Torino – Comunicati del 27 settembre 2016

Comunicati del 27 settembre 2016:

1) Notte dei ricercatori
2) Ripresa Incontri del Giovedì
3) Rivista UICI/011 nuovo numero
4) Corso di ginnastica dolce
5) Attività della Polisportiva 2016/2017
6) Comitato pari opportunità e associazione Verba
7) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
8) Sportello legale
9) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
10) Accompagnamenti UNIVoC
11) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia fra Ciechi e Vedenti

Notte dei ricercatori
Quest’anno la nostra sezione parteciperà alla Notte dei Ricercatori, un’interessante evento di divulgazione scientifica che si terrà venerdì 30 settembre (dalle ore 16 alle ore 23) in piazza Castello (Torino). A invitare la nostra associazione è stato il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. L’obiettivo è far riflettere i visitatori sui sensi alternativi alla vista. Come i ciechi e gli ipovedenti ben sanno, infatti, esistono molti modi di vedere. Per questo, all’interno dello stand dell’Università, una delegazione Uici Torino mostrerà alcuni strumenti tiflotecnici e spiegherà, coinvolgendo il pubblico, le strategie che ciechi e ipovedenti mettono in atto nel quotidiano. Vi aspettiamo numerosi!

Ripresa Incontri del Giovedì
Il 6 ottobre riprenderanno presso i locali della nostra sezione i consueti incontri del Giovedì. Per tale occasione il Comitato Anziani UICI Torino organizza dalle ore 15,30 alle ore 17,30 una festa con rinfresco e alcune sorprese. Le adesioni dovranno essere rivolte alla segreteria telefonando al numero 011/535567 entro mercoledì 5 ottobre.

Rivista UICI/011 nuovo numero
È appena uscito il nuovo numero della nostra rivista quadrimestrale UICI/011. E’ intitolato “La cura” e si apre con un ampio dossier che affronta, sotto diversi punti di vista, il delicato tema della salute. Inoltre propone, come sempre, approfondimenti, riflessioni, curiosità sulla realtà torinese e sulla vita dei disabili visivi. Il nuovo numero di UICI/011 sarà disponibile a breve sul sito internet www.uictorino.it, in pdf e in versione solo testo. E tra alcuni giorni, presso i nostri uffici, potrete trovare anche le copie cartacee.

Corso ginnastica dolce
E’ ancora possibile iscriversi al corso di ginnastica fisica adattata per persone con disabilità visiva organizzato dall’I.Ri.Fo.R. Torino, nell’ambito del progetto “Insieme per un Sorriso, nuove prospettive”, finanziato dal Comune di Torino. I posti disponibili sono solo nella giornata di martedì dalle ore 11 alle ore 13. Ricordiamo che i corsi si terranno per il periodo dal 19 settembre al 31 marzo, presso la sede Uici di corso Vittorio Emanuele 63 e saranno tenuti dalla dottoressa Alessia Senis. La quota di partecipazione è di 115 Euro per un modulo, 200 per 2 moduli, 280 per tre moduli. Per iscriversi è necessario contattare la nostra segreteria al più presto telefonando al numero 011/535567.
Attività della Polisportiva anno 2016/2017
La nostra Polisportiva informa che dal mese di ottobre riprenderà le proprie attività. Ricordiamo che il costo del tesseramento ammonta a 25 Euro. Di seguito i corsi in programma:
– Danza del ventre presso i locali di Via Nizza 151 a Torino
– Tango presso i locali di Via Nizza 151 a Torino
– Danze caraibiche (si attendono figure maschili per poter effettuare il corso)
– GAG presso Palestra di Via Guastalla 24 a Torino
– Corso di aerobica con lo step o fit boxe (ancora da definire) presso Palestra di Via Guastalla 24 a Torino
– Fitwalking presso il Parco Ruffini
– Nuoto presso la Piscina Parri in Via Tiziano 39 a Torino
– Subacquea presso la Piscina Parri in Via Tiziano 39 a Torino
– Torball : la squadra parteciperà nuovamente al Campionato di Seria A. Se qualcuno fosse interessato alla pratica di questo gioco ci contatti presso la Polisportiva.
– Showdown presso i locali di Via Nizza 151 a Torino
– Scherma: primi incontri di prova ed esplicativi in Str. Castello di Mirafiori 57/3 a Torino
– Judo
– Tiro con l’arco
– Uscite per sci di discesa e di fondo
Per partecipare ai corsi è indispensabile presentare certificato medico adeguato.
Per informazioni su giorni e orari dei corsi contattare la Polisportiva nei pomeriggi di mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 17,30 o consultare il sito www.polisportivauictorino.it.

Comitato pari opportunità e associazione Verba
Recentemente sono state poste la basi per una collaborazione tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono a disposizione dei soci per fornire assistenza, consulenze o informazioni, sia telefoniche sia su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
– Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (previo appuntamento telefonico)
– Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (previo appuntamento telefonico)
– Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
– Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (previo appuntamento telefonico)
– Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (previo appuntamento telefonico)

Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!! In questi ultimi tempi, anche in conseguenza della grave crisi economica in cui versa il Paese, si stanno moltiplicando le ingiustizie subite dai comuni cittadini. Non è affatto semplice districarsi in una giungla di leggi, decreti, regolamenti, che tra l’altro cambiano velocemente.
Pertanto, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha disposto l’apertura di uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonchè Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. L’iniziativa “dilloalpresidente” va proprio nella direzione di un contatto diretto, immediato, personale e informale: ci auguriamo che sia accolta con favore dalla base associativa.

Accompagnamenti UNIVoC
Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Enza al numero 339/6836001.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti
Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

Mercoledì 28 Settembre – FESTA DELL’UVA E DEL VINO con assaggi vari e giochi sempre sul tema vitivinicolo.