Sport – 45° Torneo Internazionale di Torball a Bolzano in data 09-11-2019

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Semivedenti Bolzano festeggia quest’anno i suoi 50 anni di attività. Dal 1969 promuove l’impegno sportivo delle persone cieche o ipovedenti in Alto Adige.
Anche nell’anno del giubileo avrà luogo il Torneo Internazionale di torball per non vedenti a Bolzano. Sabato 09.11.2019 7 squadre femminili e 10 squadre maschili disputeranno in due tornei distinti le loro competizioni. Con la presente Vi invitiamo cordialmente a partecipare alla nostra manifestazione sportiva.
Data: sabato, 09.11.2019
Luogo: competizioni: Liceo Classico “Carducci”, via Manci 8.
premiazione: Centro Ciechi St.Raphael, Bolzano, vicolo Bersaglio 36
Programma: ore 8.45: saluto ed inizio tornei
ore 9.00 – 18.00 circa: disputa delle partite dei due tornei
ore 19.45: cena, premiazione ed intrattenimento
Le squadre partecipanti sono:

Femmine:
TB Glarus 11 CH
VSC Graz A
FC St. Pauli D
BSS Tirol A
GSDNV Bolzano 1 I
GSDNV Bolzano 2 I
GSDNV Bolzano 3 I

Maschi:
ASD OMERO Bergamo I
TB Glarus 11 CH
Nizza F
BSV München D
BSSV Salzburg A
I BSS Tirol A
I GSD NV Trento I
GSDNV Bolzano 1 I
GSDNV Bolzano 2 I
GSDNV Bolzano 3 I

Il Torball è uno sport di squadra per persone cieche ed ipovedenti. Ogni team è composto da tre giocatori. Tutti i giocatori portano occhiali neri non trasparenti. Sui due lati corti di un campo di gioco rettangolare viene posizionata una porta. Si gioca con un pallone sonoro (500 g). Il pallone deve essere lanciato in modo da passare sotto tre corde le quali sono posizionate al centro del campo sull’altezza di 40 cm. L’obiettivo del gioco è di far entrare il pallone nella porta della squadra avversaria, schivando i loro difensori. Con il successivo lancio del pallone la difesa assume il ruolo di attaccante. Durante il gioco in palestra é richiesto assoluto silenzio, data la concentrazione richiesta ai giocatori per potersi orientare tramite il senso dell’udito. La possibilità di effettuare un goal con ogni lancio, le azioni acrobatiche di difesa e la velocità del gioco fanno sí che il Torball è uno sport molto avvincente.

Info:
Gatscher Franz, Presidente: Tel. 349-6200051
Innerhofer Annemarie, membro comitato organizzativo: Tel. 347-7565700
www.torball.it

Con il gentile sostegno di:
Ufficio Sport della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio per l’Integrazione Europea della Regione Trentino Alto Adige, Servizio Sport del Comune di Bolzano, Seehotel Sparer, VSS-Raiffeisen, Athesia SpA, ACS Data Systems, Hydroklima KG, Finstral AG, Langebner Gastrosystem, Tom Grünbacher Malerbetrieb, IFI SpA, Stuffer AG, A.V.I.S., Hans Spögler Larcherhof Rencio, A.LOACKER, Brauerei Forst, Latteria Merano.