Torino – Comunicati del 16 luglio 2021

•             Modalità accesso sede UICI Torino

•             Bando servizio civile ad personam, progetto “Tempo importante”

•             Il Lions Club dona un cane guida a una persona non vedente

•             Gruppo WhatsApp “UICI Torino informa”

•             Servizio buoni viaggio Comune di Torino

•             Sportello Consulenza Fiscale       

•             Servizio di consulenza tiflologica

•             Novità: al teatro Stabile spettacoli accessibili. In scena “Molto rumore per nulla” di Shakespeare (20 luglio – 1 agosto)

•             Novità: fondazione Sandretto Re Rebaudengo, progetto “Finestre Sull’altrove” (22 luglio)

•             Appello “Riportiamo a casa Ibrahim”

•             Volontari U.N.I.Vo.C. per consegna spesa e farmaci

•             Spesa assistita e consegne a domicilio

Modalità accesso sede UICI Torino

In questo momento di emergenza sanitaria, è possibile accedere agli uffici UICI Torino solo su appuntamento, dopo aver contattato telefonicamente la segreteria al numero 011535567. Invitiamo tutti a usare il più possibile gli strumenti di comunicazione a distanza (compresa la mail uicto@uici.it) e di rispettare con scrupolo le norme igienico-sanitarie per la prevenzione del contagio.

Bando servizio civile ad personam, progetto “Tempo importante”

Segnaliamo una nuova, interessante opportunità per svolgere il Servizio Civile Universale con la nostra associazione, impegnandosi concretamente a fianco delle persone cieche e ipovedenti. Sono aperte le candidature per il progetto “Tempo Importante”, relativo al cosiddetto servizio civile ad personam (in questo caso il volontario viene assegnato a un cieco civile che ne abbia fatta espressa richiesta). Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Ci sono 11 posti disponibili. Per presentare domanda c’è tempo fino alle ore 15 del 30 luglio. Tutti dettagli, compresi il bando e la scheda progetto, sono disponibili sul nostro sito internet www.uictorino.it, nell’area dedicata.

Il Lions Club dona un cane guida a una persona non vedente

Il Lions Club Valli di Lanzo intende donare un cane guida a una persona cieca, residente nell’area del Torinese, che ne abbia necessità. L’amico a quattro zampe sarebbe addestrato e seguito dal centro cani guida di Limbiate (Milano), storicamente legato ai Lions. Chi ritenesse di avere i requisiti necessari può segnalare il proprio nominativo alla nostra segreteria (tel. 011535567, mail uicto@uici.it) entro venerdì 16 luglio. Dopodiché, un gruppo di lavoro appositamente costituito valuterà le candidature e, sulla base di scrupolosi parametri improntati all’equità, suggerirà al distretto Lions la persona più idonea e per la quale l’affiancamento da parte del cane risulti più urgente. L’intera procedura sarà seguita e comunicata con la massima trasparenza.

Gruppo WhatsApp “UICI Torino informa”

Per favorire una comunicazione più rapida, efficace e capillare con i soci, il Consiglio Direttivo dalla nostra associazione ha deciso di istituire il gruppo WhatsApp “UICI Torino informa”, che a partire dalle prossime settimane trasmetterà agli iscritti una selezione delle comunicazioni più rilevanti, consentendo di ricevere gli aggiornamenti direttamente sul proprio smartphone. Le comunicazioni saranno sporadiche e non invasive. Chi desidera iscriversi al gruppo può segnalare il proprio nominativo e relativo numero di telefono all’indirizzo e-mail uicto@uici.it. Chi avesse difficoltà nell’uso della mail può contattare telefonicamente la segreteria al numero 011535567 o presentarsi, previo appuntamento, presso la nostra sede. Precisiamo che, per una ordinata gestione del gruppo, il canale WhatsApp potrà essere usato solo per ricevere informazioni, ma non per interagire con la sezione. A questo scopo restano sempre disponibili i contatti telefonici e mail sopra elencati.

Servizio buoni viaggio Comune di Torino

Per sostenere i cittadini in questi mesi di ripartenza, il Comune di Torino mette a disposizione dei residenti in città un servizio di buoni viaggio che permette di spostarsi in taxi a tariffe agevolate. Tra le persone che possono usufruire del beneficio ci sono i disabili visivi (e, più in generale, coloro che abbiano un’invalidità riconosciuta, pari al 65% o superiore), ma anche i cittadini con più di 75 anni. Fino all’esaurimento dei fondi ministeriali disponibili (e comunque non oltre il 31 dicembre 2021), gli aventi diritto possono ottenere uno sconto su taxi e noleggio auto con conducente pari al 50% dell’importo previsto, fino a un massimo di 20 Euro per ogni viaggio. Per iscriversi, è necessario compilare un modulo on-line disponibile sul portale www.servizi.torinofacile.it: nel caso dei disabili visivi è necessario allegare copia del verbale sanitario attestante l’invalidità. Effettuata e accettata la registrazione, si riceve un codice univoco che potrà poi essere usato quando si chiama un taxi o ci si reca in un parcheggio taxi. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.servizi.torinofacile.it

Sportello consulenza fiscale

Anche quest’anno, nel periodo della dichiarazione dei redditi, la nostra associazione mette a disposizione dei soci e dei loro familiari uno sportello di consulenza fiscale a tariffe agevolate, in convenzione con il Caf ANMIL di Torino. E’ possibile ricevere assistenza per la compilazione dei modelli 730 e Unico. Il tariffario e l’elenco dei documenti richiesti per compilare la dichiarazione dei redditi saranno pubblicati a breve nell’area dedicata del nostro sito internet www.uictorino.it. I soci che desiderano usufruire del servizio possono contattare la nostra segreteria (tel. 011535567, mail uicto@uici.it) manifestando il proprio interesse. Saranno ricontattati in seguito, per fissare un appuntamento.

Servizio consulenza tiflologica

La nostra associazione mette a disposizione delle persone cieche o ipovedenti un servizio di consulenza tiflologica. Attraverso una serie di incontri individualizzati, è possibile ricevere indicazioni su strumenti e metodi in grado di potenziare la propria autonomia personale e affrontare in maniera più serena la disabilità visiva.

La proposta è rivolta a persone di ogni età e si inserisce nel progetto UICI “Tempo per una vita migliore”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRT. Per ulteriori informazioni e per prenotare la consulenza è possibile contattare l’I.Ri.Fo.R. (partner del progetto), scrivendo una e-mail all’indirizzo irifor@uictorino.it, oppure telefonando al numero 011535567 (chiedendo di Alessia Dall’Antonia).

Novità: al Teatro Stabile spettacoli accessibili. In scena “Molto rumore per nulla” di Shakespeare (20 luglio – 1 agosto)

Il teatro Stabile di Torino intende dedicare un’attenzione speciale alle esigenze del pubblico con disabilità. Dal 20 luglio al 1 agosto, le repliche della celebre commedia di William Shakespeare, “Molto rumore per nulla”, in scena al teatro Carignano, prevedono una serie di strumenti per coinvolgere un pubblico con minorazioni sensoriali. In particolare, alle persone con disabilità visiva, sono dedicate delle audiodescrizioni che raccontano gli elementi presenti in scena e aiutano a comprendere il contesto in cui si svolge l’azione drammatica. I materiali audio possono essere scaricati e ascoltati sui dispositivi mobili. Per le persone sorde sono previsti sottotitoli e video in Lis. 12 sono in tutto le repliche accessibili. Alle persone disabili è riservato l’ingresso ridotto a 10 €, con possibilità di ingresso gratuito per un eventuale accompagnatore. Per maggiori informazioni sugli strumenti di integrazione è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo accessibilita@teatrostabiletorino.it. Per le prenotazioni è possibile contattare la biglietteria al numero 011 516 95 55.

Novità: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, progetto “Finestre sull’altrove” (22 luglio)

Giovedì 22 luglio, alle ore 17.30, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (in via Modane 16) propone un progetto che fa incontrare arte visuale, voci, storie e conversazioni. La mostra “Finestre sull’altrove” riflette sulle esperienze di alcuni rifugiati politici raccolte da Amnesty International. Questo viaggio tra dolore e speranza diventerà anche un audiolibro che verrà inserito nel circuito delle biblioteche civiche torinesi: chi vorrà, infatti, potrà donare la propria voce a una delle storie raccolte, registrandone un estratto, anche nei giorni successivi. Per la sua natura multisensoriale e inclusiva, l’incontro è adatto al coinvolgimento delle persone con disabilità visiva, cui sono state dedicate alcune tavole tattile. Per ulteriori informazioni, per ricevere i testi e per iscriversi è possibile telefonare al numero 011 3797631.

Appello “Riportiamo a casa Ibrahim”

Diffondiamo un appello maturato nell’ambito del Progetto Arcobaleno della nostra Unione, insieme con l’associazione “I am intersectionalities and more” e con il circolo di cultura omosessuale Mario Mieli. Ibrahim, ragazzo di origini africane ma cresciuto in Italia, non vedente, è stato spinto dalla propria famiglia a rientrare nel Paese d’origine e poi costretto a rimanere in una struttura per disabili, ufficialmente per aiutarlo in quanto persona cieca, ma in realtà con l’obiettivo di indurlo a cambiare il proprio orientamento sessuale, in una società di stampo tradizionalista che non accetta le diversità. Un evidente caso di doppia discriminazione, davanti al quale non possiamo tacere. Ora Ibrahim è riuscito a liberarsi e ora vive in una struttura protetta, ma ha bisogno di aiuto per rientrare in Italia, anche perché i documenti gli sono stati sequestrati. Per questo è ancora possibile aderire alla raccolta fondi lanciata dalle realtà coinvolte. I dettagli sono disponibili sul nostro sito internet.

U.N.I.Vo.C.: servizio accompagnamento e consegne

Per stare accanto ai soci in questo periodo particolarmente difficile, la sezione U.N.I.Vo.C. Torino, compatibilmente con la disponibilità di volontari, garantisce un servizio di accompagnamento e consegne. È possibile richiedere l’affiancamento di un volontario per raggiungere ospedali e ambulatori medici in caso di visite o esami clinici, per fare la spesa e acquistare beni essenziali o per altre fondamentali azioni legate alla vita quotidiana. In caso di necessità è anche possibile richiedere la consegna a domicilio di spesa e farmaci. Per ulteriori informazioni e per richiedere il servizio è possibile contattare Enza Ammendolia (al numero 339 68 36 001) oppure Laura Nanni (al numero 333 777 33 09) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Spesa assistita e consegne a domicilio

Ricordiamo alcune opportunità che consentono a chi non vede o vede poco di fare acquisti in maniera più agevole.

A Torino, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762. Ricordiamo che per accedere al supermercato è necessario indossare la mascherina.

Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo che la nostra sezione ha sottoscritto con il supermercato CRAI di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 Euro. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. Inoltre sul nostro sito internet www.uictorino.it abbiamo pubblicato una serie di indicazioni utili per ordinare a domicilio cibo e altri prodotti essenziali attraverso piattaforme informatiche.

Pubblicato il 19/07/2021.