Sport – Ludovica Amato campionessa italiana di scacchi per ciechi e ipovedenti

Nei giorni 29 agosto-4 settembre u.s. presso il Waldorf Palace Hotel di Cattolica (RN) si è svolto il 43° Campionato Italiano di Scacchi per ciechi e ipovedenti organizzato dalla Associazione Scacchisti Ciechi Italiani dilettantistica e con il patrocinio della FISPIC, FSI, FIDE e IBCA. Durante il campionato scacchisti di tutte le età, provenienti da tutta Italia, si sono affrontati in lunghe ed avvincenti sfide. Il torneo si è svolto sotto la direzione dall’arbitro federale Italo Vittorio Ginevrini, con accoppiamenti effettuati con il Sistema Svizzero, in 7 turni.
Da segnalare i successi ottenuti dalla giovanissima pisana Ludovica Amato (12 anni compiuti il 30 agosto, durante il Torneo) che si è aggiudicata il Titolo di Campionessa Italiana, ricevendo la Coppa dalle mani del Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Gianpietro Pagnoncelli: il tutto, alla presenza di numerose autorità, tra le quali il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini, il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Mario Barbuto e il Presidente della Sezione di Rimini dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Claudio Barbieri.
Inoltre alla piccola Ludovica, con grande orgoglio e soddisfazione dei genitori e parenti presenti, è stata anche consegnata una targa come la partecipante più giovane della competizione.