampa: “Dal Comune nuovo taglio ai servizi per persone disabili”

Lunedì 26 marzo (ore 14) manifestazione di protesta davanti a Palazzo Civico

200.000 € in meno. A Torino la scure dei tagli torna ad abbattersi sui servizi di trasporto accessibile e su altri presìdi a sostegno delle persone disabili. Passano gli anni, si avvicendano le amministrazioni, ma purtroppo l’atteggiamento della politica resta lo stesso: colpire sistematicamente le fasce deboli e le persone più fragili. Ecco perché l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino chiama a raccolta i suoi iscritti per una manifestazione di protesta. L’appuntamento è per oggi, lunedì 26 marzo (ore 14) in piazza Palazzo di Città, davanti al municipio. Saranno presenti anche altre associazioni a tutela delle persone disabili, con il coordinamento della CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà).
Da quanto si è appreso nei giorni scorsi, i nuovi tagli andranno a colpire soprattutto il trasporto accessibile per persone con disabilità. Il servizio buoni taxi, già ridotto a lumicino negli ultimi anni, sarà ulteriormente ridimensionato. «Siamo sconcertati e indignati – commenta il presidente UICI Torino, Franco Lepore – anche perché questa nuova riduzione di risorse non fa che aggravare una situazione già critica. Il Comune vuole dare il “colpo di grazia” a un presidio molto importante per i disabili visivi: quello dei buoni taxi. Di fronte a questa scelta, comunque discutibile, ci si sarebbe aspettati che, come minimo, il Comune scegliesse di investire su altri ausili in grado di favorire la mobilità autonoma di chi non vede: ad esempio semafori sonori, mezzi pubblici accessibili, percorsi tattili. Ma nulla di tutto ciò sta accadendo».
«Non più tardi di qualche mese fa – sottolinea ancora Lepore – l’assessora ai trasporti Maria Lapietra si era impegnata, davanti alle associazioni, a reperire nuove risorse per il servizio di trasporto accessibile. Oggi invece si decide di tagliare ulteriormente i fondi ad uno strumento fondamentale per l’autonomia e la mobilità delle persone con disabilità. Ancora una volta, malgrado la retorica degli annunci, le persone disabili vengono considerate come un peso e non come una potenziale risorsa per la città».

Lorenzo Montanaro
Ufficio Stampa UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) – Sezione Provinciale di Torino
333 447 99 48
ufficio.stampa@uictorino.it – lorenzo.montanaro@gmail.com