Torino – Comunicati del 29 aprile 2016

COMUNICATI  DEL 29 APRILE 2016

  1. Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino

2. Salone del Libro

3. Soggiorno marino a Senigallia

4. Cineforum

5. Degustazione vini

6. Presentazione telefoni Android

7. Sportello di consulenza fiscale

8. In sezione è arrivato il wi-fi per i soci

9. Gita a Finale Ligure

10. Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino

11. Sportello legale

12. Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo

13. Accompagnamenti UNIVoC

14. Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia fra Ciechi e Vedenti

15. Destinazione 5 per 1000

 

Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino

Informiamo  i soci che Venerdì  6 Maggio 2016 alle ore 16,00 è convocato  il Consiglio Provinciale della nostra sezione UICI con il seguente Ordine del Giorno:

 

Lettura ed approvazione dei verbali  delle  riunioni  precedenti;

Ratifica delibere dell’Ufficio di Presidenza;

Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;

I.Ri.Fo.R. Torino:

Piano di rientro: discussione.

Patrimonio:

Via M. Gioia, 9 – Torino: aggiornamenti.

Amministrazione:

Lotteria “Premio Louis Braille”: riferimenti.

Settori, Commissioni e Comitati;

Organizzazione attività:

Progetto “Tempo… per una vita migliore” – ediz. 2016/2017: inserimento nuove attività.

Personale e collaboratori:

Regolamento dipendenti: aggiornamento.

Iscrizione nuovi soci;

Varie ed eventuali.

Salone del Libro

Nell’ambito del Salone Internazionale del Libro, la nostra sezione organizza l’incontro “Testi in formato elettronico per un’istruzione e una cultura accessibili”. L’appuntamento è per venerdì 13 maggio alle ore 16 in Sala Argento (Lingotto Fiere). Si parlerà delle nuove opportunità di lettura offerte dalla tecnologia, ma anche dei limiti che ancora impediscono la piena accessibilità dei testi. Intervengono: Francesco Fratta (Direzione Nazionale UICI), Cristina Mussinelli (Fondazione LIA Libri Italiani Accessibili), Karen Nahum (De Agostini Editore), Benedetta Torrani (Edizioni Nottetempo). Modera il dibattito Franco Lepore (presidente UICI Torino). Vi aspettiamo numerosi!

 

 

 

Soggiorno marino a Senigallia

Anche quest’anno l’I.Ri.Fo.R. organizza un soggiorno marino destinato ai soci UICI, un’esperienza all’insegna dell’amicizia e del relax.

Visto l’alto livello di gradimento dell’edizione 2015, si è pensato di riproporre, come destinazione, la località di Senigallia, nelle Marche. Il soggiorno si svolgerà da sabato 2 luglio a sabato 16 luglio, per un totale di 14 giorni. La sistemazione sarà, come per l’anno passato, presso il Grand Hotel Excelsior, una struttura dotata di tutti i comfort, piscina compresa. Il trattamento di pensione completa comprende le bevande ai pasti con servizio al tavolo, due feste danzanti, i servizi in spiaggia comprensivi di ombrellone e due sdraio per ogni camera, e l’uso della piscina. E’ anche possibile effettuare gite nei dintorni.

La quota di partecipazione, comprensiva di trasporto in andata e ritorno in pullman, viene fissata in Euro 854,00 a persona in camera doppia e in Euro 1064,00 in camera singola. A tutti i partecipanti disabili visivi residenti in Torino e provincia viene riconosciuto un contributo dall’ I.Ri.Fo.R. di € 10,00 giornalieri, portando così le quote complessive di partecipazione a Euro 714,00 in camera doppia e a Euro 924,00 in camera singola.

In caso di partecipazione di bambini, o per sistemazioni differenti a quanto sopra detto, il prezzo varia in funzione delle singole situazioni; in tal caso vi invitiamo a contattare i nostri uffici.

E’ necessario che tutti i partecipanti con cecità assoluta si facciano carico di un proprio accompagnatore per l’intero periodo del soggiorno.

Le iscrizioni, che dovranno essere accompagnate dal versamento di una caparra di 200 Euro, si raccolgono nei nostri uffici entro venerdì 6 maggio. Il saldo dovrà essere versato entro martedì 31 maggio con le modalità consuete. Per maggiori dettagli potete consultare il nostro sito internet all’indirizzo www.uictorino.it o la segreteria al numero 011/535567.

 

Cineforum

Venerdì 6 maggio nei locali di via Nizza 151 si inaugura l’attività del cineforum, una proposta rivolta a tutti. Questa esperienza si basa sull’ascolto di audiofilm, prodotti e pensati espressamente per persone con disabilità visiva: non vi sono immagini, ma l’intera narrazione è affidata al sonoro. L’audiofilm scelto per la prima serata è intitolato “Un amico da salvare” e racconta dell’incontro tra un adolescente e un’orca marina, entrambi alla ricerca di libertà. Il ritrovo è a partire dalle ore 18 con un’apericena conviviale, occasione di dialogo in un clima sereno e rilassato. A seguire la proiezione. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando la nostra segreteria al numero 011 53 55 67 entro mercoledì 4 maggio.

Degustazione vini

Sabato 14 maggio la nostra sezione propone una degustazione di diverse qualità di vino, affascinante viaggio all’interno del bicchiere alla scoperta di aromi, profumi, sensazioni. L’appuntamento è per il tardo pomeriggio (l’orario esatto sarà comunicato in seguito) presso l’hotel Diplomatic, in via Cernaia 42. La degustazione sarà condotta dal signor Guido Raynero, delegato dell’Onav (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Vino), ma anche socio della nostra Unione. La proposta è rivolta a tutti, anche a chi non si fosse iscritto al precedente incontro del 30 aprile. Per partecipare è necessario contattare la nostra segreteria al numero 011 53 55 67 entro venerdì 6 maggio.

Presentazione telefoni Android

Giovedì 5 maggio a partire dalle ore 17, presso i locali sezionali di Corso Vittorio Emanuele II 63, si terrà una presentazione di nuovi smartphone con sistema Android. In particolare, verranno mostrati il telefono LG H410, un apparecchio molto semplice, dotato di tastiera e touchscreen. Verrà anche mostrato lo smartphone Doro 820 Clària. Si tratta di un apparecchio con interfaccia semplificata, adatto a tutti coloro che desiderano un apparecchio semplice ma con molte utilissime funzioni.

Concluderà il pomeriggio, la dimostrazione dell’ultimo smartphone di casa Samsung, il Galaxy S7 Edge, smartphone Android, finalmente ben utilizzabile anche dai non vedenti.

Per una migliore organizzazione della presentazione, è necessario prenotarsi presso la nostra segreteria, chiamando lo 011535567, entro martedì 3 maggio. Si raccomanda di prenotarsi quanto prima, poichè i posti sono limitati a 25 partecipanti con priorità riservata ai soci in regola con l’iscrizione 2015.

 

Sportello di consulenza fiscale

Ritorna il periodo della dichiarazione dei redditi, un’operazione piuttosto complessa, per via di diversi fattori: le norme in continuo mutamento, la quantità di documenti da presentare, il linguaggio della burocrazia spesso inaccessibile. Per venire incontro alle esigenze dei soci, anche quest’anno la nostra sezione ha attivato uno sportello di consulenza fiscale a tariffe agevolate, in convenzione con il Caf Anmil Torino. Sarà possibile ricevere assistenza per la compilazione dei modelli 730 e Unico, nonché richiedere il rilascio dei certificati Isee. Il servizio a tariffe agevolate è riservato esclusivamente ai soci UICI Torino in regola con il tesseramento e ai loro familiari, che saranno ricevuti direttamente da un operatore Anmil presso la nostra sede di corso Vittorio Emanuele 63, il mercoledì mattina. Il tariffario aggiornato e l’elenco dei documenti da presentare saranno a breve disponibili sul nostro sito internet www.uictorino.it. Per accedere allo sportello  fiscale è necessario prenotarsi, contattando la nostra segreteria al numero 011 53 55 67.

 

In sezione è arrivato il wi-fi per i soci

Vi informiamo che nei giorni scorsi negli uffici sezionali di corso Vittorio Emanuele II è stata attivata una rete wi-fi dedicata a tutti i soci e gli ospiti. La rete wi-fi è denominata “ospiti UICI Torino” e può essere selezionata dal menu “impostazioni” del vostro smartphone.

Per la password d’accesso vi invitiamo a rivolgervi alla signora Gianna. Buona navigazione!

 

Gita a Finale Ligure

L’UNIVoC organizza per domenica 8 maggio 2016 una giornata al mare nella località di Finale Ligure.

La partenza è prevista da Torino per le ore 7.15 dalla sede di Corso Vittorio Emanuele II n. 63, con arrivo previsto alle ore 10.00 circa. La mattina sarà dedicata  alla  visita del Museo dell’Orologio di Tovo San Giacomo, per poi pranzare in un ristorante del luogo. Nel pomeriggio, per chi lo desidera, si potrà  passeggiare sul lungomare. Il rientro è previsto a Torino per le ore 21.00. La quota di partecipazione è di 35 euro a persona tutto compreso. Le prenotazioni saranno prese in considerazione fino ad esaurimento posti e dovranno essere comunicate alla signora Laura telefonando al numero 333/7773309.

 

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino

Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI  sono a disposizione dei soci  per fornire assistenza, consulenze o informazioni, sia telefoniche sia su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (previo appuntamento telefonico)

Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (previo appuntamento telefonico)

Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (previo appuntamento telefonico)

Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

 

Sportello legale

VEDIAMO cosa dice la legge!!! In questi ultimi tempi, anche in conseguenza della grave crisi economica in cui versa il Paese, si stanno moltiplicando le ingiustizie subite dai comuni cittadini. Non è affatto semplice districarsi in una giungla di leggi, decreti, regolamenti, che tra l’altro cambiano velocemente.

Pertanto, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha disposto l’apertura di uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonchè Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.

L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

 

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo

Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.

Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. L’iniziativa “dilloalpresidente” va proprio nella direzione di un contatto diretto, immediato, personale e informale: ci auguriamo che sia accolta con favore dalla base associativa.

 

Accompagnamenti UNIVoC

Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Enza al numero 339/6836001.

 

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

 

Mercoledì 4 Maggio –  FESTA DELLA MAMMA – SALONE TURCHESE – ORE 21,00

Invitiamo tutte le nostre Mamme e Nonne a partecipare a questo incontro per festeggiare insieme con gioia la Mamma che è il dono prezioso della vita, l’amore immutabile nel tempo e la dedizione assoluta.

Vi saranno dei momenti dedicati alle poesie ed ai ricordi con il sottofondo musicale del nostro amico fisarmonicista Attila che ci offrirà in ascolto dei bellissimi brani musicali. Come simbolo della vita sarà donata a tutte le amiche una piantina da coltivare con cura come solo le mamme sanno fare.

 

Mercoledì 11 Maggio – Corso “COME MIGLIORARE LA MEMORIA” – 5^ lezione

Tenuto dal Sig. Gianni Geninati – a chi non interessa sarà possibile giocare a carte.

 

Mercoledì 18 Maggio – RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO aperto a tutti i soci.

Anche questa sera, gli amici che desiderano giocare a carte, potranno farlo.

 

Mercoledì 25 Maggio – LA FAMIJA TURINEISA invita tutti i soci nel Salone Turchese, alle ore

21,00 per presentare il Coro Alpino “IL QUADRIFOGLIO”, diretto dal Maestro Giuseppe Geraci, con il programma “CANTANDO TRA IL SERIO E IL FACETO”.

Mercoledì 1 Giugno – Festivo

 

Destinazione 5 per 1000

Gentili Contribuenti,

le attività della nostra associazione sono di carattere sociale e assistenziale, a integrazione o sostituzione dei servizi di natura pubblica, e con una particolare attenzione alle esigenze dei pluriminorati.

In mancanza di finanziamenti pubblici, il Vostro aiuto diventa fondamentale per mantenere gli attuali standard delle nostre attività e, ove possibile, di migliorarli.

La campagna fiscale 2016 è alle porte. La normativa vigente ti consente di scegliere se destinare il 5 per 1000 dell’imposta sul tuo reddito ad un ente non profit di tua scelta o lasciarlo allo Stato.

Con la prossima dichiarazione dei redditi, o anche con la sola CU-Certificazione Unica, puoi destinare il 5 per 1000 all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus – Sezione Provinciale di Torino

Codice Fiscale: 80089520011

Da quest’anno i proventi del 5 per 1000 verranno impiegati esclusivamente per l’acquisto di beni o la realizzazione di servizi “riconoscibili” e destinati unicamente ai soci della nostra sezione.