SlashRadio Web palinsesto settimana dal 18 al 22 Dicembre 2017

Anche nella settimana  dal 18  al 22  Dicembre  2017  inizieremo le nostre trasmissioni  alle 9.00 in punto,  con la rubrica Almanaccando , a seguire, il Meteo e subito dopo  Spotlight, notizie in primo piano. Vi rammentiamo che Spotlight va in onda  dal lunedì al venerdì  dalle 9.30 alle 10.30

Nel corso del  programma  si è  soliti offrire  ai nostri ascoltatori una rassegna stampa ragionata di periodici e quotidiani, con approfondimenti di temi di stretta attualità e anche di settore, quali: sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, resi possibili grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura.

A tal proposito segnaliamo la puntata di Spotight di lunedì 18 dicembre in cui parleremo di sport con Federica Afflitto, giornalista e conduttrice del programma Meeting su Teleroma56 mentre martedì 19 dicembre, per l’approfondimento cultura e libri, saranno con noi gli amici di RadioLibri.it

Nei pomeriggi di martedì 19 e  mercoledì   20   Dicembre  potrete ascoltare due  nuove puntate di Slashbox, il nostro magico contenitore pomeridiano.  Vi  segnaliamo questa volta:

Martedì 19 alle 15.00 ci diffonderemo sulla presentazione di un protocollo di intesa tra l’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti ONLUS  e l’Associazione Bancari Italiani. saranno nostri ospiti, tra gli altri:  il dott.  Giustino Trincia, Direzione Strategie e Mercati Finanziari Responsabile Ufficio Rapporti con i Consumatori e Responsabilità Sociale di Impresa, e la dott.ssa Chiara Mambelli, in rappresentanza dell’ABI.

Note su Abi
L’Associazione bancaria italiana è una associazione volontaria senza finalità di lucro che opera per promuovere la conoscenza e la coscienza dei valori sociali e dei comportamenti ispirati ai principi della sana e corretta imprenditorialità, nonché la realizzazione di un mercato libero e concorrenziale.
L’ABI – quale Associazione volontaria di banche e intermediari finanziari – è estranea all’attività bancaria compiuta dai propri Associati, non possiede banche dati relative ai rapporti bancari intrattenuti con la clientela e non riceve alcuna comunicazione da parte delle autorità, comprese quelle di vigilanza.

Alle 16.00, torna il salotto letterario di slash radio web; avremo, infatti, il piacere di presentare il romanzo di Gabriele Orsi “Ali di Piombo” edito da Armando Curcio Editore

Trama di Ali di Piombo
Sullo sfondo di una Roma mondana e disinibita si muove la storia di Mattia, un giovane universitario annoiato e con poca voglia di studiare. Tra feste in maschera e pericolose giostre alcoliche, sempre alla ricerca di una ragazza disponibile a terminare in bellezza una serata, la sregolata vita di Mattia prosegue senza intoppi. Ma le cose, si sa, possono mutare all’improvviso: in seguito a una rissa finita male, Mattia si vede costretto a intraprendere un rapporto non facile con Lara, una ragazza affetta da disturbi alimentari che con i suoi segreti e le sue verità lo porterà a fare i conti, oltre che con la malattia di lei, anche con se stesso. Dolore, delusioni, amore, l’incontro con l'”altro” diverso da noi: “Ali di piombo” è un romanzo che racconta con ironia le incertezze e le paure di una generazione alle prese con una realtà percepita sempre più distante ma allo stesso tempo inspiegabilmente difficile da lasciarsi alle spalle.

Note sull’autore

Gabriele Orsi, classe 1991, si è laureato in Lettere classiche all’università “La Sapienza” di Roma con una tesi in letteratura greca. Sin da giovanissimo si appassiona alla lettura, ma solo con la fine del liceo e l’inizio degli studi universitari nasce in lui il desiderio di scrivere un romanzo che abbia come protagonista un giovane ragazzo in bilico tra l’adolescenza e il mondo degli adulti. Prima di dedicarsi ad Ali di piombo, suo primo romanzo, ha riempito innumerevoli quaderni di pensieri e trame di storie che ha poi riposto nel cassetto nella speranza, chissà, di rimettervi mano in futuro. Attualmente vive a Roma, dove si è laureato in Filologia moderna.

Mercoledì 20 dicembre sempre all’interno di Slashbox a partire   dalle 15.30 sino  alle 17.30 andrà in onda,  dopo alcuni mesi di pausa , “Scodinzolando” realizzata con la collaborazione della commissione nazionale cani guida. Durante il pomeriggio intervisteremo Emilio Ortiz, l’autore del libro “Attraverso i miei piccoli occhi”, in cui la voce narrante è proprio il suo compagno di vita e di cammino a quattro zampe. Porteremo la memoria sulle emozioni della XII giornata del cane guida vissute in Piazza San Pietro insieme a Papa Francesco e ci faremo poi raccontare dai componenti della commissione cani guida che vi hanno preso parte, la conferenza annuale della European Guide Dog Federation svoltasi dal 30 novembre al 2 dicembre a Malta.
Daremo infine spazio alle esperienze dei conduttori di cani guida che si sono recati in vari autogrill durante la campagna di sensibilizzazione realizzata l’estate scorsa, per saggiare la conoscenza della popolazione in viaggio, rispetto alla funzione e alle caratteristiche di questi meravigliosi animali che ci aiutano nel movimento ogni giorno.

Giovedì 21 dicembre dedicheremo la giornata all’interazione con i nostri ascoltatori, insieme ai quali festeggeremo il Natale. Chi lo desidererà potrà intervenire in trasmissione, a partire dalle 10.30,  a mezzo telefono o via e-mail o ancora tramite messaggio da inviare sul form. Sarà possibile richiedere brani musicali, consigliare letture o dare ricette tipicamente natalizie, ma soprattutto sarà bello scambiarci gli auguri.  Vi saranno anche semplici e simpatici giochi con premi interessanti. Vi rammentiamo che è  possibile segnalare  l’intenzione di  partecipare alla trasmissione, onde consentirci di scalettare al meglio gli interventi, inviando una e-mail all’indirizzo diretta@uiciechi.it, o telefonando ai numeri 06-69988353, 06-6791758, nei giorni precedenti.

Venerdì 22 dicembre, alle 10.30,  al termine di Spotlight, il terzo componente dell’ufficio di presidenza nazionale, Eugenio Saltarel informerà gli ascoltatori relativamente ai lavori della direzione nazionale di giovedì 21.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli, con il prezioso apporto di Irene balbo, per quanto riguarda “scodinzolando”.

 

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione

ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

 

Vi aspettiamo numerosi!