Torino – Comunicati del 7 aprile 2017

La Segreteria U.I.C.I. – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Sezione Provinciale di Torino C.so Vittorio Emanuele II, 63 – 10128 Torino tel. 011/535567 – fax 011/5617583
e-mail: uicto@uiciechi.it – sito: www.uictorino.it
Facebook: www.facebook.com/uicitorino – Twitter: @uicitorino

COMUNICATI DEL 7 APRILE 2017
1) Assemblea dei soci – sabato 22 aprile
2) Auguri Comitato Anziani
3) Proroga gestione CRV Ivrea
4) Campagna fiscale 2017: servizi dichiarazione redditi
5) Progetto per inserimento lavorativo disabili visivi
6) Soggiorno marino IRiFoR
7) Ricarica tessera libera circolazione presso UICI Torino
8) Iniziativa UNIVOC: gita a Genova
9) Circolo dei lettori
10) Comitato pari opportunità e associazione Verba
11) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
12) Sportello legale
13) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
14) Accompagnamenti UNIVoC
15) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Assemblea dei soci – sabato 22 aprile
Sabato 22 aprile (ore 9.30, in seconda convocazione) presso i locali di via Nizza 151 si svolgerà la prima assemblea annuale 2017 dei soci UICI Torino. Si tratta di un momento fondamentale nella vita associativa della nostra sezione: per questo confidiamo in un’ampia partecipazione da parte degli iscritti. Ricordiamo che, per avere diritto di voto, è necessario aver rinnovato la propria iscrizione all’Unione per l’anno 2017. Coloro che ancora non l’avessero fatto potranno regolarizzare la propria posizione associativa il giorno stesso dell’assemblea. Ricordiamo inoltre che non è possibile farsi rappresentare per delega. Nel caso dei minorenni, il diritto di voto spetta a uno solo dei genitori.

L’assemblea avrà il seguente ordine del giorno:
1) Nomina del Presidente dell’Assemblea, del segretario, del Vicepresidente, di n. 5 scrutatori (di cui due non vedenti che conoscano il braille), e n. 3 questori;
2) Approvazione del verbale dell’assemblea precedente;
3) Lettura ed approvazione della Relazione sulle attività svolte nell’anno 2016;
4) Lettura ed approvazione del Bilancio consuntivo 2016;
5) Variazioni al Bilancio preventivo – esercizio 2017;
6) Premiazione dei 10 Soci più anziani di iscrizione all’UICI e dei 3 Soci neo maggiorenni;
7) Varie ed eventuali.

Per favorire una più efficace discussione, la relazione morale 2016 è stata pubblicata in formato accessibile sul nostro sito www.uictorino.it. Inoltre, i documenti oggetto di discussione possono essere consultati presso i nostri uffici, in orario di segreteria, oppure se ne può richiedere l’invio tramite posta elettronica.
Al termine dell’assemblea, per chi lo desidera sarà possibile partecipare al pranzo sociale, che si svolgerà presso il ristorante La Stadera, in corso Dante 85. Di seguito il menù:
• Flan di zucchini con cuore di robiola su salsa di peperoni rossi
• Tortino di baccalà e patate
• Battuta di vitello con trito di olive e capperi
• Fusilli con crema di spinaci, gorgonzola e speck
• Risotto alla pescatora (tutto pulito e sgusciato)
• Filetto di orata al forno sfumato all’arneis su nuvola di patate
• Carpaccio di ananas con gelato e crema alle fragole – caffè
Costo, bevande incluse, 35,00 Euro.

A ciascun socio e a un suo accompagnatore la sezione UICI Torino riconosce un contributo di 10 Euro per il pranzo. Ai soci con meno di 25 anni viene riconosciuto un contributo di 15 Euro. Eventuali terze persone pagheranno il pasto per intero. Per partecipare al pranzo è necessario prenotarsi, contattando la nostra segreteria al numero 011 53 55 67 entro mercoledì 19 aprile.

Auguri Comitato Anziani
In occasione della Pasqua, giovedì 13 aprile dalle ore 15,30, presso i locali della nostra sezione, il gruppo anziani organizza un momento di ritrovo, occasione per scambiarsi gli auguri e mangiare insieme una fetta di Colomba. Chi desidera partecipare è pregato di comunicarlo, contattando i nostri uffici entro mercoledì 12 aprile.

Proroga gestione CRV Ivrea
In attesa di un pronunciamento definitivo da parte dell’Asl Torino 4 sul futuro del Centro di Riabilitazione Visiva di Ivrea, informiamo che il mandato Uici Torino per la gestione del centro, già prorogato fino al 31 marzo, è stato confermato per un ulteriore mese, quindi fino al 30 aprile. Questo consentirà di non interrompere i servizi di assistenza, fondamentali per i disabili visivi della zona. Comunichiamo inoltre che, in tempi brevi, il Centro verrà trasferito: dai locali di corso Nigra, dove attualmente si trova, traslocherà in una struttura in via Jervis, nei pressi della stazione ferroviaria.

Campagna fiscale 2017: servizi dichiarazione redditi Cari Soci Contribuenti, siamo alle porte della campagna fiscale 2017 e ritorna il periodo della dichiarazione dei redditi. Anche quest’anno la nostra sezione ha attivato uno sportello di consulenza fiscale a tariffe agevolate, in convenzione con il CAF Anmil Torino. Sarà possibile ricevere assistenza per la compilazione dei modelli 730 e Unico. Il servizio a tariffe agevolate è riservato esclusivamente ai soci UICI Torino in regola con il tesseramento e ai loro familiari.
Per manifestazioni d’interesse potete contattare la nostra segreteria al numero 011535567. Successivamente i nostri impiegati vi contatteranno per concordare un appuntamento.
Il tariffario e l’elenco dei documenti richiesti per la compilazione della dichiarazione dei redditi verranno resi disponibili sul sito www.uictorino.it , via e-mail o in formato cartaceo, da ritirare in sezione.

Progetto per inserimento lavorativo disabili visivi La nostra sezione sta collaborando ad un progetto sperimentale volto a favorire l’inserimento lavorativo dei disabili visivi. In particolare, obiettivo del progetto è quello di favorire il collocamento o il mantenimento, presso aziende private, di ciechi e ipovedenti che, utilizzando particolari supporti tecnologici e con la sensibilizzazione e il coinvolgimento diretto del datore di lavoro, possono svolgere con competenza la mansione lavorativa necessaria all’azienda. Il progetto è caratterizzato dalle seguenti fasi: individuazione dei disabili visivi da inserire nel progetto; individuazione delle aziende interessate al progetto; corso di formazione per i disabili visivi selezionati; accompagnamento al lavoro tramite stage.
L’UICI Torino è costantemente impegnata a favorire l’inserimento lavorativo dei disabili visivi, oggi anche attraverso l’individuazione di nuove attività professionali. Pertanto la nostra sezione sta ricercando ciechi e ipovedenti interessati a partecipare al progetto. Invitiamo chiunque fosse interessato ad inviare un proprio curriculum all’indirizzo mail uicto@uiciechi.it. Il progetto è strutturato per l’inserimento lavorativo di 12 persone, pertanto i disabili visivi da inserire saranno individuati attraverso una selezione. Infine si fa presente che il progetto partirà solo se avrà ricevuto tutti i finanziamenti necessari da parte di istituzioni e fondazioni.

Soggiorno marino I.Ri.Fo.R.
Anche quest’anno, nel periodo estivo, l’I.Ri.Fo.R. Torino organizza un soggiorno al mare: è una preziosa occasione per godersi qualche giorno di relax e divertimento, ma anche per incontrare amici in un clima di serenità e convivialità. La vacanza si svolgerà da domenica 2 a sabato 15 luglio, a Pinarella di Cervia, località balneare sul litorale romagnolo. Per l’organizzazione del soggiorno, quest’anno la nostra sezione ha deciso di affidarsi a un’agenzia specializzata, la Slow Days, particolarmente sensibile alle esigenze delle persone con disabilità visiva. La sistemazione sarà presso l’ hotel Roxy dotato di tutti i comfort, in camera doppia o singola. L’albergo dista circa 200 metri dal mare raggiungibile attraversando una pineta completamente pedonale. Nella zona sono presenti diverse località di interesse culturale, come le saline di Cervia, il centro storico di Ravenna, San Marino con possibilità di eventuali gite ed escursioni. Per tutta la durata del soggiorno sarà presente un responsabile dell’agenzia Slow Days, disponibile ad assistere gli ospiti per qualsiasi evenienza. Il soggiorno comprende trattamento di pensione completa, con servizio al tavolo e in più bibite succhi e caffetteria a disposizione durante tutta la giornata, aperitivo della casa e stuzzichini, animazione tutte le sere in spiaggia o in hotel, servizio spiaggia comprensivo di ombrellone e due sdraio per ogni camera, vasca idromassaggio in spiaggia, wi-fi. La quota richiesta che include il trasporto in pullman di andata e ritorno, è di 990 Euro a persona in camera doppia e 1.290 Euro in camera singola. A tutti i partecipanti disabili visivi residenti in Torino e provincia viene riconosciuto un contributo dall’ I.Ri.Fo.R. di Euro 10,00 giornalieri, portando così le quote complessive di partecipazione a Euro 860,00 in camera doppia e a Euro 1160,00 in camera singola.
In caso di partecipazione di bambini, o per sistemazioni differenti a quanto sopra detto, il prezzo varia in funzione delle singole situazioni; in tal caso vi invitiamo a contattare i nostri uffici.
E’ necessario che tutti i partecipanti con cecità assoluta si facciano carico di un proprio accompagnatore per l’intero periodo del soggiorno. Le iscrizioni, che dovranno essere accompagnate dal versamento di una caparra di 200 Euro, si raccolgono nei nostri uffici entro venerdì 21 aprile. In caso di successiva disdetta la caparra verrà trattenuta e restituito il solo saldo della quota. Per maggiori dettagli potete consultare il nostro sito internet all’indirizzo www.uictorino.it oppure contattare i nostri uffici al numero 011/535567.

Ricarica tessera libera circolazione presso UICI Torino Anche presso la nostra sezione di corso Vittorio Emanuele II n. 63 è possibile ricaricare il titolo di viaggio sulla tessera di libera circolazione, rilasciata lo scorso anno dalla Regione Piemonte in sostituzione della vecchia cosiddetta “tessera gialla”.
Per la ricarica, che, lo ricordiamo, è gratuita, dovete rivolgervi alla nostra segreteria in orario di apertura uffici. Oltre alla tessera vi ricordiamo di portare, se già pervenuta, la comunicazione della società 5T recante le modalità di rinnovo, e la carta d’identità: ad alcuni titolari viene infatti richiesta la sottoscrizione di un’autocertificazione, da inviare alla 5T unitamente alla copia della carta d’identità. Ovviamente vi aiuteremo anche in questo passaggio.
Vi ricordiamo che il titolo di viaggio ha validità di un anno dalla data di emissione della tessera, che è riportata sulla parte sinistra del lato frontale.

Iniziativa UNIVOC: gita a Genova
L’UNIVOC, unitamente al Comitato Anziani, organizza per il giorno 14 maggio 2017 una gita a Genova. La partenza è prevista per le ore 7:15 in corso Vittorio Emanuele II 63, con arrivo a Genova per le ore 09:30; il rientro a Torino è previsto per le ore 19:30.
Alle 10:00 sarà possibile visitare il Museo del Mare, alle 12:30 si svolgerà il pranzo in un locale del luogo e nel pomeriggio sarà possibile fare una passeggiata nel vicino lungomare.
La quota di partecipazione è di 35 euro, comprensivi di tutto. Per le prenotazioni, fino a esaurimento posti, è possibile telefonare a Laura al numero 3337773309

Circolo dei lettori
Giovedì 18 maggio alle 16:00 l’UNIVOC, unitamente al Comitato Anziani, organizza l’incontro con i volontari del Circolo dei Lettori! Vi aspettiamo numerosi!

Comitato pari opportunità e associazione Verba Ricordiamo la collaborazione in atto tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono sempre a disposizione di tutte le persone che necessitano di assistenza, consulenza o informazioni, telefoniche o su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
• Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
• Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato genitori: contattare la signora Maria Inglese all’indirizzo email mariainglese92@gmail.com
Si invitano tutte le persone che necessitano di assistenza a prenotare il loro appuntamento al numero di telefono 011 535567.

Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!!
Ricordiamo che, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha attivato uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonché Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Questo è un ulteriore strumento per promuovere un contatto diretto, immediato e personale con i nostri soci.

Accompagnamenti UNIVoC
Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Enza al numero 339/6836001.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:
• mercoledì 12 aprile
auguri di buona Pasqua
un gioioso incontro per scambiarci gli auguri di una lieta festività, per brindare insieme e gustare la tradizionale colomba simbolo di pace .
• mercoledì 19 aprile
salone turchese ore 21:00 serata musicale organizzata dalla famija turineisa
• giovedì 20 aprile
Riunione del Consiglio Direttivo
• mercoledì 26 aprile
caccia al tesoro e apericena
appuntamento alle ore 18:30, alla bocciofila di corso Siracusa 211 per dare il via ai giochi.
seguiranno le premiazioni e quindi un apericena alle ore 20:30 circa (quota €12 ). prenotazioni da Vito telefono 011 7412838 e da Rina telefono 011 6615044 entro il lunedì 24 aprile (per l’apericena)
• mercoledì 3 maggio
serata dedicata al gioco
dando inizio al maggio Musicale che vi riserverà tante gradite sorprese