Torino – Comunicati del 16 ottobre 2015

1)         Nasce la mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo

2)         Dimostrazione nuovo software per cellulari Android di Audiologic

3)         Incontro con la Banca d’Italia per conoscere la nuova banconota da

20 Euro

4)         Rianimazione e uso del defibrillatore

5)         Corso per Responsabile di strutture del terzo settore

6)         Attività della Polisportiva

7)         Accompagnamenti UNIVoC

8)  Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

 

Nasce la mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Una casella di posta aperta a suggerimenti e nuove idee. Nasce una nuova, preziosa opportunità di dialogo col presidente UICI Torino, l’avvocato Franco Lepore. E’ stata infatti attivata la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi. Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Fin dalla sua elezione alla guida dell’UICI Torino, l’avvocato Lepore ha espresso il desiderio di consolidare un sano confronto con i soci, intercettando esigenze, proposte e desideri da tradurre in iniziative concrete. Ma perché questo sia possibile serve la collaborazione di tutti. L’iniziativa “dilloalpresidente” va proprio nella direzione di un contatto diretto, immediato, personale e informale: ci auguriamo che sia accolta con favore dalla base associativa.

 

Dimostrazione nuovo software per cellulari Android di Audiologic Il 6 e 7 dicembre prossimo,  presso la nostra sede sezionale in Corso Vittorio Emanuele n. 63, si terrà una dimostrazione del nuovo software per cellulari Android Audiophone a cura della ditta Audiologic. Attraverso questo nuovo programma, è possibile, in maniera molto semplice, gestire uno smartphone nelle sue funzioni più importanti, anche da persone non molto avvezze alle tecnologie più complicate. La peculiarità più importante di Audiophone, è quella di poter essere utilizzato, oltre che attraverso il touch screen, con un’interfaccia a comandi vocali, molto semplice da apprendere. Verranno organizzate due giornate con i seguenti orari: venerdì 6 novembre, 2 gruppi con inizio rispettivamente alle 15 e 16.30. Nella giornata di sabato 7 novembre, se vi saranno prenotazioni sufficienti, ulteriori 2 gruppi con inizio rispettivamente alle 10 e 11.30. Naturalmente, per poter organizzare al meglio la dimostrazione, è necessario prenotarsi contattando la nostra segreteria al numero 011535567 entro Mercoledì 4 novembre.

Incontro con la Banca d’Italia per conoscere la nuova banconota da 20euro In occasione della messa in circolazione della nuova banconota da 20 euro, la sezione dell’UICI Torino ha avuto l’onore di essere invitata dalla Banca d’Italia a partecipare a un incontro per la presentazione del nuovo taglio. Nella mattinata del 22 ottobre una delegazione della nostra sezione sarà ricevuta nella sede torinese della Banca d’Italia (via Arsenale 8) e in tale occasione saranno illustrate le innovative caratteristiche di sicurezza della nuova banconota. L’incontro avrà anche un taglio prettamente pratico, in quanto i disabili visivi saranno chiamati direttamente a maneggiare le varie banconote della serie Europa al fine di comprendere tramite il tatto i segni distintivi di sicurezza che le contraddistinguono per evitare di incappare in banconote false. La nuova banconota da 20 euro entrerà ufficialmente in circolazione il 25 novembre. L’istituto bancario, per motivi di sicurezza, ha limitato l’invito ad un gruppo di 20 non vedenti o ipovedenti con i relativi accompagnatori. Chi fosse interessato a partecipare all’incontro può contattare la nostra sezione al n. 011 535567 per fornire la propria adesione. L’elenco dei partecipanti sarà elaborato in base all’ordine cronologico di iscrizione.

 

Rianimazione e uso del defibrillatore

Un corso di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore: ecco una delle attività che la nostra sezione propone a soci e amici per l’anno che si è appena aperto. Il corso è specificamente pensato per chi non abbia alcuna formazione pregressa e lavori al di fuori delle professioni sanitarie. Possono partecipare i disabili visivi (sia ipovedenti, sia ciechi assoluti), ma anche i genitori di persone disabili e più in generale i vedenti interessati all’argomento. Modalità, costi e luoghi di svolgimento del corso (che sarà organizzato da agenzie accreditate sul territorio) verranno definiti in seguito, a seconda delle adesioni pervenute.

 

Corso per Responsabile di strutture del Terzo Settore L’università di Bologna e l’I.Ri.Fo.R., in collaborazione con l’UICI, organizzano il Corso di alta formazione in “Responsabile per strutture del terzo settore” con particolare riferimento alle organizzazioni operanti nell’area della disabilità. I partecipanti acquisiranno competenze manageriali, organizzative e comunicative, utili per la gestione delle organizzazioni di terzo settore in generale, e delle strutture afferenti all’UICI in particolare. Saranno ammessi al corso fino a un massimo di venti richiedenti di età non superiore a 35 anni, dei quali almeno tredici con disabilità visiva certificata, tutti in possesso di laurea triennale, magistrale e/o quadriennale. I candidati devono essere soci UICI “effettivi” se disabili della vista, “sostenitori” se normovedenti. Devono inoltre possedere buona conoscenza della lingua inglese, competenze informatiche e una mobilità autonoma. Il corso si terrà a Bologna, tra novembre e marzo 2016, più una settima, conclusiva, a inizio novembre 2016 e attività di tirocinio tra aprile e ottobre. L’I.Ri.Fo.R. provvederà all’erogazione di venti borse di studio del valore di 2.000 Euro l’una, che serviranno alla copertura degli oneri di iscrizione e di frequenza dei candidati risultati idonei. Grazie a un accordo con l’Istituto Cavazza di Bologna i partecipanti potranno usufruire di soluzioni residenziali a prezzi agevolati.

Per iscriversi bisogna compilare un modulo in rete: c’è tempo fino alle ore

22 del 23 ottobre. Maggiori informazioni sul sito internet www.irifor.eu.

 

Attività della Polisportiva

Con il mese di ottobre hanno inizio tutte le attività della Polisportiva che qui elencheremo e alle quali potete aderire chiedendo informazioni direttamente alla Polisportiva:

Tango: il lunedì ore 17,30 in via Nizza 151;

Ginnastica: martedì e giovedì dalle ore 17,30 in via Guastalla 24; Danza del

Ventre: mercoledì dalle ore 17,15 in via Nizza 151; Danze Caraibiche: il mercoledì dalle ore 17,30 in via Nizza;

Nuoto: il sabato dalle ore 9,00 presso Piscina Parri via Tiziano 39 angolo via Ormea;

Fitwalking: il martedì dalle ore 16,00 – presso Parco Ruffini;

Podismo: su prenotazione al Parco Ruffini, o martedì o giovedì dalle ore 17,30;

Showdown: il lunedì e probabilmente il sabato pomeriggio in via Nizza 151;

Torball: allenamenti in via Guastalla 24 il martedì e giovedì dalle ore 18,00;

Scherma: prima settimana di ottobre, ci sarà una riunione esplicativa – ore

17,00 – in piazza Bernini 12 – presso Edificio Suism; Ricordiamo le prossime cene al buio che la Polisportiva e l’UICI Torino organizzano mensilmente o

quasi:

15 ottobre – Inferno Caffè in Via Calvo 3

6 novembre – presso Consolata

27 novembre – presso Consolata

Prenotazioni alla polisportiva.

Molte sono le altre attività che abbiamo in cantiere e che realizzeremo.

Contattateci e vi saranno illustrate. La segreteria della polisportiva è presente il mercoledì e venerdì dalle 15,00 alle 17,30 presso l’UICI Torino.

 

Accompagnamenti UNIVoC

Si informa gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Stefania al numero 338/3173605.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

Lunedì 19 Ottobre  – RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Mercoledì 21 Ottobre – SERATA DEDICATA AL GIOCO “REAZIONE A CATENA”

Mercoledì 28 Ottobre – SANTA MESSA DI COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI Nella Chiesa di SS. Annunziata di Via Po angolo Via Sant’Ottavio. Dopo la funzione, ci riuniremo tutti in sede per la tradizionale Castagnata.