Torino – Calendario progetto “Insieme per un sorriso”: attività settembre-dicembre 2017

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ PROGETTO
“INSIEME PER UN SORRISO: superiamo il limite!”
Settembre – Dicembre 2017

Attività sul territorio

SETTEMBRE:
• Giovedì 21: ritrovo alle ore 14.00 presso la sede operativa di via Nizza 151 per recarsi in visita alla mostra mercato “Manualmente” che, edizione dopo edizione, conferma un vasto pubblico di appassionati. La manifestazione, che ospiterà oltre cento espositori, incentiva la cultura della manualità e della creatività manuale e sarà l’occasione per i partecipanti per toccare diversi oggetti, forme, tessuti, ma anche per sentire profumi e aromi. E’ prevista inoltre la partecipazione a un workshop curato dal “Laboratorio Contiamoci – Buone pratiche che contano” che metterà a disposizione il proprio stand per far vivere ai presenti un’esperienza che coinvolgerà tatto e olfatto nella produzione di utili oggetti di uso quotidiano.
L’evento si terrà presso il Lingotto Fiere di Torino.
Al termine della visita sarà garantito il servizio di accompagnamento alle proprie abitazioni, che avverrà entro l’ora di cena.
La partecipazione a questa attività è consigliata alle persone adulte in situazione di pluridisabilità.

• Sabato 30: ritrovo alle ore 9.00 in C.so Vittorio Emanuele II, 63. Destinazione Bioparco Zoom Torino! Alle ore 10.15 inizierà una visita guidata con attività specifiche strutturate per rendere l’esperienza accessibile ed emozionante anche a coloro che presentano problematiche visive. Al termine del percorso guidato ciascuno potrà proseguire la gita liberamente, ricordandosi di munirsi di pranzo al sacco. Alle ore 16.00 il gruppo si riunirà per il rientro a casa. L’I.Ri.Fo.R. si farà carico dell’organizzazione e del costo del trasporto in andata e ritorno tramite autobus privato. Si farà carico altresì del costo della visita guidata e delle attività programmate. Ai partecipanti è richiesto il versamento della sola quota di ingresso al parco, pari a 14 euro a persona.
Ricordiamo che è richiesto un numero minimo di venti persone per l’avvio di tale attività, che è rivolta a chiunque fosse interessato. Data la complessità dell’organizzazione si prega di par pervenire le proprie adesioni entro lunedì 25 settembre alle ore 12.00.

OTTOBRE:

• Domenica 15: ritrovo alle ore 14.30 presso la sede operativa di via Nizza 151 per recarsi al teatro Erba, in Corso Moncalieri 241, ad assistere allo spettacolo “Rudens/Ridens…tutto in una tempesta”, tratta dall’omonima commedia di Plauto. La storia narra del rapimento di una fanciulla di nome Palestra e del riscatto che, per la sua liberazione, è disposto a pagare il giovane Plesidippo, innamorato di lei. I due giovani dovranno affrontare numerose peripezie e avventure, che divertiranno e coinvolgeranno il pubblico grazie anche alla regia di Girolamo Angione. L’I.Ri.Fo.R. si farà carico del pagamento dell’intero prezzo del biglietto per i disabili visivi, mentre agli accompagnatori è richiesto un contributo di 9 euro. E’ ammesso un numero massimo di 20 partecipanti.
Dopo lo spettacolo sarà garantito il rientro alle abitazioni con accompagnamento alle persone in situazione di pluridisabilità. I partecipanti con sola disabilità visiva potranno fissare il ritrovo direttamente davanti al teatro Erba alle ore 15.30.

• Giovedì 18: ritrovo alle ore 13.45 presso la sede operativa di via Nizza 151 per recarsi in visita al PAV – Parco Arte Vivente di Torino, che si inserisce nel sistema museale cittadino dell’arte contemporanea. Sorge su un’area urbana ex industriale e la sua specificità è quella dell’analisi e della sperimentazione dell’arte del vivente. Per i partecipanti sarà predisposta, oltre a una breve visita, un’attività chiamata “Puzzle Natura” che permetterà un lavoro collettivo e plurisensoriale di cui non sveliamo nulla per non rovinare la sorpresa!
L’I.Ri.Fo.R. si farà carico del costo della visita e dell’attività.
Sarà garantito il rientro alle abitazioni con accompagnamento, entro l’ora di cena.
Questa attività è consigliata alle persone adulte in situazione di pluridisabilità.

• Sabato 21: a seguito del grande successo della prima edizione, l’I.ri.Fo.R. propone nuovamente l’esperienza della “Guida al buio”. L’evento sarà, come di consueto, gestito dalla scuola guida “Patentando” che metterà a disposizione i piloti istruttori certificati la cui voce sarà l’unico riferimento per chi condurrà l’auto lungo il percorso stabilito. Ricordiamo che le auto sono munite di doppi comandi per garantire la massima sicurezza. Quest’anno sarà introdotta anche una novità per gli interessati: il “Taxi drift”. Il drifting è una tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere agli pneumatici posteriori un angolo di deriva diverso rispetto a quelli anteriori, cercando di mantenere l’auto in sbandata per tutta la percorrenza della curva. In questo caso, anche in presenza di partecipanti vedenti, al volante saranno esclusivamente gli istruttori di “Patentando”.
L’evento si svolgerà presso lo Spazio Mirafiori in C.so Settembrini, 164 a Torino.
Il costo della guida per i disabili visivi sarà di 15 euro in quanto l’I.Ri.Fo.R. erogherà per questi ultimi un contributo di 10 euro a persona, mentre ammonterà a 25 euro per tutte le altre persone.
Il costo del “Taxi drift” per i disabili visivi sarà di 5 euro in quanto l’I.Ri.Fo.R. erogherà per questi ultimi un contributo di 10 euro a persona, mentre ammonterà a 15 euro per tutte le altre persone.
Chi volesse partecipare è pregato di contattare i nostri uffici per la prenotazione che dovrà avvenire entro le ore 18.00 di giovedì 12 ottobre 2017.

• Martedì 31: per la notte di Halloween il ritrovo sarà a partire dalle ore 18.30 presso la sede operativa di via Nizza 151. Come di consueto i partecipanti verranno trasformati in creature terribili come streghe, zombie, vampiri…prima di dedicarsi all’ascolto di storie e racconti spaventosi. Seguirà cena presso la pizzeria “Il Falco Rosso”, dove sarà possibile continuare i festeggiamenti anche con balli e canti. Al termine della serata sarà garantito il servizio di accompagnamento presso le proprie abitazioni.
Questa attività è consigliata alle persone adulte in situazione di pluridisabilità.

NOVEMBRE:

• Sabato 11: ritrovo alle ore 15.15 in via Lugaro 15 per visitare la sede di Torino de “La Stampa”, quotidiano tra i primi per diffusione su tutto il territorio nazionale. I partecipanti potranno essere guidati, accompagnati da personale specializzato e appositamente formato, alla scoperta delle diverse sezioni espositive e dell’intero ciclo di creazione e produzione del giornale, ripercorrendone anche la storia a partire dalla sua fondazione. Sarà possibile anche accedere alla redazione per scoprire l’organizzazione del lavoro dei giornalisti e del personale che ogni giorno dà vita a una nuova edizione del quotidiano, sia in edizione cartacea che sul web. L’I.Ri.Fo.R. si farà carico del costo della visita guidata. Non è previsto il trasporto da e per le abitazioni.
Questa attività è rivolta a chiunque fosse interessato a partecipare.

• Mercoledì 15, Giovedì 16 e Venerdì 17: in via del tutto sperimentale quest’anno l’I.Ri.Fo.R. onlus in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino propone la possibilità di effettuare tre visite, comprensive di attività specifiche e di partecipazione alla mostra temporanea “Bestiale! Animal Film Stars” rivolte rispettivamente a una classe delle scuole elementari una delle scuole secondarie di primo grado e una delle scuole superiori, in cui sia presente un alunno con disabilità visiva. Sarà l’occasione per vivere un’esperienza collettiva in cui il minore cieco o ipovedente condividerà con i suoi pari un momento formativo, ma anche spensierato e divertente e i minori non disabili potranno vistare il museo scoprendolo attraverso sensi diversi da quello della vista. L’I.Ri.Fo.R. si farà carico delle spese relative all’ingresso e alla visita per ciascuna delle tre classi. Mentre sarà a carico delle scuole il trasporto da e per il museo. Indicativamente l’attività durerà dalle ore 9.00 alle ore 11.30. Potranno partecipare le classi che per prime faranno pervenire la loro adesione, con il termine massimo del 20 ottobre 2017.

• Giovedì 30: ritrovo alle ore 15.00 presso la sede operativa di via Nizza 151 per dare l’avvio al nuovo ciclo di appuntamenti con il cineforum. Dopo la riproduzione dell’audiofilm, il cui titolo verrà comunicato entro la seconda settimana del mese di Novembre, i presenti potranno prendere parte a una merenda durante la quale rifocillarsi e godere della reciproca compagnia, scambiando impressioni e commenti sulla storia narrata dal film. Al termine del pomeriggio è garantito il rientro alle proprie abitazioni con accompagnamento.
L’attività è rivolta alle persone adulte in situazione di pluridisabilità.

DICEMBRE:

• Domenica 10: ritrovo alle ore 14.30 presso la sede operativa di via Nizza 151 per recarsi al teatro Alfieri, in Piazza Solferino 4, ad assistere al musical “Grease”. Sebbene siano trascorsi più di vent’anni da quando Jim Jacobs e Warren Casey l’hanno concepito e ideato, questo musical si conferma uno degli spettacoli più travolgenti anche ai nostri giorni. La regia di Saverio Marconi inserirà elementi nuovi e ancora più sorprendenti nell’impianto dello spettacolo. Il costo di ciascun biglietto è di 29.50 euro; l’I.Ri.Fo.R. interverrà con un contributo di 10 euro per un numero massimo 20 partecipanti disabili visivi. Gli accompagnatori dovranno versare la quota intera.
Dopo lo spettacolo passeggiata nel centro di Torino per godere dell’atmosfera natalizia e riscaldarsi con le tipiche caldarroste. Il rientro alle abitazioni con accompagnamento sarà garantito solo ai partecipanti in situazione di pluridisabilità. I partecipanti con sola disabilità visiva potranno eventualmente trovarsi direttamente davanti al teatro Alfieri alle ore 15.30.

• Sabato 16: si rinnova l’ormai consueto appuntamento per festeggiare le ricorrenze di Santa Lucia e del Natale presso il ristorante “Masaniello è turnat”, sito in Via Ormea 1/b a Torino. Il ristorante, oltre a offrire cibi e bevande di ottima qualità, è particolarmente attento alle esigenze dei clienti con disabilità visiva e offre la possibilità di consultare il menù in Braille. Sarà l’occasione per stare insieme e condividere la piacevole atmosfera delle festività natalizie, godendo di giochi, intrattenimento musicale e divertimento fino alla sera! Le modalità di partecipazione e i dettagli organizzativi verranno resi noti entro la prima settimana del mese di Dicembre.

N.B. Eventuali variazioni di date o di orari verranno comunicate tempestivamente.
Si prega di segnalare a quale delle seguenti attività si intende partecipare comunicando ALMENO 7 GIORNI PRIMA, al n. 011/535567, chiedendo di Silvia o di Alessia, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo: irifor@uictorino.it.

Attività laboratoriali:

LABORATORI DI GINNASTICA DOLCE E ATTIVITA’ FISICA ADATTATA
L’attività fisica riveste un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere corporeo e il lavoro, specificamente adattato per i disabili visivi, che svolge la Dott.ssa Alessia Senis, da anni esperta in questo settore, è un’occasione da non perdere per avere l’opportunità di prendersi cura della propria salute in modo piacevole ed efficace.
L’I.Ri.Fo.R. Onlus, sempre in collaborazione con la Circoscrizione 8 della Città di Torino, è riuscita nuovamente a garantire anche la possibilità, per le persone pluridisabili, di effettuare l’attività fisica adattata in acqua, a partire dal mese di ottobre.
Dove e quando…
• c/o la sede di Corso Vittorio Emanuele II, n°63
il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle h. 9.00 alle h. 11.00 ;
• c/o la piscina Lido di via Villa Glori, 21
il venerdì dalle h. 14.15 alle h. 16.15

LABORATORIO ARTISTICO con l’ASSOCIAZIONE ARTEBARBARA
L’associazione Artebarbara collabora da ormai diversi anni con l’I.Ri.Fo.R. Onlus, e le conduttrici dell’attività, Cristiana e Barbara, garantiscono a coloro che partecipano al laboratorio la possibilità di conoscere e rappresentare la realtà tramite strategie appositamente strutturate per i disabili visivi. A partire dal mese di settembre si introdurrà la novità della manipolazione delle materie plastiche, per affrontare un nuovo aspetto artistico e stimolare anche lo sviluppo della motricità fine. Gli incontri come sempre, saranno occasione per dare sfogo alla propria creatività!
Dove e quando…..
• c/o la sede operativa di Via Nizza n°151
il secondo e il quarto mercoledì del mese dalle h. 14.30 alle h. 17.00

LABORATORIO DI TEATRO con l’ASSOCIAZIONE TEDACA’
L’associazione Tedacà offre a coloro che partecipano al laboratorio di teatro l’occasione di calarsi nei panni dei personaggi che portano in scena, consentendo anche una preziosa opportunità di integrazione tra disabili visivi e non, e fornendo gli strumenti per ottenere la preparazione e la bravura di veri professionisti!
Dove e quando…
• c/o la sede operativa di Via Nizza n°151
• il giovedì dalle h. 18.00 alle h. 20.00

LABORATORIO “ACOLTARSI ASCOLTANDO: LE CANZONI CHE PARLANO DI ME”
“Le canzoni ci parlano, ci raccontano storie, parlano a noi e parlano di noi. Attraverso l’ascolto di musiche e suoni proveremo a raccontare le nostre storie. Sarà un viaggio alla scoperta delle proprie emozioni che verranno risvegliate e vissute insieme, ascoltando, ascoltandoci.” Con queste parole il Dott. Fabiano Giacone, educatore professionale e musicoterapeuta, descrive il percorso che potranno svolgere coloro che parteciperanno a questo laboratorio, tutto da scoprire!
Dove e quando….
• c/o la sede operativa di Via Nizza n°151
il primo e il terzo martedì del mese dalle h. 15.00 alle h. 17.00

LABORATORIO SUI SOGNI – “L’uomo è un genio quando sta sognando”
Il laboratorio sui sogni – è così che abbiamo voluto chiamarlo – è finalizzato a garantire il benessere individuale attraverso la conoscenza del mondo onirico e inconscio. Il lavoro di gruppo permetterà di esplorare la forma e le caratteristiche dei sogni, anche grazie e varie interpretazioni che nel corso della storia sono state date a questa facoltà umana. L’obiettivo sarà quello di comprendere come sognano le persone cieche, per aiutarle ad avere maggiore consapevolezza del loro mondo onirico e per comprendere differenze e similarità rispetto al sogno delle persone vedenti.
Gli incontri saranno condotti dalla Dott.ssa Federica Ariani, psicologa specializzanda in Psicologia Analitica, che più volte ha collaborato ai progetti e alle attività dell’I.Ri.Fo.R. Onlus.
Dove e quando….
• c/o la sede operativa di Corso Vittorio Emanuele II n°63
il primo e il terzo martedì del mese dalle h. 15.30 alle h. 17.30

SHOW DOWN
Lo show down, versione del tennis tavolo per le persone cieche e ipovedenti, è un’attività che, oltre a favorire il benessere fisico che deriva dallo svolgimento di un’attività sportiva, garantisce anche momenti di socializzazione e di divertimento tra i partecipanti. Ad arbitrare le sfide sarà il sig. Gerlando Cipolla, ipovedente esperto e appassionato di questo sport da numerosi anni.
Dove e quando….
• c/o la sede operativa di Via Nizza n°151
tutti i lunedì dalle h. 15.00 alle h. 17.00