Torino – Comunicati del 17 luglio 2015

COMUNICATI  DEL  17 LUGLIO 2015

 

Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino

Abbonamento ai Teatri Alfieri, Erba e Gioiello

Contrassegno disabili europeo

Soggiorno “Sole Settembrino” dal 6 al 20 settembre

Guida Agevolazioni Fiscali

Lotteria Nazionale Louis Braille

Visita alla Prima Biennale Italia-Cina

Borsa di studio “Beretta-Pistoresi”

Accompagnamenti UNIVoC

Chiusura uffici per la pausa estiva

11) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

 

Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino

Informiamo  i soci che Martedì 28 Luglio 2015 alle ore 16,30 è convocato  il Consiglio Provinciale della nostra sezione UICI con il seguente Ordine Del Giorno:

Lettura ed approvazione dei verbali  delle  riunioni  precedenti;

Ratifica delibere dell’Ufficio di Presidenza;

Ratifica provvedimento d’urgenza del Presidente;

I.Ri.Fo.R. Torino: aggiornamento situazione patrimoniale;

Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;

Patrimonio:

Rimborso titoli: aggiornamenti e decisioni;

Locazione immobile via G. Dina, 59/A – Torino: decisioni;

Amministrazione:

Sostituzione centralino telefonico: valutazioni e decisioni;

Seconda Assemblea Ordinaria dei Soci 2015: organizzazione e decisioni;

Giornata di prevenzione – Ivrea, 5 settembre: aggiornamenti e decisioni;

Iscrizione nuovi soci;

Varie ed eventuali.

 

Abbonamento ai Teatri Alfieri, Erba e Gioiello

Anche quest’anno la Compagnia Teatrale Torino Spettacoli riserva un trattamento di favore ai soci dell’UICI ed ai loro accompagnatori per l’acquisto degli abbonamenti agli spettacoli in programma presso i Teatri Alfieri, Erba e Gioiello, per la prossima stagione. L’abbonamento a 10 spettacoli a giorno e posto fisso del cartellone “Il Fiore all’Occhiello” del Teatro Alfieri viene offerto ad Euro 140,00 mentre per assistere a 8 spettacoli a scelta tra quelli del cartellone “Grande Prosa” del Teatro Erba, occorrerà versare Euro 96,00. Gli interessati dovranno rivolgersi presso la sezione versando la quota e segnalando in quale giornata intendono recarsi a teatro.

Coloro che siano già stati abbonati lo scorso anno ed intendano confermare i medesimi posti occupati dovranno richiedere il rinnovo dell’abbonamento rivolgendosi presso i nostri uffici entro e non oltre Giovedì 10 settembre 2015.

 

Contrassegno disabili europeo

Entro il 15 dicembre i vecchi tagliandi arancioni vanno sostituiti

Tutti i possessori di un contrassegno disabili rilasciato prima del 3 dicembre 2012 (vecchio

contrassegno di colore arancio) dovranno provvedere entro il 15 settembre 2015 alla sua sostituzione con il nuovo contrassegno europeo di colore azzurro valido in tutti i paesi membri dell’Unione Europea. Per effettuare la sostituzione è necessario presentarsi personalmente presso l’ufficio Permessi di Circolazione, in via Cavour 29/a (tel. 011 01129035) muniti del vecchio tagliando, di una fototessera recente e di un documento di identità. L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 (con chiusura dal 17 al 21 agosto) La sostituzione del contrassegno non ha oneri per il richiedente. Si precisa che dopo il 15 settembre 2015 i vecchi contrassegni arancioni non saranno più validi.

 

Soggiorno “Sole Settembrino” dal 6 al 20 settembre

Ricordiamo che dal 6 al 20 Settembre, presso il Centro “Le Torri Olympic Beach“ di Tirrenia, si terra’ il soggiorno “SOLE SETTEMBRINO“, proposto dalla nostra Commissione nazionale anziani e aperto a tutti i soci. Può essere una bella occasione per incontrarsi e conoscersi. L’offerta include servizio di pensione completa, cocktail di benvenuto e cena tipica, momenti di intrattenimento, servizio spiaggia con ombrellone e sdraio. Su richiesta sono inoltre disponibili escursioni, trattamenti estetici, eventuali corsi di nuoto (legati alla fruibilità della piscina) e corso di informatica tenuto da personale specializzato. Per i dettagli e le informazioni sui costi è possibile consultare il sito internet della sezione centrale UICI (www.uiciechi.it) nella sezione Circolari, oppure contattare direttamente la struttura al numero 050 32.270 o ancora scrivere una e-mail all’indirizzo info@centroletorri.it

 

Guida Agevolazioni Fiscali

L’Agenzia delle Entrate ha realizzato un’utile guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità e i loro famigliari, recentemente aggiornata.

Tra le altre, detrazioni per l’acquisto di veicoli, per gli addetti all’assistenza personale, per l’eliminazione delle barriere architettoniche, per l’acquisto di strumentazione tecnica e informativa, ecc… Per i ciechi, inoltre, in specifico, vanno ricordate le detrazioni per l’acquisto e il mantenimento del Cane Guida e l’applicazione dell’IVA agevolata al 4 per cento sui prodotti editoriali. Per maggiori informazioni non esitate a contattare la nostra segreteria.

 

Lotteria Nazionale Louis Braille

Una grande lotteria con premi da sogno per sostenere l’attività della nostra Unione. Dopo un lungo percorso di incontri e trattative, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha finalmente autorizzato la Lotteria Louis Braille, indetta su tutto il territorio nazionale e finalizzata alla raccolta fondi da devolvere alle strutture Uici regionali e provinciali. In tempi difficili, in cui i contributi statali per le attività sociali diventano di anno in anno più scarsi, l’iniziativa può rappresentare una preziosa boccata d’ossigeno per la nostra associazione, oltre che un potente mezzo di comunicazione con il grande pubblico. I biglietti sono in vendita al costo di 3 Euro presso tabaccherie e rivenditori autorizzati, ma anche presso le sedi Uici. E’ quindi possibile acquistarli direttamente nei nostri uffici, negli orari di segreteria. Le estrazioni avverranno il 10 settembre: il primo premio in palio è di 500.000 euro. Siete tutti invitati a partecipare e a promuovere l’iniziativa.

 

Visita alla Prima biennale Italia-Cina

Domenica 6 settembre, al Mastio della Cittadella di Torino – C.so Galileo Ferraris 0 angolo Via Cernaia, alle ore 11, L’UICI di Torino in collaborazione con l’Univoc, organizza una visita alla prima biennale Italia-Cina, il cui tema è, per questa edizione, Elisir di lunga vita “la quintessenza dell’arte” “come alimentarsi con l’arte e vivere meglio”.

La mostra, che occupa l’intero edificio nei suoi tre piani,  presenta opere varie di artisti contemporanei italiani e cinesi, alcune delle quali si potranno toccare, altre ascoltare, mentre altre saranno soltanto descritte.   La visita sarà introdotta per l’occasione da un breve concerto per violoncello solo dal titolo “BachUp – Unconventional Bach”, del maestro Gabriele Montanaro.

Il gruppo verrà guidato lungo il percorso da Catterina Seia e da Francesco Fratta.

Si prega di segnalare la propria partecipazione  entro e non oltre giovedì 3 settembre, onde poter organizzare al meglio la visita, che terminerà intorno alle 12,40. Chi lo desidera potrà prenotarsi per il pranzo che seguirà. Per adesioni e eventuale partecipazione al pranzo telefonare al numero 333/7773309.

 

Borsa di studio “Beretta-Pistoresi”

Anche quest’anno è stato indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi”, giunto, alla diciannovesima edizione. Nel rispetto della volontà delle donatrici cui il concorso è intitolato, la nostra Unione mette a disposizione quattro borse di studio in denaro per studenti che abbiano conseguito il Diploma di scuola superiore, la laurea di primo livello, quella specialistica o il diploma di Conservatorio. Il valore delle borse di studio varia da 1.300 a 2.100 Euro a seconda delle categorie. Il concorso è riservato ai soci Uici che abbiano conseguito i titoli nell’anno solare 2014 e che alla data del 31 dicembre scorso avessero meno di quarant’anni. Sul sito della sede centrale Uici (www.uictorino.it) è disponibile il bando completo. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 luglio.

 

Accompagnamenti UNIVoC

L’UNIVoC comunica che  le richieste per il servizio di accompagnamento potranno essere  rivolte alla signora Laura, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Stefania al numero 338/3173605.

 

Chiusura uffici per la pausa estiva

Informiamo che gli uffici della sezione rimarranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 3 agosto a venerdì 28 agosto prossimo. L’attività riprenderà con il consueto orario lunedì 31 agosto.

 

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

 

Lunedì 20 Luglio – RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

Mercoledì 22 Luglio – SERATA DELL’ANGURIA

Vi aspettiamo numerosi per gustare insieme questo delizioso frutto e giocare sul suo tema. Premi ai vincitori.

 

Mercoledì 29 Luglio – SERATA DEGLI AUGURI DI BUONE VACANZE – Per gli amici che sono ancora in città sarà bello incontrarci per fare un brindisi ed augurarci che le nostre vacanze siano un periodo di meritato riposo ed anche l’occasione per trascorrere in compagnia queste giornate estive. Ci ritroviamo a settembre, ritemprati e pronti a ricominciare con le nostre attività e nuove proposte per allietare i nostri incontri.